Dipast Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio nasce nell’ottobre del 2008 per iniziativa della Facoltà di Scienze della Formazione, oggi Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell’Università di Bologna ed ha sede presso lo stesso Dipartimento via Filippo Re, 6. Le attività di formazione rivolte agli insegnanti possono avere validità di aggiornamento in base alla L 187/2015.
Il Centro si propone come fulcro e luogo di confronto sullo studio e l’insegnamento della storia e del patrimonio culturale e ambientale. In particolare attraverso la proposta e la condivisione di presupposti, terminologie, metodi, pratiche e strumenti adottati in varie sedi e paesi, il Centro intende raccogliere e valorizzare l’ampia gamma di esperienze, ricerche, progettazioni e attività condotte negli anni recenti a livello nazionale e internazionale nell’ambito della didattica della storia e dell’educazione al patrimonio, del settore dei beni culturali (archivi, biblioteche, centri documentali, musei, pinacoteche) e dell’articolato sistema associativo.
Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio
Il Corso si propone di fornire un insieme organico e integrato di conoscenze e competenze avanzate per progettare e svolgere attività nell’ambito dell’insegnamento della storia.
È uscito il fascicolo 3(2004) di Ricerche storiche intitolato "La didattica della storia. Ricerche, proposte, esperienze" a cura di Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Francesco Senatore.
La carta di intenti e protocollo d'intesa promuove il comune impegno a favore dell'educazione alla cittadinanza attiva e la realizzazione di eventi della Festa della Storia.