Referente scientifica : ELENA MALAGUTI
Ruolo accademico: Professoressa Ordinaria in Didattica e Pedagogia Speciale, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin”
Ricerche in corso
- Uno strumento per il monitoraggio dei contesti 0.6. La voce delle educatrici e dei pedagogisti.
- Gruppo di Ricerca: Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin”: Elena Malaguti, “Gruppo Imperfette Condizioni “ Area Metropolitana Comune di Bologna
- Periodo di svolgimento della ricerca: Aprile 2025 – in corso di svolgimento
- Sintesi del progetto:
Progetto di ricerca-formazione volto alla sistematizzazione di uno strumento di monitoraggio della qualità dei servizi educativi per la primissima e prima infanzia
Obiettivi principali:
- Analisi degli esiti della ricerca Index for Inclusion 0.6 e ridefinizione dello strumento.
- Analisi del modello di intervento educativo.
- Progettazione di interventi formativi.
- Documentazione del percorso e restituzione degli esiti
Metodologia utilizzata: Ricerca - formazione mix-methods.
- Fase attuale della ricerca:
Fase preliminare di raccolta dati, definizione dello strumento. Analisi della letteratura scientifica
Ricerche recenti concluse
- Titolo della ricerca conclusa: Educatore di Plesso in dialogo con i territori? Monitoraggio nei contesti educativi 0.18 del Comune di Ravenna.
- Gruppo di Ricerca: Elena Malaguti, Valentina Laghi Massimiliano Morelli (Area Diritto allo Studio Comune di Ravenna)
- Breve sintesi dei risultati ottenuti: Monitoraggio delle risorse e criticità del ruolo degli educatori ed educatrici nei contesti scolastici. Analisi del modello dell’educatore di plesso
- Periodo di svolgimento della ricerca: Dicembre 2023 – dicembre 2024
Titolo della ricerca conclusa: Index for Inclusion 06: Monitoraggio nei servizi educativi per la primissima e prima infanzia dell’Area Metropolitana del Comune di Bologna.
- Gruppo di Ricerca: Elena Malaguti e Gruppo “Imperfette Condizioni” Area Metropolitana Comune di Bologna.
- Breve sintesi dei risultati ottenuti: Monitoraggio e analisi delle risorse e criticità nei contesti educativi. Identificazione di indicatori di qualità in 32 servizi educativi per la definizione di contesti partecipati ed accessibili.
- Periodo di svolgimento della ricerca: Dicembre 2022 – luglio 2023
Titolo della ricerca conclusa: Indagine esplorativa sui servizi educativi per la primissima e prima infanzia secondo l’ottica dell’educazione inclusiva. Dal PEI alla progettazione nei contesti con CdE Comune di Cesena
- Gruppo di Ricerca: Elena Malaguti e CDE Comune di Cesena.
- Breve sintesi dei risultati ottenuti:
Monitoraggio dei Piani Educativi Individualizzati, identificazione di indicatori di qualità per la promozione dell’accessibilità e riorganizzazione delle prassi educative nei nidi e nelle scuole dell’infanzia.
- Periodo di svolgimento della ricerca: gennaio 2021 - febbraio 2023
Titolo della ricerca conclusa
UDL e progettazione universale nei contesti educativi.
- Gruppo di Ricerca: Elena Malaguti
- Breve sintesi dei risultati ottenuti:
Sperimentazione proposte educative su base UDL nei contesti scolastici
- Periodo di svolgimento della ricerca: novembre 2021 – febbraio 2023