DIDATTICA SPECIALE E PROCESSI INCLUSIVI

Le ricerche svolte in ambito scolastico sono finalizzate a concorrere a fondare scientificamente metodologie didattiche innovative e inclusive proponendo percorsi di ricerca-formazione.

COORDINATRICE: Patrizia Sandri  

Ruolo accademico: Professoressa Ordinaria in Didattica e Pedagogia Speciale, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin”

RICERCHE IN CORSO:

Le principali linee di studio e di ricerca del sottogruppo hanno come punto di riferimento la pedagogia speciale intesa come pedagogia delle istituzioni complesse, che fonda le sue radici negli apporti di Bateson, Bronfenbrenner, Freinet, Vaszquez e Oury, Canevaro, etc., e sono finalizzate a individuare le caratteristiche strutturali e le metodologie educative e didattiche, innovative e inclusive, anche per quanto riguarda l’organizzazione degli spazi, atte a garantire in ottica co-evolutiva il rispetto della dignità di ogni persona, in particolare se in situazione di difficoltà, e compresi coloro che hanno dotazioni elevate.

 2024 - in corso 

Titolo della ricerca: Quale inclusione nelle scuole della periferia della città metropolitana di Bologna? Un’analisi critica dell’accoglienza e inclusione di bambini con disabilità di origine straniera

Gruppo di ricerca: Patrizia Sandri e Ivana Bolognesi

 

2023 - in corso

Titolo della ricerca: Gli spazi di apprendimento innovativi e inclusivi nella scuola secondaria

Gruppo di ricerca: Patrizia Sandri, Mariagrazia Marcarini, Matteo di Pietrantonio, in collaborazione con Wesley Imms (Università di Melbourne)

 

2023 - in corso

Titolo della ricerca: Una porta per accogliere

Gruppo di ricerca: Patrizia Sandri, Mariagrazia Marcarini, Donatella di Franco (IC F.S. Cabrini)

 

2020- in corso

Titolo della ricerca: Plusdotazione e inclusione nella scuola primaria: verso la valorizzazione dei talenti di ognuno. 

Gruppo di ricerca: prof.ssa P. Sandri, prof.ssa A. Zanetti, dott.ssa Giorgia Amadori, dott.ssa I. Bennardi

 

2020 in corso

Titolo della ricerca: Ambienti di apprendimento, inclusione e benessere 

Gruppo di ricerca: prof.ssa P. Sandri, dott.ssa M. Marcarini, dott. M. di Pietrantonio

 

2023 - in corso

Titolo della ricerca: Il teatro a scuola come promotore di life skills e inclusione      

Gruppo di ricerca: prof.ssa P. Sandri, prof. José Carrion (università di Almeria, Spagna), dott. Marco de Carolis

 

2024 - in corso

Titolo della ricerca: La doppia eccezionalità: una ricerca nella scuola primaria 

 Gruppo di ricerca: prof.ssa P. Sandri, dott.ssa I. Bennardi 

 

2025 - in corso

Titolo della ricerca:  La didattica speciale della matematica: percorsi di ricerca 

          Gruppo di ricerca: prof.ssa P. Sandri, dott.ssa Marzia Garzetti

 

2024 - in corso

Titolo della ricerca: L'educatore nei centri estivi: una ricerca nel comprensorio di Imola  

       Gruppo di ricerca: prof.ssa P. Sandri, dott. Matteo di Pietrantonio, dott.ssa M.G. Amelii

 

2025- in corso

Titolo della ricerca: Per una didattica speciale dell'italiano: una ricerca nelle scuole secondarie di secondo grado 

 Gruppo di ricerca: prof.ssa P. Sandri, dott.ssa I. Bennardi (Dipartimento di Scienze dell'Educazione), prof.sse Chiara Calderone, Irene Sabaudo, Margherita Murgiano, Luigia Mennuti  (di diversi istituti secondari di II grado), in collaborazione con Grazia Mazzocchi del CTS e Franca Marchesi e Mariangela Laurenti della Fondazione Gualandi di Bologna.

RICERCHE CONCLUSE

 

2021-2024

ILESE - Innovative Learning Environments + Students Experience

Gruppo di ricerca: Patrizia Sandri, Mariagrazia Marcarini, Matteo di Pietrantonio, in collaborazione con Wesley Imms (Università di Melbourne)

 

2022/2024

P.Sandri, M.Marcarini e I. Bennardi

Titolo della ricerca conclusa: Il Progetto"Infinity"dell'OECD: un ponte tra l'Italia e il Giappone per promuovere l'inclusione

Gruppo di ricerca: Patrizia Sandri, Mariagrazia Marcarini, Isabella Bennardi,Miho Taguma,Esther Ferreiradossantos

 

2020/2021

Titolo della ricerca conclusa: L'educatore a scuola

Gruppo di ricerca: Patrizia Sandri e Matteo di Pietrantonio  

 

2020-2021

Titolo della ricerca conclusa: Didattica a distanza e disabilità: una riflessione sulla collaborazione tra scuola e famiglia

Gruppo di ricerca: P. Sandri e M. Ghiddi 

Titolo della ricerca conclusa: L'educatore per l'inclusione :una ricerca nella scuola secondaria nel periodo dell'emergenza sanitaria

  • Gruppo di Ricerca:
     Patrizia Sandri  e Matteo Di Pietroantonio

 2019-2023

Titolo della ricerca conclusa: .Innovazione e Inclusione scolastica :didattiche e spazi di apprendimento innovativi in una scuola aperta e in dialogo con il territorio possono favorire l'inclusione di tutti gli alunni? Le percezioni di dirigenti scolastici,insegnanti e studenti

  • Gruppo di Ricerca:
     Patrizia Sandri  Matteo e  Di Pietrantonio

 

2019-2020

Titolo della ricerca conclusa: La cura familiare in una prospettiva coevolutiva: il Progetto A casa con sostegno

Gruppo di ricerca: Sandri e Sonia Pergolesi.

 

gennaio 2017 - dicembre 2020

Titolo della ricerca conclusa: Evaluación de la respuesta al alumnado con Necesidades Específicas de Apoyo Educativo asociadas a discapacidad en educación obligatoria: Situación actual y propuesta de mejora

Gruppo di Ricerca coordinato da José Juan Carrion Marinez: Ortiz Jiménez

Breve sintesi dei risultati ottenuti: La investigación focaliza el análisis de la inclusión educativa en las personas con discapacidad, cómo grupo relevante acreedor de dicho proceso inclusivo. Sea pretendido visibilizar la respuesta educativa al alumnado con discapacidad en el sistema educativo español, actualizando la cuestión ya que se ca considerado que es un proceso en continua dinámica. Se ha encontrado una situación dispar, en cuanto a los procesos de inclusión en el sistema educativo español, especialmente en cuestiones relativas a la educación secundaria y a las resistencias del sistema de centros específicos de educación especia