Spettrometria di massa

Spettrometria di massa

Sviluppiamo e validiamo metodi d’analisi quantitativa di metaboliti endogeni e molecole di interesse farmacologico in diverse matrici biologiche.

Cosa facciamo

La facility mette a disposizione metodi consolidati e validati tecnicamente e clinicamente per l’analisi quantitativa di diverse classi di molecole, tra cui steroidi su matrice sierica o salivare, endocannabinoidi plasmatici e vitamine su matrice sierica.

Viene offerta anche la possibilità di eseguire analisi di metabolomica targeted estesa agli intermedi dei principali cicli metabolici (aminoacidi, ammine biogeniche, acilcarnitine, sfingolipidi, glicerofosfolipidi, monosaccaridi). 

Parallelamente vengono anche sviluppati metodi per la caratterizzazione strutturale e funzionale di proteine di interesse clinico e farmacologico.

Nello specifico, le competenze offerte riguardano la messa a punto di metodi per l’identificazione di proteine in diverse tipologie di matrici complesse, la determinazione delle loro modifiche post-traduzionali, e nel caso degli enzimi, lo studio della loro attività mediante saggi enzimatici spettrofotometrici UV-Vis e FLD.

Le metodiche sono messe a punto e validate secondo le linee guida internazionali dell’Agenzia Europea dei Medicinali. 

Tecnologie

Tecnologie avanzate

Scopri le nostre tecnologie più avanzate con le quali sviluppiamo le attività di ricerca.

Abbiamo inoltre in dotazione:

  • Piattaforma LC-HRMS: Agilent 1200 – Micromass qTOF
  • HPLC Agilent 1100 – VWD detector

Responsabile

Dott. Alessandro Perrone

Via Massarenti 9, Pad 11, piano terra - 40138 - Bologna

+39 051 2143902

Scrivi una mail

Vai al sito