ALTRE PUBBLICAZIONI:
2021
2020
- L. Cavana, La pedagogia come sguardo critico sul presente. Fine pena e questioni di reinserimento sociale, in Decembrotto L. (a cura di), Adultità fragili, fine pena e percorsi inclusivi, Milano Franco Angeli Open Access, 2020, pp. 11-24
- R. Dainese, La coerenza tra prospettive ideali e pratiche didattiche reali per contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico: la parola agli insegnanti., in: La rete di relazioni a sostegno della didattica per l'inclusione, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 165 - 180 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [capitolo di libro]
- R. Dainese, La rete di relazioni a sostegno della didattica per l'inclusione, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 206 (TRAIETTORIE INCLUSIVE). [curatela]
- G. Santarelli, Pedagogia Istituzionale. Dalle origini all’attualità, Bologna BUP 2020, pp 288 [libro] Open Access.
- R. Dainese, Ghedin Elisabetta, ICF-CY on promoting inclusive processes in the educational plans of the Republic of Kosovo, Pristina, Save The Children International in Kosovo, 2019, pp. 56 . [libro]
- R. Dainese, Sfondo integratore, in: Dizionario di pedagogia speciale, Brescia, Editrice Morcelliana, 2019, pp. 339 - 344 [voce di enciclopedia/dizionario]
- G. Santarelli, Ainsi vont nos temps … de la tentation cognitiviste dans le champ de la Pedagogia Special in Herméneutiques et dynamique de sens Année de la recherche en sciences de l'éducation 2019 - Association Francophone Internationale de Recherche Scientifique en Éducation n°2019 [articolo]
2019
- R. Casadei, Exploring the sense of wonder: embracing beauty and building peace, in “AISTHESIS Scoprire l’arte con tutti i sensi” vol. 6 - 2020
2018
- R. Dainese, R. Caldin, C. Panciroli, Didactics towards a Bottom-Up Museum Approach, in: Proceedings of International and Interdisciplinary Conference IMMAGINI? Image and Imagination between Representation, Communication, Education and Psychology, Basel (CH), MDPI, 2018, pp. 1 - 9 [capitolo di libro
- R. Dainese, Due distinti, ma intrecciati livelli di progettazione dell'inclusione, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2018, 17, pp. 28 - 34 [articolo]
- R. Dainese, I Piani Didattici Personalizzati: le percezioni degli studenti con DSA, in: Scuola Democrazia Educazione .Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 407 - 411 [capitolo di libro]
- R. Dainese, La didattica come pratica inclusiva: studio di contesti tra culture e politiche inclusive, in: Inclusione, culture e disabilità La ricerca della pedagogia speciale tra internazionalizzazione e interdisciplinarità: uno sguardo ai cinque continenti, Trento, Edizioni Centro Studi Erickson, 2018, pp. 209 - 212 [capitolo di libro]
- R. Dainese, E. Ghedin, L’ICF-CY per la promozione dei processi inclusivi nei contesti educativi nella Repubblica del Kosovo, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2018, XIX, pp. 111 - 123 [articolo]
- R. Dainese, Recensione a: Recensione: Rosa A. (2013). Il valore aggiunto come misura di efficacia scolastica. Un'indagine empirica nella scuola secondaria di I grado. Roma: Edizioni Nuova Cultura, «PEDAGOGIA OGGI», 2018, XVI, pp. 313 - 315 [recensione]
- R. Dainese, Sguardi della ricerca a confronto: il punto di vista delle didattiche disciplinari, in: La ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 190 - 193 [capitolo di libro]
- R. Dainese, E. Ghedin, The application of ICF-CY to promote inclusion process in educational context in Kosovo, in: Conference Abstracts ECER 2018, 2018, pp. 1 - 1 (atti di: ECER 2018, Bolzano, 4/7 settembre 2018) [atti di convegno-abstract]
- G. Santarelli, “Recensione” in Studium Educationis Casa Editrice Pensa numero 3/ ottobre 2018
2017
- Luisa Dora Pascale, José Juan Carrión Martínez y María del Mar Fernández Martínez. El estatus y roles de la familia en la escuela inclusiva en Italia: el caso de un instituto profesional. Revista de Educación Inclusiva, 10 (2), 181-194;
- G- Santarelli, “Pedagogia istituzionale” in Studium Educationis Casa Editrice Pensa numero 3/ 2017 [articolo]
2016
- Benassi, E; Savini, S; Iverson, J.M.; Guarini, A; Caselli, M.C.; Alessandroni, R.; Faldella, G.; Sansavini, A., Early communicative behaviors and their relationship to motor skills in extremely preterm infants, «RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES», 2016, 48, pp. 132 - 144 [articolo]
- A. Cinotti, Padri e figli con disabilità. Incontri generativi, nuove alleanze. Napoli: Liguori Editori (ISBN: 978-88-207-6700-6 stampa; eISBN 978- 88-207-6701-3 eBook).
