Data:
In questi ultimi anni sono notevolmente cambiati sia il mercato dei prodotti alcolici, sia la sua rete distributiva, rimarcati dalla crescita di un’economia della notte in continua espansione e orientata al consumo. Nella complessità di un processo che si riferisce più in generale ai cambiamenti nell’alimentazione, si evidenzia la perdita progressiva per le giovani generazioni di alcuni dei riferimenti tradizionali della cultura dell’alcol (funzione alimentare, bere a casa e solo durante i pasti, primo assaggio nel contesto familiare, stigmatizzazione del bere solitario e dell’ubriachezza, valore d’uso socializzante), con il conseguente allentamento della funzione di controllo esercitata dalle reti informali che garantivano una trasmissione intergenerazionale di modelli del bere compatibili e affidabili.
Questo comporta il rischio, soprattutto tra i soggetti più giovani, che l’alcol possa intraprendere una strada simile a quella delle sostanze illegali, e che possa essere utilizzato primariamente per i suoi effetti psicoattivi. L’orientamento attuale, soprattutto tra le giovani generazioni, sembra infatti superare la dicotomia legale/illegale, e vede un uso delle bevande alcoliche in alternativa o in concomitanza con altre sostanze psicoattive, ma con motivazioni simili. Questo si verifica all’interno di un processo nel quale l’uso di alcol è stato gradualmente deculturalizzato e si avvia inoltre ad essere decontestualizzato.
Quello che sorprende è la forte influenza dei contesti culturali di riferimento, in cui permangono modelli tradizionali che vedono l’alcol come parte integrante di cultura e alimentazione.
Martedì 20 ottobre 2015 (15.00/18.00)
Introduzione: Luigi Guerra
Discussant: Francesca Emiliani
Alimentazione e cultura del vino in Italia (dagli anni '60 ad oggi mutamenti economici e nella sfera dei consumi) – Carla Collicelli.
Vini: Storie, Mode e Tendenze di consumo – Alessandro Masetti
I cambiamenti nella produzione di vino – Giorgio Erioli
Martedì 3 novembre 2015 (15.00/18.00)
Discussant: Francesca Emiliani
Culture del bere e politiche di controllo – Franca Beccaria.
Gli accessi al pronto soccorso per problemi alcol correlati: uno studio nell’area metropolitana di Bologna – Raimondo Maria Pavarin
Abuso alcolico e disturbo del comportamento alimentare – Umberto Nizzoli
Martedì 17 novembre (15.00/18.00)
Discussant: Francesca Emiliani
L'alcol ed i giovani - stili di consumo e politiche di prevenzione – Enrico Tempesta.
Vulnerabilità alla noia e binge drinking in adolescenza – Roberta Biolcati
Legale/illegale: l’abuso di alcol e altre sostanze psicoattive tra i minorenni. I risultati di uno studio multicentrico italiano – Raimondo Maria Pavarin
Martedì 24 novembre 2015 (15.00/18.00)
Discussant: Francesca Emiliani e Marilena Durante
I problemi alcol correlati ed i modelli di intervento – Mauro Bernardi.
Il rischio di decesso in una coorte di alcolisti utenti dei SERT – Raimondo Maria Pavarin
Il trattamento dell'alcolismo in comunità terapeutica – Mario Dondi
Gruppi di auto aiuto AA, Al-Anon e ACAT