Per la conclusione annuale del progetto “Le radici per volare” il Centro di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) dell’Università di Bologna organizza un momento di incontro e confronto, al fine di dare la giusta attenzione al lavoro svolto in questi mesi.
SEMINARIO INTERNAZIONALE DI STUDIO: Il patrimonio storico-educativo nell’Europa del Sud: Italia e Spagna.
Aula IV, dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Via Zamboni, 34 - Bologna
In collaborazione con la Società Italiana per lo Studio del Patrimonio storico-educativo (SIPSE), il Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità Docente (CRESPI), il Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt).
Nell'ambito della XIV edizione della "Festa internazionale della storia" dal titolo CONTESTI. CLIMA, AMBIENTE E RISORSE TRA STORIA E FUTURO,
VENERDÌ 2 MARZO 2018, AULA ABSIDALE DI SANTA LUCIA, VIA DE’ CHIARI 25 | ORE 17.00
Conferimento del Premio Internazionale “Il Portico d’oro - Jacques Le Goff” del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna
al Prof. JARED DIAMOND, Università della California, Los Angeles
CONTESTI. CLIMA, AMBIENTE E RISORSE TRA STORIA E FUTURO
Dal 21 al 29 ottobre 2017
Quest'anno la "Festa internazionale della storia", giunta alla sua XIV edizione sarà dedicata al Clima, Ambiente e Risorse.
Al “Festival del turismo responsabile” - IT.A.CA’, migranti e viaggiatori, organizzato dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, si parlerà del progetto STEP con l'evento "Cittadini dall’Infanzia in poi: per un’alleanza tra scuola e territorio”, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” che si svolgerà nell’Aula Magna (Via Filippo Re 6) martedì 23 maggio 2017 alle ore 16.00.
Per la conclusione di questa edizione di conCittadini l’Assemblea legislativa e il Centro di Didattica della Storia e del Patrimonio (Dipast) dell’Università di Bologna, partners dell’intero progetto, stanno organizzando differenti momenti di incontro e confronto, al fine di dare la giusta attenzione al lavoro svolto in questi mesi.
Progetto Step - Newsletter 2/2016
Il Progetto STEP continua e a tenervi aggiornati sui suoi sviluppi ed eventi con la terza newsletter.
Sabato 25 marzo 2017
La scuola primaria Ercolani, del Compresivo 6 di Bologna, è impegnata nella raccolta fondi per la scuola 'gemella' del centro Italia distrutta dal terremoto "Romolo Murri" di Gualdo, in provincia di Macerata, Comune fra i più colpiti dal sisma della scorsa estate.
La raccolta fondi avverrà attraverso l'apertura straordinaria della mostra "Le radici per volare, la storia patrimonio dell'umanità", che si terrà in data sabato 25 marzo dalle 10 alle 13 nella sede della scuola in via Mura di Porta Galliera.
CONCITTADINI. Un patto di cittadinanza fra istituzioni, scuola e territorio”
CONVEGNO, giovedì 23 marzo 2017, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la Sala Fanti, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 50 (Bologna).
A cura dell'Assemblea Legislativa delle Regione Emilia-Romagna, del Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) dell'Università di Bologna, dell'l'Ufficio Scolastico Regionale e dell'Anci Emilia-Romagna.
Il Progetto STEP continua e a tenervi aggiornati sui suoi sviluppi ed eventi con la seconda newsletter.
LA STORIA. INDAGARE APPRENDERE COMUNICARE
di Beatrice Borghi, Pàtron editore, Bologna 2016, pp. 291
Sono usciti gli atti del Congresso internazionale di "Educazione Geografica", sulla rivista "Okara", dedicato interamente ai manuali scolastici.
Vol. 10, N. 2 (2016) Edição Especial - Seminário Internacional de Educação Geográfica
29-30 giugno 2015, Università di Lisbona.
Con il contributo del Centro DiPaSt sui manuali di storia delle scuole primarie.
STEP by STEP. Per una pedagogia della cittadinanza, Convegno internazionale, nell'ambito della XIII edizione della "Festa internazionale della storia"
Mercoledì 19 ottobre 2016 - Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala Stabat Mater, Piazza Galvani 1, Bologna.
Promosso e organizzato dal Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità Insegnante (CRESPI), dal Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio dell'Università di Bologna.
La Società Italiana di Ricerca Didattica – SIRD organizza un convegno nazionale dal titolo "Rapporto tra didattica e saperi disciplinari" che si terrà nei giorni 1-2 Dicembre 2016 a Milano, presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.