- A. Cinotti, R. Caldin (a cura di), L’educare dei padri. Teorie, ricerche, prospettive e disabilità, Napoli: Liguori Editori (ISBN: 978-88-207-6690-0 stampa; eISBN 978- 88-207-6691-7 eBook)
- A. Cinotti, Il padre (è) competente. Riflessioni intorno alla paternità. In A. Cinotti e R. Caldin (a cura di). L’educare dei padri. Teorie, ricerche, prospettive e disabilità (pp.101-124). Napoli: Liguori Editori.
- A. Cinotti, R.Caldin, Introduzione. In A. Cinotti e R. Caldin (a cura di). L’educare dei padri. Teorie, ricerche, prospettive e disabilità (pp. 1-2). Napoli: Liguori Editori [BREVE INTRODUZIONE].
- A. Cinotti, F. Basile, Il coinvolgimento paterno nella cura dei figli con/senza disabilità. I territori comuni dell’educare. Italian Journal of Special Education for Inclusion, vol. 4 (1), pp. 183-195Dainese R., Didactica para la inclusiуn. Fundamentos teуricos y meteorolуgicos para atender a estudiantes con necesidades educativas especiales., San Salvador, MINED (Ministerio de Educaciуn), Educaid, 2016, pp. 80 . [libro]
- R. Dainese, Disabilitа ed inclusione: la formazione iniziale degli insegnanti specializzati e la ricerca in Pedagogia Speciale, in: La ricerca pedagogica in Italia, Pisa, Edizioni ETS, 2016, pp. 333 - 337 [capitolo di libro]
- R. Dainese, Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l'inclusione, Roma, FrancoAngeli, 2016, pp. 180 . [libro]
- R. Dainese, Ta mendosh didaktikлn si praktikл gjithлpлrfshirлse. Pлrsiatje, kлrkime, perspektiva, Padova, CLEUP, 2016, pp. 120 . [libro]
- V.Friso, T. Tinarell, La partecipazione sociale e l'abitare indipendente. Il disabile adulto e gli appartamenti a bassa soglia. Il caso del GAP di Bologna., in: None excluded. Trasforming schools and learning to develop inclusive education. Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva, 2016, pp. 282 - 287 (atti di: None excluded. Trasforming schools and learning to develop inclusive education. Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva, Bergamo, 28, 29 gennaio 2016) [Contributo in Atti di convegno]
- V. Friso, R. Dainese, Strumenti per la partecipazione e l’inclusione. Indagine sui Piani annuali per l’Inclusività, in: None excluded. Trasforming schools and learning to develop inclusive education. Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva, 2016, pp. 92 - 96 (atti di: None excluded. Trasforming schools and learning to develop inclusive education. Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva, Università di Bergamo, 28, 29 gennaio 2016) [Contributo in Atti di convegno]
- A. Guarini A. Marini, S. Savini, R. Alessandroni, G. Faldella, A. Sansavini, Linguistic features in children born very preterm at preschool age, «DEVELOPMENTAL MEDICINE AND CHILD NEUROLOGY», 2016, 58, pp. 949 - 956 [articolo]
- E. Malaguti, Alfred e Franзoise Brauner Un educatore ed un medico psichiatra: pionieri dell’intervento educativo multidimensionale ed integrato, in: Storia della Pedagogia Speciale - L'origine, lo sviluppo, la differenziazione -, Pisa, ETS, 2016, pp. 545 - 556 (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) [capitolo di libro]E.
- E. Malaguti, (a cura di): M.Filippa; C.Panza; M.Staropoli, Cantami ancora, Torino, Il Leone Verde, 2016, pp. 138 . [curatela]
- E. Malaguti, Educatori, insegnanti e studenti: Il ruolo della scuola e dei gruppi educativi pomeridiani nella promozione di processi di resilienza e di inclusione, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2016, 15/1, pp. 8 - 24 [articolo
- E. Malaguti, Incontrarsi e conoscersi. Ecco il mondo di Carolina, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2016, 15, pp. 35 - 39 [articolo]
- E. Malaguti, Intrecci e metamorfosi fra passato, presente e futuro: l'approccio ecologico sociale ed umano agli eventi di natura traumatica, ai processi di resilienza e alla resilienza assistita (Resilience processes and assisted resilience: ecological, social and human approach to traumatic events), «RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA», 2016, 3, pp. 83 - 97 [articolo]
- E. Malaguti, Oltre i muri e le barriere: contesti mediatori per l'inclusione, in: Mario Piatti, Fare e pensare le musiche in educazione, «Fare form@azioneCollana del Centro di Documentazione, Ricerca Educativa e Didattica Innovativa "Gianni Rodari" di Pontedera», 2016, pp. 37 - 51 (atti di: Mani operose e teste pensanti II edizione, Pontedera, 7 novembre 2015) [Contributo in Atti di convegno]
- M. Zuccarini, M. Sansavini, J.M. Iverson, S. Savini, A. Guarini, R. Alessandroni, G. Faldella, T. Aureli, Object engagement and manipulation in extremely preterm and full term infants at 6 months of age, «RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES», 2016, 55, pp. 173 - 184 [articolo]
Torna su