Pubblicazioni

ALTRE PUBBLICAZIONI: 

2021

 

2020

  • L. Cavana, La pedagogia come sguardo critico sul presente. Fine pena e questioni di reinserimento sociale, in Decembrotto L. (a cura di), Adultità fragili, fine pena e percorsi inclusivi, Milano Franco Angeli Open Access, 2020, pp. 11-24
  • G. Santarelli, Pedagogia Istituzionale. Dalle origini all’attualità, Bologna BUP 2020, pp 288 [libro] Open Access
  • G. Santarelli, Ainsi vont nos temps … de la tentation cognitiviste dans le champ de la Pedagogia Special in Herméneutiques et dynamique de sens Année de la recherche en sciences de l'éducation 2019 - Association Francophone Internationale de Recherche Scientifique en Éducation n°2019 [articolo]


2019

  • R. Casadei, Exploring the sense of wonder: embracing beauty and building peace, in “AISTHESIS Scoprire l’arte con tutti i sensi” vol. 6 - 2020


2018

  • G. Santarelli, “Recensione” in Studium Educationis Casa Editrice Pensa numero 3/ ottobre 2018
  •  

2017

  • Luisa Dora Pascale, José Juan Carrión Martínez y María del Mar Fernández Martínez. El estatus y roles de la familia en la escuela inclusiva en Italia: el caso de un instituto profesional. Revista de Educación Inclusiva, 10 (2), 181-194;
  • G- Santarelli, “Pedagogia istituzionale” in Studium Educationis Casa Editrice Pensa numero 3/ 2017 [articolo]

2016

  • Benassi, E; Savini, S; Iverson, J.M.; Guarini, A; Caselli, M.C.; Alessandroni, R.; Faldella, G.; Sansavini, A., Early communicative behaviors and their relationship to motor skills in extremely preterm infants, «RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES», 2016, 48, pp. 132 - 144 [articolo]
  • A. Guarini A. Marini, S. Savini, R. Alessandroni, G. Faldella, A. Sansavini, Linguistic features in children born very preterm at preschool age, «DEVELOPMENTAL MEDICINE AND CHILD NEUROLOGY», 2016, 58, pp. 949 - 956 [articolo]
  • E. Malaguti,  (a cura di): M.Filippa; C.Panza; M.Staropoli, Cantami ancora, Torino, Il Leone Verde, 2016, pp. 138 . [curatela]
  • E. Malaguti, Educatori, insegnanti e studenti: Il ruolo della scuola e dei gruppi educativi pomeridiani nella promozione di processi di resilienza e di inclusione, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2016, 15/1, pp. 8 - 24 [articolo
  • E. Malaguti, Incontrarsi e conoscersi. Ecco il mondo di Carolina, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2016, 15, pp. 35 - 39 [articolo]
  • E. Malaguti, Intrecci e metamorfosi fra passato, presente e futuro: l'approccio ecologico sociale ed umano agli eventi di natura traumatica, ai processi di resilienza e alla resilienza assistita (Resilience processes and assisted resilience: ecological, social and human approach to traumatic events), «RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA», 2016, 3, pp. 83 - 97 [articolo]
  • E. Malaguti, Oltre i muri e le barriere: contesti mediatori per l'inclusione, in: Mario Piatti, Fare e pensare le musiche in educazione, «Fare form@azioneCollana del Centro di Documentazione, Ricerca Educativa e Didattica Innovativa "Gianni Rodari" di Pontedera», 2016, pp. 37 - 51 (atti di: Mani operose e teste pensanti II edizione, Pontedera, 7 novembre 2015) [Contributo in Atti di convegno]
  • M. Zuccarini, M. Sansavini, J.M. Iverson, S. Savini, A. Guarini, R. Alessandroni, G. Faldella, T. Aureli, Object engagement and manipulation in extremely preterm and full term infants at 6 months of age, «RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES», 2016, 55, pp. 173 - 184 [articolo]