E' uscito a fine luglio il V volume della Collana DiPaSt intitolato "Il faro dell'umanità. Jacques Le Goff e la storia" edito da Pàtron (Bologna, 2016) e curato da Beatrice Borghi. Con il contributo della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione e del Dipartimento dell'Educazione dell'Università di Bologna.
Siamo giunti alla XIII edizione della "Festa internazionale della storia" che si svolgerà dal 15 al 23 ottobre 2016 con tanti eventi prima e dopo la "Festa". Quest'anno il titolo della manifestazione è "la storia, patrimonio dell'umanità".
Il Progetto STEP vi dà il benvenuto e si presenta con la sua prima newsletter.
Ci auguriamo in questo modo che possiate scoprire e conoscere meglio il progetto, continuando a seguirlo step by step.
Grazie e buona lettura,
7 GIUGNO 2016
Sala di Ulisse, Accademia delle Scienze, via Zamboni 33, Bologna
Dalle 10:30 alle 18:00
Le attività educative nei musei. Una riflessione sull'efficacia di strategie e metodi della didattica.
Il Sistema Museale di Ateneo promuove un seminario dedicato all'approfondimento delle attività didattiche in ambito Museale.
Cambio di sede dei Parlamenti degli Studenti
giovedì 19 maggio 2016
Si avvisano i partecipanti che i "Parlamenti degli Studenti " di giovedì 19 maggio 2016 svolgeranno presso il complesso di BELMELORO in via Belmeloro 14, Bologna come segue:
- mattina: dalle ore 9.00 alle ore 12.30, aula B
- pomeriggio: dalle ore 15.00 alle ore 17.30, aula A
Il progetto Erasmus Plus STEP prosegue le attività di ricerca-formazione con l'incontro all'università Marseille Aix dal 9 al 14 maggio 2016.
La XIII edizione della "Festa internazionale della storia" sarà dedicata a "La Storia, patrimonio dell’umanità" e si svolgerà dal 15 al 23 ottobre 2016.
Considerata la necessità di giungere in tempi utili alla stesura del programma dei relativi eventi, chiediamo di farci pervenire le vostre proposte, entro il 31 maggio prossimo, compilando la scheda "proposta eventi Festa 2016" a: facedu.dipast@unibo.it
Il percorso di conCittadini sta già articolandosi nella seconda parte dell’anno, i progetti stanno giungendo a conclusione e noi siamo al lavoro per organizzare il consueto momento di sintesi finale dell’intero percorso. Per la conclusione di questa edizione l’Assemblea legislativa e l’Università di Bologna attraverso il DiPaSt, partners dell’intero progetto, hanno immaginato di realizzare differenti momenti di incontro e confronto, al fine di cogliere, con la dovuta attenzione, le sollecitazioni che sortiranno da ciascuno dei vostri progetti.
Il documentario "Siamo tutti in transizione" realizzato dalla Classe III sezione O del Liceo Scienze Umane Laura Bassi di Bologna ha vinto il premio "Miglior cortometraggio" - sezione Scuola - Al Festival internazioanle Youngabout.
Una carta di intenti per la costruzione e la sperimentazione di un curriculo di storia e geografia per l'educazione alla cittadinanza attiva. L'accordo vede protagonista l'Istituto Comprensivo di Cortemaggiore (Piacenza), che ha sottoscritto il documento ufficiale con il Centro internazionale di didattica della storia e del patrimonio (DiPaSt) del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.
MURCIA 26-29 APRILE 2016
Per Informazioni:
Sebastián Molina Puche - Email: proyectoidentidadypatrimonio@gmail.com; smolina@um.es
E' stato pubblicato il Piano nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale da parte della Direzione Generale Educazione e Ricerca, d’intesa con il Consiglio superiore Beni culturali e paesaggistici.
La sua predisposizione si allinea con la riforma del MIBACT e con la legge 107 detta "Della Buona Scuola", approvata nel luglio 2015.
Una delle sue finalità principali è la creazione di un sistema permanente composto da una pluralità di soggetti impegnati nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio.
15 gennaio 2016 - ore 16.00
Aula Magna - Dipartimento di Scienze dell'educazione - via Filippo Re, 6 (Bologna).
Incontro con i partecipanti al progetto ConCittadini (tematica Patrimonio) per riflettere insieme su alcune metodologie di educazione al patrimonio e alla cittadinanza attiva.
Inviato da silvia.minguzzi4 il Gio, 12/17/2015 - 08:20
Mostra dei lavori delle scuole che hanno partecipato al Concorso Le Radici per Volare. Eredi e protagonisti della storia.
