B) PACE, EDUCAZIONE ATTIVA, CULTURE E CONTESTI DI VITA

PRIMISSIMA E PRIMA INFANZIA: VERSO IL PROGETTO DI VITA, L’ACCESSIBILITA’, LA CITTADINANZA NEI CONTESTI E IL SOSTEGNO AI GENITORI

Ricerche in corso

Referente scientifica : ELENA MALAGUTI 

Periodo di svolgimento della ricerca: Aprile 2025 – in corso di svolgimento

Titolo della ricerca: Uno strumento per il monitoraggio dei contesti 0.6. La voce delle educatrici e dei pedagogisti. 

Gruppo di Ricerca: Elena Malaguti, “Gruppo Imperfette Condizioni “ Area Metropolitana Comune di Bologna

Sintesi del progetto: Progetto di ricerca-formazione volto alla sistematizzazione di uno strumento di monitoraggio della qualità dei servizi educativi per la primissima e prima infanzia

 Obiettivi principali: Analisi degli esiti della ricerca Index for Inclusion 0.6 e ridefinizione dello strumento; Analisi del modello di intervento educativo; Progettazione di interventi formativi; Documentazione del percorso e restituzione degli esiti

Metodologia utilizzata: Ricerca - formazione mix-methods.

Fase attuale della ricerca: Fase preliminare di raccolta dati, definizione dello strumento. Analisi della letteratura scientifica 

 

Periodo di svolgimento: dal 2020

Titolo della ricerca: Indagine esplorativa sui servizi educativi per la primissima e prima infanzia secondo l’ottica dell’educazione inclusiva. Sistema integrato servizi 0-6

Gruppo di ricerca: Elena Malaguti, Maria Antonietta Augenti

 

Periodo di svolgimento: dal 2020

Titolo della ricercaIndagine esplorativa sui servizi educativi per la primissima e prima infanzia secondo l’ottica dell’educazione inclusiva. Dal PEI alla progettazione nei contesti con CdE Comune di Cesena

gruppo di ricerca: Elena Malaguti, Maria Antonietta Augenti

 

Periodo di svolgimento: dal 2020

Titolo della ricercaRicerca-formazione per la costruzione di uno strumento per la definizione di indicatori di qualità dell’inclusione, secondo la prospettiva dell’Index for Inclusion con il Comune di Bologna e l’Area Metropolitana della città di Bologna.

Gruppo di ricerca: Elena Malaguti

 

Periodo di svolgimento: dal 2020

Titolo della ricercaNeuroscienze, mediatori didattici e Universal Design for Learning per l’inclusione

Gruppo di ricerca: Elena Malaguti, Maria Antonietta Augenti

 

Titolo della ricerca: Promozione di iniziative di ricerca, innovazione e qualificazione del Sistema di inclusione dei bambini e delle bambine, delle ragazze e dei ragazzi di età compresa tra i 3 e i 16 anni frequentanti i centri estivi in convenzione con il Comune di Bologna

Gruppo di ricerca: Federica ZanettiElena Malaguti, Michela Schenetti 

Periodo di svolgimento: da giugno 2025 a giugno 2027

 

Titolo della ricerca: La familia ante un escenario escolar no presencial: competencias, diversidad, resiliencia e impacto económico

Gruppo di ricerca coordinato dal prof. Juan Jose Carrion Martinez: Isabel Mercader Rubio, Nieves Gutierrez Ángel, María Dolores Pérez Esteban, Maria José Albarrán Villalba, Maria del Mar Fernàndez Martìnez, Patrizia Sandri

Sintesi del progetto: relación familia-escuela en contextos no presenciales en el que pone el foco de interés, ya que creemos que este binomio adquiere una gran importancia y valor, pero también lo son las líneas organizativas de sus relaciones para configurar un modelo de enseñanza no presencial, en el que es necesario analizar, estudiar y promover las competencias pertinentes.

 Obiettivi principali: Analizar la situación actual de las familias ante un nuevo contexto escolar no presencial incidiendo en el ámbito educativo, competencial y económico.

Metodologia utilizzata: Cualitativa y cuantitativa

Fase attuale della ricerca: Analisi dati

Ricerche concluse

 

Periodo di svolgimento della ricerca: gennaio 2021 - febbraio 2023

Titolo della ricerca conclusa: Indagine esplorativa sui servizi educativi per la primissima e prima infanzia secondo l’ottica dell’educazione inclusiva. Dal PEI alla progettazione nei contesti con CdE Comune di Cesena

  • Gruppo di Ricerca: Elena Malaguti e CDE Comune di Cesena.
  • Breve sintesi dei risultati ottenuti:

Monitoraggio dei Piani Educativi Individualizzati, identificazione di indicatori di qualità per la promozione dell’accessibilità e riorganizzazione delle prassi educative nei nidi e nelle scuole dell’infanzia.

 

 Periodo di svolgimento della ricerca: novembre 2021 – febbraio 2023

Titolo della ricerca conclusa:  UDL e progettazione universale nei contesti educativi.

  • Gruppo di Ricerca: Elena Malaguti
  • Breve sintesi dei risultati ottenuti: Sperimentazione proposte educative su base UDL nei contesti scolastici

 

Periodo di svolgimento della ricerca: Dicembre 2023 – dicembre 2024

Titolo della ricerca conclusa: Educatore di Plesso in dialogo con i territori? Monitoraggio nei contesti educativi 0.18 del Comune di Ravenna.

  • Gruppo di Ricerca: Elena Malaguti, Valentina Laghi Massimiliano Morelli (Area Diritto allo Studio Comune di Ravenna)
  • Breve sintesi dei risultati ottenuti: Monitoraggio delle risorse e criticità del ruolo degli educatori ed educatrici nei contesti scolastici. Analisi del modello dell’educatore di plesso

 

 Periodo di svolgimento della ricerca: Dicembre 2022 – luglio 2023

 Titolo della ricerca conclusa: Index for Inclusion 06: Monitoraggio nei servizi educativi per la primissima e prima infanzia dell’Area Metropolitana del Comune di Bologna.

  • Gruppo di Ricerca: Elena Malaguti e Gruppo “Imperfette Condizioni” Area Metropolitana Comune di Bologna.
  • Breve sintesi dei risultati ottenuti: Monitoraggio e analisi delle risorse e criticità nei contesti educativi. Identificazione di indicatori di qualità in 32 servizi educativi per la definizione di contesti partecipati ed accessibili.