vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Progetti europei

Il Centro di Ricerca DiPaSt è coinvolto in progetti di ricerca europei, nell'ambito dell'educazione al patrimonio e alla cittadinanza attiva. Tra questi si ricordano:  

Educacion Patrimonial para la inteligencia territorial y emocional de la ciudadanía. Análisis de buenas prácticas, diseño e intervención en la enseñanza obligatoria” (numero progetto: EDU2015-67953-P)" - "Ayudas a Proyectos de I+D correspondientes al Programa Estatal de Fomento de la Investigación Científica y Técnica de Excelencia, Subprograma Estatal de Generación del Conocimiento, en el marco del Plan Estatal de Investigacion Científica y Técnica y de Innovación 2013-2016. Convocatoria 2015.", de la Secretaría de Estado de Investigación, Desarrollo e Innovación (Ministerio de Economía y Competitividad, España). 

Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un'alleanza tra scuola  e territorio” (Citizenship pedagogy and teacher education: an alliance between school, territory, community). STEP (School Territory Environment Pedagogy). Numero del progetto: 2015-1-IT02-KA201-015190. 

Estrategias de formación del profesorado para educar en la participación ciudadana”, I+D+i (EDU2011-23213), coordinado por la Universidad de Sevilla y financiado por el Ministerio de Ciencia y Tecnología del Gobierno de España y por Fondos FEDER.

 

 

Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e territorio 

STEP è un’occasione di confronto e costruzione di conoscenze e competenze sull’educazione alla cittadinanza attiva. In particolare, il progetto si propone di costituire una rete transnazionale tra enti e istituzioni deputate alla formazione iniziale e continua degli insegnanti che realizzi una piattaforma di scambio di buone pratiche e di approcci innovativi in una prospettiva europea. Le attività di ricerca-formazione sono volte a definire concetti e metodologie didattiche per la costruzione di un curricolo multidisciplinare e interdisciplinare per la scuola e l’alta formazione. Il progetto STEP nasce all'interno del CRESPI, Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell'insegnante.

Partner

Università degli Studi di Milano Bicocca (Coordinamento)

Université d’Aix-Marseille

Universidad de Seville


Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

SUPSI Locarno 

 

OBIETTIVI 

• Mettere a punto un curricolo transnazionale di pedagogia della cittadinanza attraverso l’educazione ambientale, alla sostenibilità e al patrimonio materiale e immateriale.

• Potenziare la qualità della formazione iniziale e in servizio degli insegnanti (scuola dell’infanzia e primaria) e degli insegnanti formatori.

• Sperimentare e validare strategie di ricerca-formazione.

• Promuovere azioni di scambio d’esperienza e di ricerca ‘sul campo’ attraverso metodi di collaborative learning e dell’uso di nuove tecnologie.

• Attivare sperimentazioni di- dattiche nella scuola dell’infanzia e primaria tra scuola e territorio se- condo una prospettiva transdisciplinare.

• Validare e disseminare i risultati con- seguiti e le sperimentazioni sul doppio livello, formazione degli insegnanti e formazione degli scolari, attraverso iniziative nazionali e internazionali. 

Seguici su: