GIOVANI, ADULTI E VITA INDIPENDENTE

GIOVANI ADULTI E VITA INDIPENDENTE

2022

  • L. Callegari, Sociale ed Ecologico. Economia inclusiva e operosità nella tutela ambientale, Faenza, Homeless Book, 2022.

2021

  • V. Friso, Famiglia e parternariato educativo per una vita adulta autentica, in: Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà., Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 107 – 118
  • V. Friso,  Rete a servizio dell’inclusione lavorativa di persone con disabilità. “Nuove” forme per un mediatore strategico, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive., Lecce, Pensa Multimedia, 2021, pp. 1031 - 1040
  • L. Callegari, Cooperazione Sociale. Mantenere l’anima autogestionaria per un welfare di prossimità, Trento, Erickson, 2021, pp. 226
  • L. Callegari, In che territorio sociale, culturale, economico vogliamo andare accompagnandoci, in Canevaro A., Gianni M., Callegari L., Zoffoli R. (2021), L'accompagnamento nel progetto di vita inclusivo, Trento, Erickson
  • L. Callegari (a cura di) (2021), Sulla distanza tra aspettative e possibilità occupazionali delle persone con disabilità, Atti del webinar AILeS – 27 maggio 2021, Bologna, AILe
  • Martínez Parra, B., Pinel Martínez, C., Pérez Esteban, M. D.., & Fernánde Martínez, M. M. (2021). El desarrollo de la inteligencia emocional en niños y niñas con trastorno del espectro autista. In Estudios sobre innovación e investigación educativa (pp. 1146-1158). Dykinson

2020

  • V. Friso, Contesti e competenze per la promozione dell'inclusione delle persone con disabilità, in: Ricerca, scenari, emergenze sull'inclusione, 2020, pp. 168 – 177
  • V. Friso, Educazione degli adulti e autonomia nella quotidianità, in: Includere e progettare. Figure professionali a sostegno della disabilità adulta, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 48 –57
  • V. Friso, A. Ciani, Includere e progettare. Figure professionali a sostegno della disabilità adulta, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 205
  • V. Friso, La visione adulta della persona con disabilità nei processi di inserimento lavorativo, in: Disability Management e Pedagogia Speciale. Nodi concettuali e declinazioni professionali, Lecce, Pensa Multimedia, 2020, pp. 71 - 80.
  • V. Friso, Persona adulta con disabilità e figure professionali a servizio di processi inclusivi, in: Includere e progettare. Figure professionali a sostegno della disabilità adulta, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 25 – 38.
  • V. Friso, A. Ciani, Prefazione, in: Includere e progettare. Figure professionali a sostegno della disabilità adulta, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 11 – 14.
  • V. Friso, L. Decembrotto - R. Caldin, Riflessioni interdisciplinari su università e carcere in Europa e America Latina, in: DENTRO & FUORI. Atti del workshop formativo e informativo sui percorsi da e per il carcere in Italia, Napoli, JOVENE EDITORE, 2020, pp. 281 - 282 (atti di: DENTRO & FUORI, Sassari, 14-15 giugno 2019)
  • l. CallegarI, Mediazione negoziale nei processi inclusivi, Faenza, Homeless Book.
  • l. Callegari, Un Patto Metropolitano per l’operosità e l’inclusione delle persone a occupabilità complessa, Faenza, Homeless Book
  • L. Callegari, Per l’inclusione delle persone con disabilità, fragili, vulnerabili, Faenza, Homeless Book, 2020, pp. 59.
  • R. Casadei, Educare e rieducare a un nuovo sentire tra corporeità, etica ed estetica. Uno sguardo attento alle fragilità sociali, in Adultità fragili, tra fine pena e percorsi inclusivi  (a cura di L. Decembrotto) Franco Angeli
  • L. Cavana, La pedagogia come sguardo critico sul presente. Fine pena e questioni di reinserimento sociale, in Decembrotto L. (a cura di), Adultità fragili, fine pena e percorsi inclusivi, Milano Franco Angeli Open Access, 2020, pp. 11-24 -
  • L. Cavana, L'esperienza educativa "Integra": una lettura in chiave fenomenologica, in Pagano G., Sabatano F. (a cura di), Il lavoro educativo tra scuola, famiglia ed esperienza di comunità, Milano, Guerini, 2020 La via del Buddhismo. Un cammino verso il risveglio, Milano, Franco Angeli, 2020
  • L. Cavana, La via del Buddhismo: Un cammino verso il risveglio, Milano, Franco Angeli, 2020
  • L. Decembrotto, V. Friso, Independent living and development of personal and social skills for independence. A path of awareness towards adult life for persons with disabilities,  «STUDIUM EDUCATIONIS», 2020, XXI, pp. 25 - 3
  • M. Nenzioni, V. Friso, Being a student with Specific Learning Disorder at university: some results of an exploratory survey within the University of Bologna, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2020, XVIII, pp. 193 - 209
  • Sandri,P., M.M.Fernández Martínez., Callegari,L., A. Luque de la Rosa, E. Malaguti,E. e J.J.Carrión Martínez, Las personas con discapacidad/vulnerabilidad compleja ante la inclusión laboral, in: Educación inclusiva. Abriendo puertas al futuro, Madrid, Dykinson. ISBN 978-84-1324-749-6, 2020, pp. 273 - 294 [capitolo di libro]

