GIOVANI, ADULTI E OPEROSITA'

Ricerche in corso

 

Dal 2018

Titolo della ricerca: Future Resilience Innovation LAB: Welfare di prossimità, cohousing, disabilità complessa, vulnerabilità, inclusione sociale e sostenibilità. 
Gruppo di ricerca: Elena Malaguti

 

Dal 2018

Titolo della ricerca: Esplorazioni urbane: Talenti, mediatori artistici e culturali fra vulnerabilità e resilienza. 

Gruppo di ricerca: Elena Malaguti e Resilio (International Association for the promotion and dissemination of research on resilience).

Ricerche  concluse 

 

Periodo di svolgimento: 2020/2024
Titolo della ricerca: “Progetti inclusivi che valorizzano l’operosità di persone a occupabilità complessa”

gruppo di ricerca: Angelo Errani, Valeria Friso, Elena Malaguti, Juan Iosè Carrion Martinez, Maria del Mar Antonio Luque de La Rosa, Patrizia Manzo, Leonardo Callegari

Sintesi del progetto: Ricerca su operosità e inclusione delle persone a occupabilità complessa, con promozione del riconoscimento di merito COP c/o le realtà collaboranti del terzo settore metropolitano bolognese impegnate nella gestione di progetti inclusivi.. Il processo di ricerca si è caratterizzato per essere partecipato e aperto al contributo delle organizzazioni no profit coinvolte.

Risultati della ricerca: Elaborazione di linee guida. Elaborazione di questionari di autovalutazione messi a disposizione degli enti del terzo settore. E' stato redatto inoltre il disciplinare per il riconoscimento di merito C.O.P. (Costruire Operosità Produttiva), a suo tempo proposto come marchio regionale dal prof Andrea Canevaro, con l’intento di conferire tale riconoscimento a partire dal 2024 alle organizzazioni del terzo settore che vorranno candidarsi e che risulteranno meritevoli alla luce dei riscontri ottenuti sul possesso dei menzionati requisiti.

Obiettivi: Inclusione, coevoluzione e coesione sociale

Enti partner: AILeS, costituita dai rappresentanti di 14 cooperative sociali che si occupano di inclusione lavorativa e sociale (Agriverde, CSAPSA, SEAcoop, La Carovana, ADAmà, Piazza Grande, Pictor, Copaps, Arcobaleno, Accaparlante, Anima, Anastasis, Il Martin Pescatore, La Venenta)

Stakeholder: Associazioni delle persone con disabilità, Legacoop e Confcooperative Bologna, Centro per l’Impiego Regionale, Comune di Bologna, Dipartimento di Salute Mentale, ecc.