Neurobiologia cellulare - prof.ssa Monti

Attività scientifica

il gruppo di ricerca in Neurobiologia Cellulare studia il ruolo delle cellule gliali nella fisiologia del sistema nervoso centrale e le loro alterazioni in patologie neurodegenerative e del neurosviluppo, utilizzando sia modelli in vitro (linee cellulari, colture primarie e cellule cerebrali derivate da iPS umane) che in vivo. Tre sono le principali linee di ricerca:

• nell’ambito del progetto Telethon in collaborazione col Prof. Massimo Lasorsa (Università di Bari), stiamo studiando le alterazioni della proliferazione/differenziamento di precursori neurali e di oligodendrociti nella malattia genetica rara AGC1-deficiency;

• in collaborazione con il Dr. Giampaolo Zuccheri (FaBiT, Università di Bologna) studiamo specifici miRNA esosomiali rilasciati dalla microglia, mentre in collaborazione con la Prof. Flavia Frabetti (DIMES, Università di Bologna) e la Prof. Raffaella Casadei (QUVI, Università di Bologna) stiamo valutando il ruolo di lncRNAs nella neuroinfiammazione in neuropatologie degenerative croniche.

• in collaborazione con la Prof. Maria Laura Bolognesi e la Prof. Anna Minarini (FaBiT, Università di Bologna), del Prof. Michael Decker (University of Würzburg, Germany) e della Prof. Ana Martinez (CSIC , Madrid, Spain), ci occupiamo dello screening e caratterizzazione di piccole molecole sintetiche sulla sopravvivenza/morte neuronale, neurorigenerazione e immunomodulazione.

Progetto

• Alterazioni metaboliche nella sintesi degli acidi grassi nel modello di OPCs della deficienza di AGC1

Leggi dettagli

Barbara Monti