2019

  • V. Friso - L. Decembrotto, La Pedagogia dell’inclusione e le sfide del diritto al lavoro in carcere, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2019, 7, pp. 121 – 135
  • V. Friso, Lights and Shadows of Social Representations, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2019, VII, pp. 56 - 67
  • V. Friso Valeria - S. Visentin Simone, Oltre la vulnerabilità e la marginalità: quando un progetto di vita costruisce opportunità generative, in: La rete di relazioni a sostegno della Didattica per l'inclusione, Milano, Franco Angeli, 2019, pp. 74 - 102
  • Araya Cuello, M. A., Fernández Martínez, M. M., Hernández Garre, C. M., & Carrión Martínez, J. J. (2020). Satisfaction of older adults with Chile’s “meeting centres” social education programme. Cuadernos de Trabajo Social, 33(2), 285-296R. Caldin - V. Friso, Pedagogic commitment and prospects for integration of persons with disabilities into the labour market, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2019,10, pp.42 –60
  • L. Callegari (a cura di) (2019 a),Transizione e realizzazione occupazionale delle persone con disabilità-vulnerabilità complesse, Atti del seminario Università di Bologna-CeDEI, SIPeS, AILeS, Bologna, AILeS.
  • L. Callegari (a cura di) (2019 b), Forme di impiego inclusive per i più svantaggiati e misure di sostegno al reddito, Atti del Seminario AILeS - Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale, Bologna, AILeS.

2018

  • V. Friso, Autonomy and the disabled adult. A factor of personal development and a resource to a growing society, in: ICERI2018 Proceedings, Siviglia, ICERI, 2018, pp. 1741 - 1747
  • V. Friso, Disability Management, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2018, XXIX, pp. 125 - 128
  • V. Friso, Identità e lavoro adulto. L'impegno educativo, in: Università e carcere. il diritto allo studio tra vincoli e progettualità, Milano, Guerini Associati, 2018, pp. 37 - 51
  • V. Friso Valeria, S. Scollo, Il Disability Manager e le competenze di tutoring, a sostegno dell’inclusione lavorativa, «CQIA RIVISTA», 2018, 8, pp. 107 - 116
  • V. Friso, L. Decembrotto, Università e carcere. Il diritto allo studio tra vincoli e progettualità, Milano, Guerini e Associati, 2018, pp. 270.
  • R. Caldin, S. Scollo, Inclusione lavorativa, disabilità e identità. Riflessioni e rappresentazioni, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2018, XIX, pp. 49 - 59 [articolo]Open Access
  • L. Callegari (a cura di), Cooperazione sociale, accoglienza inclusiva, innovazione, coprogettazione, Atti del Seminario AILeS – 30 novembre 2018, Bologna, AILeS
  • L. Cavana, Pedagogia fenomenologica e politiche di umanizzazione delle pene, Linee interpretative e operative, in: Università e Carcere. Il diritto allo studio tra vincoli e progettualità, Milano, Guerini Scientifica, 2018, pp. 53-71


2017

  • L. Callegari (a cura di) (2017), Consultazione, progettazione partecipata, coprogettazione: quale partnership tra pubblico e terzo settore, Atti del Seminario CSAPSA – 21 giugno 2017, Bologna, CSAPSA
  • L. Cavana, L'esperienza religiosa nel Buddhismo: un primo sguardo sulla figura del Bodhisattva, in: Educazione ed Esperienza religiosa. Una relazione necessaria e impossibile, Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 53-71


2016

  • L. Callegari, F. Lunazzi, G. Mancinelli (a cura di) (2016), Città Metropolitana e inclusione delle persone vulnerabili: a che punto siamo ?, Atti dei Seminari del 26-27 ottobre 2016, Bologna, AILeS- CSAPSA.
  • L. Cavana, R. Casadei, Pedagogia come direzione. Ricerca di senso tra dinamiche esistenziali ed esigenze professionali, Roma, Aracne, 2016 (di L. Cavana, pp. 1-134) ;
  • L.Cavana, Commitment in educaztional practice. Piero Bertolini's ideas on maladjustment and juvenile delinquency, "ENCYCLOPAIDEIA", 2016, 20, pp. 53-65
  • A. Pileri, Echi di violenza e di speranza dei giovani banlieuesards, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2016, 14, pp. 1 - 4 [articolo] Open Access.