Biologia Cellulare

Biologia Cellulare

Indaghiamo la morfo-fisiologia cellulare in condizioni normali e patologiche, o in seguito a modificazioni indotte a scopo di ricerca.

Cosa facciamo

Il laboratorio studia la cellula sia dal punto di vista morfologico mediante studio strutturale (es. nucleo, organelli, ribosomi), sia tramite lo studio delle attività funzionali (es. ciclo e morte cellulare). 

Il laboratorio è equipaggiato con strumentazione all’avanguardia per svolgere molteplici attività di ricerca in ambito cellulare: dalla coltura di cellule immortalizzate e primarie in 2D alla coltura di organoidi e sferoidi in 3D, sia in normossia sia in ipossia.

È possibile eseguire monitoraggi in realtime degli esperimenti su cellule, organoidi e sferoidi direttamente in coltura mediante la piattaforma Incucyte S3.

Si possono svolgere esperimenti di trasfezione e di infezione virale, saggi di vitalità cellulare, di invasione, colony forming assay, allestimento di citologici per immunocolorazioni e analisi mediante citofluorimetria a flusso del ciclo cellulare, della proliferazione e della morte cellulare. 

Tecnologie

Tecnologie avanzate

Scopri le nostre tecnologie più avanzate con le quali sviluppiamo le attività di ricerca.

Abbiamo inoltre in dotazione:

  • Incubatori a CO2 per colture cellulari
  • Centrifughe da banco e refrigerate, thermomixer e bagnetto termostato
  • Cappe Biohazard a flusso laminare
  • Ultracentrifuga (Beckman XL-70)

responsabile

Dott.ssa Giulia Piazzi

Via Massarenti 9, Pad 20, 4° piano 40138 - Bologna

+39 051 2143902

Scrivi una mail

Vai al sito

vice responsabile

Dott.ssa Biljana Petrovic

Via Massarenti 9, Pad 20, 4° piano 40138 - Bologna

+39 051 2143902

Scrivi una mail

Vai al sito