E. Malaguti, L’éducation inclusive et la résilience. L’expérience italienne, in: Francine Julien-Gauthier, Hubert Gascon, Colette Jourdan Ionescu, Pratiques inclusives en déficience intellectuelle, Québec, Presses de l’Université du Québec, 2021, pp. 109 - 115 [capitolo di libro]
R. Casadei, L’ascolto del pensiero: esercizio di conoscenza, sensibilità e dialogo in Contesti per pensare. Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca (a cura di S. Demozzi), Franco Angeli
P. Sandri, M.M.Fernández Martínez., L. Callegari, A. Luque de la Rosa, E. Malaguti,E. e J.J.Carrión Martínez, Las personas con discapacidad/vulnerabilidad compleja ante la inclusión laboral, in: Educación inclusiva. Abriendo puertas al futuro, Madrid, Dykinson. ISBN 978-84-1324-749-6, 2020, pp. 273 - 294 [capitolo di libro]
E. Malaguti, Resilienza, in: Dizionario di Pedagogia Speciale, Brescia, Scholè Editrice Morcelliana, 2019, pp. 333 - 339 [voce di enciclopedia/dizionario]
E. Malaguti, Educazione inclusiva per la primissima e prima infanzia, in: Scuola Democrazia Educazione. Formazione ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 367 - 373 [capitolo di libro]
E. Malaguti; A. Canevaro, Dialoghi forse intonati, in: Musicalità e pratiche inclusive. Il mediatore musica fra educazione e benessere, Gardolo di Trento, Erickson, 2017, pp. 9 - 17 (Uniersity Research) [prefazione]
E. Malaguti, M. Olivieri, La ricerca: Musiche, pratiche inclusive e benessere, in: Musicalità e pratiche inclusive. Il mediatore musica fra educazione e benessere, Trento, Erickson, 2017, pp. 213 - 232 [capitolo di libro]
E. Malaguti, Oltre i muri e le barriere: contesti mediatori per l'inclusione, in: Mario Piatti, Fare e pensare le musiche in educazione, «Fare form@azione Collana del Centro di Documentazione, Ricerca Educativa e Didattica Innovativa "Gianni Rodari" di Pontedera», 2016, pp. 37 - 51 (atti di: Mani operose e teste pensanti II edizione, Pontedera, 7 novembre 2015) [Contributo in Atti di convegno]