Pubblicazioni

ALTRE PUBBLICAZIONI: 

2021

 

2020

  • G. Santarelli, Pedagogia Istituzionale. Dalle origini all’attualità, Bologna BUP 2020, pp 288 [libro] Open Access.
  • R. Dainese, Ghedin Elisabetta, ICF-CY on promoting inclusive processes in the educational plans of the Republic of Kosovo, Pristina, Save The Children International in Kosovo, 2019, pp. 56 . [libro]
  • R. Dainese, Sfondo integratore, in: Dizionario di pedagogia speciale, Brescia, Editrice Morcelliana, 2019, pp. 339 - 344 [voce di enciclopedia/dizionario]
  • G. Santarelli, Ainsi vont nos temps … de la tentation cognitiviste dans le champ de la Pedagogia Special in Herméneutiques et dynamique de sens Année de la recherche en sciences de l'éducation 2019 - Association Francophone Internationale de Recherche Scientifique en Éducation n°2019 [articolo]


2019

  • R. Casadei, Exploring the sense of wonder: embracing beauty and building peace, in “AISTHESIS Scoprire l’arte con tutti i sensi” vol. 6 - 2020


2018

2017

  • Luisa Dora Pascale, José Juan Carrión Martínez y María del Mar Fernández Martínez. El estatus y roles de la familia en la escuela inclusiva en Italia: el caso de un instituto profesional. Revista de Educación Inclusiva, 10 (2), 181-194;
  • G- Santarelli, “Pedagogia istituzionale” in Studium Educationis Casa Editrice Pensa numero 3/ 2017 [articolo]

2016

  • Benassi, E; Savini, S; Iverson, J.M.; Guarini, A; Caselli, M.C.; Alessandroni, R.; Faldella, G.; Sansavini, A., Early communicative behaviors and their relationship to motor skills in extremely preterm infants, «RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES», 2016, 48, pp. 132 - 144 [articolo]
  • A. Cinotti, Padri e figli con disabilità. Incontri generativi, nuove alleanze. Napoli: Liguori Editori (ISBN: 978-88-207-6700-6 stampa; eISBN 978- 88-207-6701-3 eBook).
  • A. Cinotti, R. Caldin (a cura di), L’educare dei padriTeorie, ricerche, prospettive e disabilità, Napoli: Liguori Editori (ISBN: 978-88-207-6690-0 stampa; eISBN 978- 88-207-6691-7 eBook)
  • A. Cinotti, Il padre (è) competente. Riflessioni intorno alla paternità. In A. Cinotti e R. Caldin (a cura di). L’educare dei padriTeorie, ricerche, prospettive e disabilità (pp.101-124). Napoli: Liguori Editori.
  • A. Cinotti, R.Caldin, Introduzione. In A. Cinotti e R. Caldin (a cura di). L’educare dei padriTeorie, ricerche, prospettive e disabilità (pp. 1-2). Napoli: Liguori Editori [BREVE INTRODUZIONE].
  • A. Cinotti, F. Basile, Il coinvolgimento paterno nella cura dei figli con/senza disabilità. I territori comuni dell’educare. Italian Journal of Special Education for Inclusion, vol. 4 (1), pp. 183-195Dainese R., Didactica para la inclusiуn. Fundamentos teуricos y meteorolуgicos para atender a estudiantes con necesidades educativas especiales., San Salvador, MINED (Ministerio de Educaciуn), Educaid, 2016, pp. 80 . [libro]
  • R. Dainese, Disabilitа ed inclusione: la formazione iniziale degli insegnanti specializzati e la ricerca in Pedagogia Speciale, in: La ricerca pedagogica in Italia, Pisa, Edizioni ETS, 2016, pp. 333 - 337 [capitolo di libro]
  • R. Dainese, Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l'inclusione, Roma, FrancoAngeli, 2016, pp. 180 . [libro]
  • R. Dainese, Ta mendosh didaktikлn si praktikл gjithлpлrfshirлse. Pлrsiatje, kлrkime, perspektiva, Padova, CLEUP, 2016, pp. 120 . [libro]
  • V.Friso, T. Tinarell, La partecipazione sociale e l'abitare indipendente. Il disabile adulto e gli appartamenti a bassa soglia. Il caso del GAP di Bologna., in: None excluded. Trasforming schools and learning to develop inclusive education. Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva, 2016, pp. 282 - 287 (atti di: None excluded. Trasforming schools and learning to develop inclusive education. Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva, Bergamo, 28, 29 gennaio 2016) [Contributo in Atti di convegno]
  • V. Friso, R. Dainese, Strumenti per la partecipazione e l’inclusione. Indagine sui Piani annuali per l’Inclusività, in: None excluded. Trasforming schools and learning to develop inclusive education. Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva, 2016, pp. 92 - 96 (atti di: None excluded. Trasforming schools and learning to develop inclusive education. Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva, Università di Bergamo, 28, 29 gennaio 2016) [Contributo in Atti di convegno]
  • A. Guarini A. Marini, S. Savini, R. Alessandroni, G. Faldella, A. Sansavini, Linguistic features in children born very preterm at preschool age, «DEVELOPMENTAL MEDICINE AND CHILD NEUROLOGY», 2016, 58, pp. 949 - 956 [articolo]
  • E. Malaguti, Alfred e Franзoise Brauner Un educatore ed un medico psichiatra: pionieri dell’intervento educativo multidimensionale ed integrato, in: Storia della Pedagogia Speciale - L'origine, lo sviluppo, la differenziazione -, Pisa, ETS, 2016, pp. 545 - 556 (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) [capitolo di libro]E.
  • E. Malaguti,  (a cura di): M.Filippa; C.Panza; M.Staropoli, Cantami ancora, Torino, Il Leone Verde, 2016, pp. 138 . [curatela]
  • E. Malaguti, Educatori, insegnanti e studenti: Il ruolo della scuola e dei gruppi educativi pomeridiani nella promozione di processi di resilienza e di inclusione, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2016, 15/1, pp. 8 - 24 [articolo
  • E. Malaguti, Incontrarsi e conoscersi. Ecco il mondo di Carolina, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2016, 15, pp. 35 - 39 [articolo]
  • E. Malaguti, Intrecci e metamorfosi fra passato, presente e futuro: l'approccio ecologico sociale ed umano agli eventi di natura traumatica, ai processi di resilienza e alla resilienza assistita (Resilience processes and assisted resilience: ecological, social and human approach to traumatic events), «RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA», 2016, 3, pp. 83 - 97 [articolo]
  • E. Malaguti, Oltre i muri e le barriere: contesti mediatori per l'inclusione, in: Mario Piatti, Fare e pensare le musiche in educazione, «Fare form@azioneCollana del Centro di Documentazione, Ricerca Educativa e Didattica Innovativa "Gianni Rodari" di Pontedera», 2016, pp. 37 - 51 (atti di: Mani operose e teste pensanti II edizione, Pontedera, 7 novembre 2015) [Contributo in Atti di convegno]
  • M. Zuccarini, M. Sansavini, J.M. Iverson, S. Savini, A. Guarini, R. Alessandroni, G. Faldella, T. Aureli, Object engagement and manipulation in extremely preterm and full term infants at 6 months of age, «RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES», 2016, 55, pp. 173 - 184 [articolo]