FAMIGLIE E INTERVENTI EDUCATIVI

FAMIGLIE E INTERVENTI EDUCATIVI

2021

  • R. Caldin, A. Pileri, Disabilità complessa. Impegni di alleanza tra famiglia, scuola e servizi sociosanitari, «DIDA», 2021, 12, pp. 30 - 35 [articolo]

  • R. Caldin, C. Giaconi, Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 217 (TRAIETTORIE INCLUSIVE). [curatela]

  • R. Caldin, "Infondere speranza": una misura generativa nella disabilità, in: Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 11 - 23 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [capitolo di libro]

  • R. Caldin, C. Giaconi, Introduzione, in: Pedagogia Speciale, famiglie e territori: sfide e prospettive, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 7 - 10 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [introduzione]

  • Caldin Roberta, C. Giaconi, Introduzione, in: Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 7 - 10 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [introduzione]

  • C. Giaconi, R. Caldin, I. D'Angelo, N. Del Bianco, S.A. Capellini, Le famiglie e le sfide nella crescita di figli con disabilità: il contributo della Pedagogia Speciale, in: Pedagogia Speciale, famiglie e territori: sfide e prospettive, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 232 - 243 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [capitolo di libro]

  • R. Caldin, C. Giaconi, Pedagogia Speciale, famiglie e territori: sfide e prospettive, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 265 (TRAIETTORIE INCLUSIVE). [curatela]

  • Carrión-Martínez, J. J., Pinel-Martínez, C., Pérez-Esteban, M. D., & Román-Sánchez, I. M. (2021). Family and School Relationship during COVID-19 Pandemic: A Systematic Review. International journal of environmental research and public health, 18(21), 11710.

  • R. Casadei, L’emergenza sanitaria e il digiuno dalle abitudini: occasione per nuovo nutrimento o per altre dipendenze? in Oltre l’emergenza (a cura di A.Gigli), ed. Junior

  • V. Francis, A. Pileri, (eds), Éducation familiale et systèmes éducatifs inclusifs, La nouvelle revue - Éducation et société inclusives, 2021.
  • A. Pileri, Co-éduquer à l’ère de la covid-19. Variables d'inclusion et d'exclusion en jeu, in: Olga Bernad Cavero, Luis Rodrigo Martín y Aixa Ofelia Rivero Guerra, Investigaciones y projectos académicos de futuro, Valencia, Tirant Lo Blanch (eds), 2021, pp. 1 - 12 [capitolo di libro].
  • P.Sandri, S. Pergolesi, La cura familiare in una prospettiva coevolutiva: il Progetto A casa con sostegno, in Disabilità e Cicli di vita. in Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà (a cura di R. Caldin, C. Giaconi), Franco Angeli, Milano, 2021

2020

  • R. Caldin, Sulla "storia emancipativa" dei giovani ciechi in Italia, in: Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall'Unità ad oggi, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 269 - 287 [capitolo di libro]
  • R. Caldin, A. Cinotti, Inclusione, in: Enciclopedia italiana di Scienze, lettere ed arti - Decina Appendice - Treccani, Roma, Treccani, 2020, pp. 748 - 754 [voce di enciclopedia/dizionario]
  • R. Caldin, V. Friso, Tornar-se adulto: a familìa e a permissão para crescer, in: A pessoa no centro, Campinas San Paolo, Saberes Editora, 2019, pp. 37 - 50, Opera originale: Autore: Caldin Roberta; Friso Valeria - Titolo: Diventare grandi: la famiglia e il permesso a crescere [contributo in volume (traduzione)]
  • I. Bolognesi, R. Dainese (a cura di), Minori con disabilità provenienti da percorsi migratori: studi e ricerche in contesti educativi, scolastici e sociali, numero monografico, in Educazione interculturale, n.2, 2020, https://educazione-interculturale.unibo.it/issue/view/915 (open access)
  • R. Casadei, La relazione educativa come laboratorio di dialogo: fare esperienza e riflettere su ciò che si fa, in Oltre il disagio (a cura di G. Pagano, F. Sabatano) ed. Guerini
  • A. Cinotti, R. Caldin, Hacia la preparación de la vida adulta. La dimensión pedagógica de los Centros de Apoyo a los Estudiantes con Discapacidad, in: Estrategias para la inclusión a través de la internacionalización, Viña del Mar, Ediciones UVM, 2020, pp. 83 - 94 [capitolo di libro]
  • Fernández-Martínez, María del Mar, Carrión-Martínez, José Juan, Morales-Cevallos, Belén y Eguizábal- Román, Isabel Ana. Estrategias de mediación para el afrontamiento del problema socioeducativo del bullying. En La mediación como estrategia de resolución de conflictos en ámbitos sociales y educativas (pp.49-63).Barcelona, España: Octaedro.
  • V. Friso V., A. Pileri, Bambini migranti con disabilità nella scuola primaria. Prospettive di ricerca, rivista «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2020, 18, pp. 70 - 76 [articolo] Open Access.
  • Ordóñez Olmedo, Eva, Delgado Algarra, Emilio José, Fernández Martínez, María del Mar y Hervás Gómez, Carlos. La mediación como estrategia de resolución de conflictos en ámbitos sociales y educativas. Madrid, España:Dykinson.
  • A. Pileri, Green empowerment in Ospedale: attivare il possibile e promuovere il cambiamento. I primi dati di una ricerca, «JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE», 2020, 2, pp. 27 - 38 [articolo] Open Access.
     

