Gruppo RiPro: Ribosomal Proteins - prof.ssa Penzo

Ambiti di ricerca


L’attività di ricerca del nostro gruppo mira a definire quale sia il contributo di alterazioni a carico di geni codificanti per proteine ribosomali nello sviluppo di diverse patologie umane. Tra queste, studiamo sia malattie ereditarie (come l’Anemia di Diamond Blackfan, o DBA), sia malattie acquisite, come il tumore dell’ovaio o la leucemia linfoblastica acuta a cellule T.

Progetto di ricerca


Il principale progetto di ricerca, finanziato dalla Fondazione AIRC, si intitola “Ruolo delle alterazioni ribosomali nella leucemia linfoblastica acuta a cellule T”. Oltre a questo, conduciamo alcuni progetti ancillari, per la caratterizzazione del ruolo dell’amplificazione del gene RPL8 nel tumore dell’ovaio, e per lo studio della patogenesi della Anemia di Diamond Blackfan.

Collaboriamo inoltre con diversi gruppi di ricerca Italiani ed Europei, nell’ambito dello studio delle alterazioni dei ribosomi o dell’apparato proteino-sintetico in patologie ereditarie o acquisite.

 

Obiettivi di ricerca


Il progetto di ricerca principale ha lo scopo di definire il contributo di alterazioni nelle proteine ribosomali L5 ed L10 (RPL5 ed RPL10) nello sviluppo della leucemia linfoblastica acuta a cellule T in età pediatrica. Un obiettivo secondario del progetto è quello di individuare farmaci in grado di agire in maniera selettiva sui ribosomi che incorporano le proteine alterate, inibendoli in maniera specifica. Lo scopo ultimo è quello di offrire nuove opzioni terapeutiche “su misura” per quei pazienti che, avendo mutazioni in RPL5 o RPL10, potrebbero beneficiarne.

Attuale progetto di ricerca svolto presso il CRBA: Alterazioni delle proteine ribosomali nei tumori umani

 

Pubblicazioni

Leggi dettagli

Responsabile

Marianna Penzo

Scrivi una mail

Team

Daniela Pollutri

Scrivi una mail

Lorenza Bacci

Scrivi una mail