Agenda

Calendario
Loading events

Eventi in corso o in programma

03 DICEMBRE 2021

Le parole che raccontano: Mario Lodi per una scuola democratica e inclusiva

Evento online

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITA', Andrea Canevaro e Francesco Tonucci raccontano Mario Lodi, a cento anni dalla sua nascita, con il contributo degli insegnanti della scuola primaria IC "Gatteo" Edmondo De Amicis (FC) e Fabio Bocci.

Eventi conclusi

18 NOVEMBRE 2021

WEBINAR: Le parole che raccontano. Star bene e apprendere a scuola: riflessione con allievi ad alto potenziale (gifted) per la valorizzazione dei talenti di tutti

Evento online

24 MAGGIO 2021

WEBINAR: "Le parole che raccontano. Star bene e apprendere a scuola: I disturbi specifici di apprendimento."

online

Il collegamento sarà attivo dalle ore 15 sul canale Youtube del Dipartimento di Scienze dell'Educazione di Bologna. Per registrarsi ai fini dell'attestato di partecipazione è necessario inserire il proprio nome nella chat dell'evento, riportando l'orario al momento dell'accesso e dell'uscita.

27 APRILE 2021

WEBINAR: "Le parole che raccontano. Per una didattica inclusiva: Differenzazione didattica e Universal design for learning".

Il collegamento sarà attivo dalle ore 15 sul canale Youtube del Dipartimento di Scienze dell'Educazione di Bologna. Per registrarsi ai fini dell'attestato di partecipazione è necessario inserire il proprio nome nella chat dell'evento, riportando l'orario di accesso e di uscita

22 FEBBRAIO 2021

WEBINAR: "Le parole che raccontano. Accompagnare la crescita e il Progetto di vita. Dal Profilo di funzionamento al PEI".

01 FEBBRAIO 2021

WEBINAR: "Le parole che raccontano. Dall’origine ai giorni nostri: handicappato, disabile, persona con disabilità; solo una questione terminologica?"

14 DICEMBRE 2020

WEBINAR: voci dai territori in dialogo: emergenze didattiche e politiche educative tra teorie e pratiche

L’attuale emergenza sanitaria ha svelato luci e ombre sui processi di inclusione di allievi con disabilità, DSA o condizioni di vulnerabilità sociale e culturale. Il seminario ha l’obiettivo di aprire un dibattito per comprendere in che modo si possano migliorare le pratiche in campo educativo.

16 SETTEMBRE 2019

Innovare gli ambienti di apprendimento

Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Via Filippo Re n. 6 - Aula Magna

I relatori presenteranno i dati di ricerca relativi al progetto Innovative Learning Environments and Teacher Change (ILETC) e al progetto Plan to Pedagogy volti a comprendere l’influenza degli spazi sugli apprendimenti

15 MAGGIO 2019

Transizione e realizzazione occupazionale delle persone con disabilità – vulnerabilità complesse

Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Aula Magna Via Filippo Re, 6 - Bologna

13 MARZO 2019

Fragilità sociali e fine pena. Dialogo tra esperienze e diritti nel reinserimento sociale.

Aula Magna, Dip. Scienze dell’Educazione - VIA FILIPPO RE 6

10 MAGGIO 2018

Progetto INS - Impariamo Diversamente