Auditorium Biagi - Salaborsa (orari di apertura della biblioteca)
1-31 dicembre 2015
Domenica 25 ottobre 2015 ore 18.30
IL PREMIO NOBEL ALLA PACE SHIRIN EBADI ALLA FESTA DELLA STORIA 2015
Shirin ʿEbādi, è un avvocato e pacifista iraniana. Il 10 dicembre 2003 le fu conferito il Premio Nobel per la pace, fu la prima iraniana e la prima donna musulmana a ottenere questo riconoscimento.
Inviato da silvia.minguzzi4 il Mar, 10/06/2015 - 14:42
DiPaSt e Assemblea Legislativa insieme per l'educazione alla cittadinanza attiva.
Quest’anno scolastico 2015/2016 Dipast -"Le Radici per Volare" - e ConCittadini (Assemblea Legislativa) si sono uniti per un progetto comune sulla cittadinanza attiva.
Venerdì 16 ottobre p.v., alle ore 15, presso l’aula Magna della Regione (via Aldo Moro 30) ci sarà l'incontro di presentazione del progetto aperto a tutti gli insegnanti e dirigenti.
Legalità - Memoria - Diritti e Patrimonio
Tre giornate dedicate alla formazione insegnanti, riflessioni su legalità, memoria, diritti e patrimonio e metodologie per le esperienze in classe.
Vincitori del Concorso Arti Visive Diritti ... d'immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani
Vince il Concorso "Diritti d'Immagine" ISABELLA MARIUCCI.
Sono stati selezionati per la mostra "Diritti d'immagine" che sarà allestita presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Alma Mater StudiorumUniversità di Bologna i seguenti lavori:
Mariucci Isabella
Torturro Vincenzo
Trapani Eleonora
Risi Antony Egidio
Mangini Giuseppe
Creando ciudadanos, costruyendo identidades
Il patromonio materaile e immateriale per la didattica della storia
Seminario di formazione Percorsi curricolari di storia: modelli e pratiche (Civico Liceo Linguistico “Manzoni”, Milano, 17 settembre 2015), promosso da Clio ’92, IRIS, LANDIS (Laboratorio nazionale per la didattica della storia – Sezione didattica dell’Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri Emilia-Romagna) e Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Lombardia – Tavolo tecnico-scientifico della didattica della storia.
XII edizione della "Festa internazionale della Storia" - "Il lungo cammino delle libertà e dei diritti", tema dell'edizione 2015.
Il Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPast) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna ha siglato il 14 aprile 2015 una convenzione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna con lo scopo di collaborare alla realizzazione di percorsi condivisi sul tema dell’educazione alla cittadinanza, rivolti alle scuole e alle comunità del territorio.
Anche quest'anno, i PARLAMENTI DEGLI STUDENTI si svolgeranno presso le prestigiose sale del Consiglio Comunale di Bologna e del Consiglio provinciale.
Tutte le scuole interessate e quelle che hanno aderito al concorso "Le radici per volare: Matilde di Canossa" possono inviare una mail di adesione a: facedu.dipast@unibo.it
La "Festa della storia" di Bologna approda a Siviglia.
Un modello didattico preso da esempio in Italia e in Europa.
Dal 9 al 13 marzo si svolgerà la I edizione della "Fiesta de la Historia de Sivilla".
CONTESSA E REGINA. MATILDE DI CANOSSA
a novecento anni dalla morte
1115-2015
CICLO DI CONFERENZE a cura del Comune di Bologna e del Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio
Piazza Maggiore 4 - Bologna
E' con grande piacere che annunciamo l'uscita del numero monografico dedicato interamente alla "Festa della storia" e ai tanti progetti realizzati in questi anni dal Centro DiPaSt sulla rivista spagnola "Her@Mus. Heritage and Museography", a cura di Beatrice Borghi e Rolando Dondarini.
Il Centro DiPaSt e l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna insieme per progetti di CITTADINANZA ATTIVA.
Tutte le scuole interessate a prenderne parte, possono contattare l'Assemblea legislativa o il Dipast.
Tra le tante attività e i servizi offerti ricordiamo:
- Progetti di Cittadinanza attiva
- conCittadini
- Percorsi e progetti sulla Memoria
- Mostre itineranti dell'Assemblea legislativa
- Porte aperte in Assemblea
- Catalogo dell'Assemblea per le scuole
Educare alla cittadinanza attiva
Numero monografico a cura di Beatrice Borghi
Organizzata dal Centro DiPast, l'undicesima edizone della "Festa internazionale della Storia", si svolgerà a Bologna dal 18 al 26 ottobre.
Tanti eventi, un ricco programma che è consultabile sul sito:
www.festadellastoria.unibo.it