Dipast Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio nasce nell’ottobre del 2008 per iniziativa della Facoltà di Scienze della Formazione, oggi Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell’Università di Bologna ed ha sede presso lo stesso Dipartimento via Filippo Re, 6. Le attività di formazione rivolte agli insegnanti possono avere validità di aggiornamento in base alla L 187/2015.
Il Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio è l'organizzatore della Festa Internazionale della Storia e il promotore della rivista scientifica Didattica della storia.
Il Centro si propone come fulcro e luogo di confronto sullo studio e l’insegnamento della storia e del patrimonio culturale e ambientale. In particolare attraverso la proposta e la condivisione di presupposti, terminologie, metodi, pratiche e strumenti adottati in varie sedi e paesi, il Centro intende raccogliere e valorizzare l’ampia gamma di esperienze, ricerche, progettazioni e attività condotte negli anni recenti a livello nazionale e internazionale nell’ambito della didattica della storia e dell’educazione al patrimonio, del settore dei beni culturali (archivi, biblioteche, centri documentali, musei, pinacoteche) e dell’articolato sistema associativo.
Le sue finalità sono:
Internazionalizzazione
Il Centro è un luogo di confronto sulle elaborazioni e le esperienze in materia di didattica della storia e del patrimonio a livello internazionale.
Compito principale del Centro è quello di favorire gli scambi a carattere internazionale attraverso i quali rendere permanente un dialogo di proficua collaborazione e facilitare l’accesso a fondi europei.