2019

  • José Juan Carrión- Martínez, María del Mar Fernández-Martínez , Mónica Rebeca Franco-Pombo y Rafaela Gutiérrez-Cáceres (2019). Conflicts and climate of coexistence from the perspective of families of children in secondary education centres. Journal of Modern Education Review, 9 (5), 348-355
  • Pascale, L., Fernández Martínez, M. M., & Carrión Martínez, J. J.. (2019). Elementos de una organización educativa inclusiva para la respuesta a alumando con necesidades educativas especiales en educación secundaria en Italia. La situación en un instituto profesional. Psychology, Society, & Education, 11(1), 27-37.

  • Pileri A., Friso, V. Disabilità e migrazione: quali intrecci d’inclusione nella scuola primaria?, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2019, 18, pp. 72 - 94 [articolo] Open Access.

  • Pinel-Martínez, C., Pérez Fuentes, M. C., & Carrión Martínez, J. J. (2019). Relación entre género, resiliencia y autoconcepto académico y social en la adolescencia. Revista de Psicología y Educación.[Internet], 14(2).


2018

  • R. Caldin, A. Cinotti, Migrant families with disabilities. Social participation, school and inclusion, «INTERDISCIPLINARY JOURNAL OF FAMILY STUDIES», 2018, 23, pp. 6 - 25 [articolo]Open access
  • R. Caldin; A. Cinotti, Pour un projet pédagogique de soutien à la paternité. Handicap, inclusion et enfance, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2018, 2, pp. 25 - 41 [articolo]Open Access
  • R. Caldin, Percorsi di identità e disabilità: il contributo della famiglia e della scuola, in: Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Lecce, Pensamultimedia, 2018, pp. 131 - 136 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [capitolo di libro]
  • Chiofalo, T. A., Fernández-Martínez, M.M, Hernández Garre, C. M. & Carrión Martínez, J. J.. (2019). Immigrant Students: The Attitudes and Perceptions of Teaching Staff. Mediterranean Journal of Social Sciences, 10(5), 1-1.

  • A. Pileri, Disabilità e Migrazione. Interazioni e processi d’inclusione nei nidi di Parigi, Padova, Libreriauniversitaria.it, 2018, pp. 126. [libro].                                    

  • A. Pileri, Le ragioni e la ricerca di un risveglio pedagogico e didattico, in Véronique Francis, Anna Pileri, Ivana Bolognesi, Irene Biemmi, Valeria Barbosa (eds), Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche, Milano, FRANCOANGELI, 2018, pp. 17 - 21 [capitolo di libro].                                                                                                                    

2017

  • R. Caldin, A. Cinotti, F. Serra, Disabilità, famiglie e servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione, Foggia, Edizioni del Rosone, 2017, pp. 286 . [curatela] -
  • R. Caldin, "Genitorialità", professioni di aiuto e prima infanzia. Quali processi educativi nei servizi educativi?, in: Disabilità, famiglie e servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione, Foggia, Edizioni del Rosone, 2017, pp. 17 - 44 [capitolo di libro]
  • R. Caldin, La ricerca di identità nei processi inclusivi e di migrazione, «METIS», 2017, 1, pp. 265 - 278 [articolo]
  • Luisa Dora Pascale, José Juan Carrión Martínez y María del Mar Fernández Martínez (2017). El estatus y roles de la familia en la escuela inclusiva en Italia: el caso de un instituto profesional. Revista de Educación Inclusiva, 10 (2), 181-194.
  • María del Mar Fernández-Martínez y José Juan Carrión-Martínez (2017). Diseño de una propuesta de intervención social y educativa integrada sobre la dimensión sociocultural y económico-productiva para el desarrollo humano en jóvenes mujeres y familias de las áreas rurales en comunidades indígenas de Alta Verapaz (Guatemala). En COMUNIDADES SOSTENIBLES: DILEMAS Y RETOS DESDE EL TRABAJO SOCIAL. Madrid, España: ARANZADI Thomson Reuters.
  • Pascale, L. D., Carrión Martínez, J. J. &Fernández Martínez, M. M. (2017). El estatus y roles de la familia en la escuela inclusiva en Italia: el caso de un instituto profesional. Revista de Educación Inclusiva, 10(2), 181-194.

  • Pileri A., La Città dell’educazione. Agire insieme per l’emancipazione di tutti, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2017, 12, pp. 123 - 130. Opera originale: Autori: Jean Pierre Pourtois e Huguette Desmet - Titolo: La Cité de l'éducation. Agir ensemble pour l'émancipation de tous [contributo in rivista [traduzione] Open Access.

  • Pileri A., Co-educare attraverso una prospettiva inclusiva. Il progetto RICE a Treviso, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2017, 18, pp. 55 - 64 [articolo] Open Access

2016

  • R. Caldin, I processi inclusivi nella prima infanzia tra diritti e responsabilità, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2016, 7, pp. 106 - 126 [articolo]Open Access
  • R. Caldin, A. Cinotti, Living with disability. Taking care of siblingsRicerche di Pedagogia e Didattica, vol.11, n.3, pp. 1-16  https://rpd.unibo.it/article/view/6442/6228
  • R. Caldin, A. Cinotti, Memoria familiare e disabilità. Eredità pedagogica e valorizzazione dei saperi. La FamigliaRivista di problemi familiari. 50/260, pp. 109-125.
  • A. Pileri, Osservare l’accoglienza-separazione-ricongiungimento al nido: variabili d’inclusione, in: Lucia Balduzzi e Tiziana Pironi (eds), L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo, Milano, FRANCOANGELI, 2016, pp. 126 - 144 [capitolo di libro].