Agenda

Calendario
Loading events

Eventi in corso o in programma

Eventi conclusi

03 DICEMBRE 2024

LA SCUOLA INCLUSIVA E' UNA SCUOLA DI QUALITA'?

Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Via Filippo Re, 6, Bologna - Evento in presenza e online

24 OTTOBRE 2022

Ambienti di apprendimento, Inclusione e Benessere: dentro e fuori la scuola

Via Ranzani 14, aula D - Evento in presenza e online

Il 24 Ottobre si terrà il Convegno Internazionale su ambienti di apprendimento, inclusione e benessere. Sarà svolto in modalità mista, al mattino in modalità on-line dalle ore 9:00, al pomeriggio in presenza dalle ore 14 presso l'aula D in Via Ranzani 14.

18 MAGGIO 2022

Awareness Seminar on Equitable access to higher education for students with disabilities and students from marginalized groups in Nepal

Aula Magna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione di Bologna, Via Filippo Re 6

Il 18 Maggio si terrà presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione di Bologna, il Seminario nell'ambito dell'"EATHEN Project", sul tema dell'eguaglianza di accesso all'educazione superiore per gli studenti con disabilità o appartenenti a gruppi marginalizzati in Nepal.

23 FEBBRAIO 2022

ALLA RICERCA DELLA PROSSIMITA'

AULA 1 - Accesso via del Guasto 3 Piano Terra Edificio - Via Zamboni, 32 - Bologna - Evento in presenza e online

03 DICEMBRE 2021

Le parole che raccontano: Mario Lodi per una scuola democratica e inclusiva

Per rivedere l'evento andare nella sezione Webinar - Evento online

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITA', Andrea Canevaro e Francesco Tonucci raccontano Mario Lodi, a cento anni dalla sua nascita, con il contributo degli insegnanti della scuola primaria IC "Gatteo" Edmondo De Amicis (FC) e Fabio Bocci.

18 NOVEMBRE 2021

WEBINAR: Le parole che raccontano. Star bene e apprendere a scuola: riflessione con allievi ad alto potenziale (gifted) per la valorizzazione dei talenti di tutti

Per rivedere l'evento andare nella sezione Webinar - Evento online

24 MAGGIO 2021

WEBINAR: "Le parole che raccontano. Star bene e apprendere a scuola: I disturbi specifici di apprendimento."

Per rivedere l'evento andare nella sezione Webinar

Il collegamento sarà attivo dalle ore 15 sul canale Youtube del Dipartimento di Scienze dell'Educazione di Bologna. Per registrarsi ai fini dell'attestato di partecipazione è necessario inserire il proprio nome nella chat dell'evento, riportando l'orario al momento dell'accesso e dell'uscita.

27 APRILE 2021

WEBINAR: "Le parole che raccontano. Per una didattica inclusiva: Differenzazione didattica e Universal design for learning".

Per rivedere l'evento andare nella sezione Webinar

Il collegamento sarà attivo dalle ore 15 sul canale Youtube del Dipartimento di Scienze dell'Educazione di Bologna. Per registrarsi ai fini dell'attestato di partecipazione è necessario inserire il proprio nome nella chat dell'evento, riportando l'orario di accesso e di uscita

22 FEBBRAIO 2021

WEBINAR: "Le parole che raccontano. Accompagnare la crescita e il Progetto di vita. Dal Profilo di funzionamento al PEI".

Per rivedere l'evento andare nella sezione Webinar

01 FEBBRAIO 2021

WEBINAR: "Le parole che raccontano. Dall’origine ai giorni nostri: handicappato, disabile, persona con disabilità; solo una questione terminologica?"

Per rivedere l'evento andare nella sezione Webinar

14 DICEMBRE 2020

WEBINAR: voci dai territori in dialogo: emergenze didattiche e politiche educative tra teorie e pratiche

Per rivedere l'evento andare nella sezione Webinar

L’attuale emergenza sanitaria ha svelato luci e ombre sui processi di inclusione di allievi con disabilità, DSA o condizioni di vulnerabilità sociale e culturale. Il seminario ha l’obiettivo di aprire un dibattito per comprendere in che modo si possano migliorare le pratiche in campo educativo.

16 SETTEMBRE 2019

Innovare gli ambienti di apprendimento

Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Via Filippo Re n. 6 - Aula Magna

I relatori presenteranno i dati di ricerca relativi al progetto Innovative Learning Environments and Teacher Change (ILETC) e al progetto Plan to Pedagogy volti a comprendere l’influenza degli spazi sugli apprendimenti