Laboratorio di istologia

Istologia ed immunoistochimica

Processiamo istologicamente e/o citologicamente tessuti normali, patologici o sottoposti a modificazioni, per scopi di ricerca, di qualsiasi organismo vivente.

Cosa facciamo

È possibile eseguire procedure di base, di routine e speciali (fissazione, disidratazione, inclusione, taglio, con successive colorazioni isto-citochimiche di routine e speciali). 

Si effettuano ricerca e quantificazione di antigeni proteici attraverso tecniche immunoistochimiche su substrati tissutali/cellulari sia freschi che FFPE , anche con strumentazione semi automatizzata.

Si supportano progetti strategici in ambito oncologico (tumori solidi ed ematologici), nelle patologie infiammatorie acute e croniche di diversi distretti (fegato, intestino, etc), nella chemio-prevenzione e nelle malattie autoimmuni.

A queste prestazioni si aggiunge l'attività di supporto e consulenza al ricercatore, che viene fornita sia in fase di progettazione che durante le diverse fasi della attività sperimentale. 

Tecnologie

Tecnologie avanzate

Scopri le nostre tecnologie più avanzate con le quali sviluppiamo le attività di ricerca.


Abbiamo inoltre in dotazione:

  • Advanced Microwave Laboratory Micromed Milestone
  • Bagno stendi fette (BTE)
  • Cappe chimiche e a carboni attivi per le attività di processazione istologica e l'allestimento di colorazioni tissutali di routine e speciali
  • Piattaforma di imaging tissutale e cellulare EVOS M5000, microscopio digitale invertito a fluorescenza e luce trasmessa con 3 canali
  • Microscopio Leica DMLB con tavolino motorizzato Marzhauser multicontrol 2000 e videocamera CCD 2/3”a colori JVC TK 1070E +videocamera raffreddata monocromatica per fluorescenza Retiga 2000R
  • Microscopio Letz Orthoplan con Videocamera CCD2/3” SonyXC77Ce e microfotometro Zeiss PMT

responsabile

Paola Paterini

Scrivi una mail