WEBINAR E ALTRI EVENTI FORMATIVI

 Si presentano in questo spazio i webinar organizzati a partire dalla serie dal titolo comune "Le parole che raccontano..." seguito da un sottotitolo specifico a seconda della problematica approfondita, a partire  dal dicembre 2020, con l'intento di:

  • valorizzare le buone prassi inclusive attuate nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • promuovere un'alleanza tra università e scuola per attivare processi di ricerca atti a individuare rigorose metodologie ed efficaci strategie d'insegnamento/apprendimento;
  • offrire ai docenti e ai professionisti dell'educazione elementi di riflessione, in un'ottica di formazione continua, per garantire la realizzazione dei processi inclusivi in ambito scolastico ed extra-scolastico;
  • evidenziare l'importanza di un lavoro di rete tra università, scuola, famiglie, enti, istituzioni e associazioni del terzo settore. 

 

 

Si ringrazia il Laboratorio di Media Education (Mela) del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna che garantiscono sempre un indispensabile supporto tecnologico, e i membri del CeDEI in particolare il dott. Matteo di Pietrantonio, le dott.sse Cristina Poli, Mariagrazia Marcarini e Isabella Bennardi per tutto il lavoro organizzativo svolto.

3 Dicembre 2024.- La scuola inclusiva è una scuola di qualità

Seminario di studi in prospettiva europea. In occasione della giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità, offre uno sguardo internazionale sui processi inclusivi riflettendo su una questione centrale e cioè se tali processi concorrono a realizzare una scuola di qualità per tutti.

3 dicembre 2021 - Le parole che raccontano: Mario Lodi per una scuola democratica e inclusiva

In occasione della giornata dei diritti delle persone con disabilità, abbiamo voluto proporre una riflessione sull’opera di Mario Lodi, di cui nel 2022 si festeggerà il centenario della nascita, per proseguire nel lavoro da lui tracciato. Un maestro, che come lui racconta, andò in crisi sull’art. 21 della nostra Costituzione che afferma il diritto di espressione di tutti, anche del bambino, mentre lui giovane appena entrato in ruolo si sentiva inadeguato, incapace di farlo.

18 novembre 2021 - Star bene e apprendere a scuola: riflessione con allievi ad alto potenziale (gifted)

Il webinar è dedicato allo "star bene e ad apprendere a scuola". In particolare si vuole approfondire la situazione degli studenti gifted, ad alto potenziale, ed estendere la riflessione su come si possano valorizzare i talenti di tutti gli allievi, nell’ottica di una scuola democratica e inclusiva.

24 maggio 2021 - Star bene e apprendere a scuola: I disturbi specifici di apprendimento

Il webinar è volto ad analizzare ed esplorare strategie didattiche inclusive, per garantire il benessere in classe e supportare il diritto allo studio di tutti gli studenti.

27 aprile 2021 - Per una scuola inclusiva: Differenziazione didattica e Universal design for learning

Il webinar è volto a cercare di comprendere come poter garantire una scuola inclusiva, costruire una comunità, attuando una didattica attenta al rispetto delle differenze e alla valorizzazione delle potenzialità di ogni allievo. Si ringrazia Andrea Canevaro per esprimere a nome di tutti noi riconoscenza a Giancarlo Cerini, che ci ha lasciato una settimana fa, per tutto il suo impegno prodigato nel costruire una scuola democratica.

22 febbraio 2021 - Accompagnare la crescita e il progetto di vita dal profilo di funzionamento al PEI

Il contenuto del webinar è volto ad analizzare criticamente il nuovo modello di Piano Educativo Individualizzato (PEI), focalizzandosi sul passaggio dal profilo di funzionamento all'elaborazione del PEI e sul ruolo cruciale dell'approccio ICF. Vengono affrontate le sfide didattiche per gli insegnanti, la mancanza di profili di funzionamento aggiornati e le implicazioni giuridiche e amministrative del PEI e del progetto individuale, evidenziando le responsabilità educative e la necessità di una visione inclusiva che superi la centralità del solo insegnante di sostegno, affidando al team docente la responsabilità educativa

1 febbraio 2021 - Dall’origine ai giorni nostri: handicappato, disabile: solo una questione terminologica?

Duecento docenti in formazione interrogano le Associazioni delle persone con disabilità, l'Ufficio Scolastico Regionale e l'Università sul significato di termini quali: “handicappato”, “disabile”, “persona con disabilità”, su come tali termini siano percepiti dalle persone con disabilità stessa e su come il cambio di terminologia introdotto nella normativa e sostenuto dalla teoria scientifica, si traduca in un cambio di logica e di mentalità/prospettiva.

14 dicembre 2020 - Voci dai territori in dialogo

Il CeDEI ha come finalità centrale quella di sostenere attivamente l’integrazione/inclusione di tutte le persone in particolare se in situazione di vulnerabilità, di disabilità, analizzandone le problematiche in prospettiva pedagogica, con un approccio multidisciplinare. In questa ottica il dialogo con la scuola, gli enti locali, il terzo settore e, in senso lato, con il territorio è centrale, nella convinzione che la riflessione comune sulle pratiche possa attivare processi co-evolutivi a beneficio della collettività. In questo primo seminario ci si interroga su questo periodo di didattica a distanza, che ha evidenziato con chiarezza situazioni di iniquità, nell’intento di fornire indicazioni che consentano di procedere con maggior incisività, in modo fattivo a rendere strutturale e monitorato il processo inclusivo.