vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Centro

Il Centro interuniversitario per la storia delle università italiane (Cisui) è stato creato nel 1996 da un gruppo di studiosi appartenenti alle Università di Bologna, Padova, Torino, Messina e Sassari con l’intento di incrementare le attività di ricerca nel settore della storiografia universitaria. Il Cisui si è proposto, fin dalla sua fondazione, come struttura di coordinamento fra i diversi Istituti e Centri che operano nel settore della storia universitaria presso i vari Atenei.

In questi anni le adesioni sono cresciute ed oggi al Cisui fanno capo gli studiosi di 26 università (Bari, Bologna, Catania, Chieti-Pescara, Ferrara, Genova, Macerata, Messina, Milano “L. Bocconi”, Milano Politecnico, Modena e Reggio Emilia, Università della Campania “L. Vanvitelli”, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Pisa Scuola Normale Superiore, Sassari, Siena Stranieri, Torino, Torino Politecnico, Trento, Università della Tuscia, Urbino, Verona).

Il Cisui è ospitato presso l’Università di Bologna; le sue attività sono coordinate da una Giunta, un Consiglio di gestione ed un Comitato scientifico.