Concorso ConCittadini da novecento anni
In occasione del suo Nono centenario, il Comune di Bologna, in collaborazione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e col Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna, nel 2016 ha indetto il concorso ConCittadini da novecento anni.
Il concorso è stato rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie inferiori e secondarie superiori della città di Bologna e del territorio metropolitano, ed è stato aperto anche alle scuole della Regione Emilia-Romagna in considerazione del fatto che Bologna ne è il capoluogo.
Il bando proponeva a insegnanti e scolari di impegnarsi in ricerche e studi su eventi, aspetti e lasciti dei nove secoli di vita del Comune di Bologna producendo elaborati o progetti.
Alle tre scuole che, per ciascuno dei quattro gradi scolastici, hanno presentato i lavori che sono stati giudicati migliori è stato conferito un premio in denaro consistente in 1.000,00 euro per le prime classificate, di 750,00 euro per le seconde classificate e di 250,00 euro per le terze classificate.
Un apposito attestato è stato conferito anche agli insegnanti delle classi artefici dei prodotti vincitori.