2025
P.Sandri, M.G.Marcarini, “Una porta per accogliere un progetto di inclusione in un’ottica coevolutiva”, in fase di pubblicazione.
P.Sandri, M.G.Marcarini, I.Bennardi, Progetto OECD "Infinity": Un ponte tra l'Italia e il Giappone per promuovere l'inclusione - in corso di pubblicazione
P. Sandri, M.G. Marcarini, I. Bennardi, Sintesi della ricerca con le scuole coinvolte in Italia, in corso di pubblicazione sul sito OECD (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico)
2023/24
2022
2021
P. Sandri; Matteo di Pietrantonio, L’educatore per l’inclusione: una ricerca nella scuola secondaria nel periodo dell’emergenza sanitaria, «NUOVA SECONDARIA», 2021, 39, pp. 176 - 198 [articolo]
R. Casadei, Exercising the mind-body unity. An educational model, in Pedagogia più didattica, vol. 7, n.2, ottobre 2021 pp. 87-97
Di Pietrantonio Matteo, Quando la città educa: l’Officina urbana di Spilamberto (Mo), «RIVISTA DELL'ISTRUZIONE», 2021, 37, pp. 47 - 50 [articolo]
2020
P. Sandri, M. Ghiddi, Didattica a distanza e disabilità: una riflessione sulla collaborazione tra scuola e famiglia, in Nuova Secondaria Ricerca, n.2 ottobre, 2020, pp. 260-280.
2019
2018
2017
Le emozioni nell’apprendimento della matematica, in: Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola Primaria, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 83 - 103 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [capitolo di libro]
,Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola Primaria, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 151 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ). [curatela]
(a cura di): Paola Bruno Longo, Patrizia Sandri, Martina Brazzolotto,Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola Secondaria di secondo grado, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 119 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ). [curatela]
(a cura di): Anna Baldrighi, Giovanna Cantoni, Giovanni Nicosia, Angela Pesci, Patrizia Sandri, Giorgio Santi,Matematica e Disabilità. Ricerche e riflessioni per una didattica inclusiva della matematica, Bologna, Piragora, 2017, pp. 193 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ). [curatela]
(a cura di): Patrizia Sandri, Angela Pesci,Matematica e Disabiltà. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della Matematica nella scuola dell'Infanzia, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 96 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ). [curatela]
(a cura di): Paola Longo, Aurelia Martini, Susanna Piacenza, Claudia Ventura, Patrizia Sandri,Per una didattica inclusiva della matematica, in: Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola Primaria, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 49 - 81 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [capitolo di libro]
,Programmare per includere gli studenti con disabilità durante le ore di matematica, in: Angela Pesci, Baldrighi, Giovanna Cantoni, Giovanni Nicosia, Patrizia Sandri, Giorgio Santi, Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola secondaria di secondo grado, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 17 - 43 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [capitolo di libro]
,Quando la plusdotazione non porta al successo scolastico, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2017, 16, pp. 66 - 71 [articolo]Open Access
,, Formazione iniziale degli insegnanti e prospettive inclusive., in: La formazione iniziale degli insegnanti. Un'indagine sul TFA a Bologna, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 163 - 187 [capitolo di libro]
Altre pubblicazioni inerenti
2020