Bibliografia

Le pubblicazioni del Centro Internazionale di didattica della Storia e del Patrimonio nella Collana "Raccontare il Medioevo":

 

  • B.Borghi, M.R. Catino, Sante e streghe. Storie di donne nel medioevo, Bologna, Minerva 2019.
  • B. Borghi, F. Galletti, Il mistero del Graal e i Cavalieri della Tavola Rotonda, Bologna, Minerva 2020.

Contributi e articoli in riviste

 

Didattica della storia - Educazione al patrimonio

  • B. Borghi, C. Serrano, ¿Realmente entendemos y aprendemos en las visitas a los museos? La realidad desde Bolonia, Italia, «Revista de Investigación en Didáctica de las Ciencias Sociales» Núm. 6, 2020, pp. 144-160. E-ISSN: 2531-0968 
  • B. Borghi, Comunicare la storia per una storia partecipata. Iniziative di diffusione della conoscenza, in Comunicazione storica. Tecnologie, linguaggi e culture, a cura di M. Dondi, S. Salustri, Clueb editore, Bologna 2021, pp. 123-143.
  • B. Borghi, D. Montanari, La enseñanza de la historia en Italia, entre pasado, reformas y horizontes futuros, «Futuro del Pasado», 12 (2021), pp. 91-121. https://doi.org/10.14201/fdp20211291121, Ediciones Universidad de Salamanca, ISSN: 1989-9289
  • B. Borghi, F. Galletti, Researches, Projects, and Experiences in Didactics of History and Heritage From the DiPaSt Center of the University of Bologna, Italy, in Handbook of Research on Citizenship and Heritage Education, a cura di E. J. Delgado Algarra, J. M. Cuenca López, 2020, pp. 311-330. ISBN13: 9781799819783
  • B. Borghi, History, Civic Education and Heritage: the challenges of teachers in democratic society, in Proceedings of the 22nd International Conference of the Journal Scuola Democratica REINVENTING EDUCATION (2-5 June 2021), vol. I Citizenship, Work and The Global Age, Associazione “Per scuola Democratica, Roma 2021, pp. 771-782.
  • B. Borghi, I. C. Gomez Hurtado, J. M. Cuenca López, Good Educational Practices for the Development of Inclusive Heritage Education at School through the Museum: A Multi-Case Study in Bologna, «Sustainability», 12 (2020), Special Issue "Values of Cultural Heritage for Society. Greater Citizen Participation, pp. 1-22. DOI:10.3390/su12208736
  • B. Borghi, I. C. Gomez Hurtado, J. M. Cuenca López, Hacia una Educación Patrimonial inclusiva. Un estudio en las escuelas y museos de Bolonia (Italia), in Comunidades transnacionales en el Año Europeo del Patrimonio Cultural, a cura di O. Fontal Merillas, 2019, pp. 65-71. https://www.calameo.com/read/00007533591ee42fd5873
  • B. Borghi, Intrecci tra la ricerca nell’ambito della didattica della storia e la formazione degli insegnanti, in La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive, a cura di G. Asquini, Franco Angeli, Milano 2018, pp. 194-198, ISBN: 9788891771315.
  • B. Borghi, Introduzione alla versione italiana del manuale C. Bernardi, E. Vanhaute, Una storia globale dell’umanità. La connessione delle frontiere: dagli imperi all'economia capitalista globale, (IIvol.) Cisp, Isbn 978-88-99592-04-2, 2020, pp. 20-25., Nell’ambito del progetto europeo Get Up and Goals!, Global educational time: an international network of learning and active schools fo SDGs. Progetto che mira a sostenere l’implementazione dei 17 obbiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda ONU 2030 in 12 Paesi europei. Coordinato dall’ONG CIPS (Roma, Italia). https://www.getupandgoals.eu/geo-history-textbook-it
  • B. Borghi, L. Palacio, M. Trabajo, El museo como laboratorio escolar. Análisis de buenas prácticas, «Arte, Individuo y Sociedad», Vol. 32 Núm. 2 (2020), Ediciones Complutense, ISSN: 1131-5598, pp. 299-317. https://dx.doi.org/10.5209/aris.63288 
  • B. Borghi, La città come ambiente di apprendimento. Le esperienze del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio, in Spazi ed educazione, a cura di V. Gherardi, Collana Didattica e Ricerca. La didattica nella ricerca e la ricerca nella didattica, Aracne editrice, Canterano (RM) 2019, ISBN 978-88-255-2793-3, DOI 10.4399/978882552793314, pp. 177-195.
  • B. Borghi, La storia medievale e il suo insegnamento, in: Luce sui secoli bui. Lo studio, l'insegnamento e l'apprendimento della storia medievale. Questioni preliminari di metodo, Bologna, Pàtron Editore, 2017, pp. 11 -42.
  • B. Borghi, R. Dondarini, F. Galletti, Il “Passamano per San Luca” a Bologna (Italia) tra rievocazione storica e didattica, «HERITAGE & MUSEOGRAPHY», 2020, 20 (2019), pp. 148 - 165 [articolo]
  • B. Borghi, R. Dondarini, F. Galletti, The International Feast of History: Active Learning of History for Active Citizens, in: Handbook of Research on Education for Participative Citizenship and Global Prosperity, Hershey, PA, IGI Global, 2019, pp. 329 - 349 
  • B. Borghi, R. Dondarini, Manifiesto por la Didáctica de la Historia, in Reflexiones multidisciplinares para el tratamiento de la competencia artística y la formación cultural, a cura di Pedro V. Salido López, María Rosario Irisarri Juste, Ediciones de la Universidad Castilla-La Mancha, Cuenca 2021, pp. 15-26.
  • B. Borghi, Rolando Dondarini: la ricerca, la didattica e la divulgazione della storia, in La storia siamo noi. Eredi e protagonisti della storia. Studi offerti a Rolando Dondarini, a cura di B. Borghi, Minerva edizioni, Bologna 2020, pp. 15-69.
  • B. Borghi, Sull’insegnamento, l’apprendimento e la diffusione della storia (medievale). Tra realtà, aneliti e prospettive, «Studi e Ricerche», Vol. XI (2018), pp. 67-86.
  • F. Galletti, The Concepts of Heritage and Education for Active Citizenship in the Representations of Future Teachers: A Survey, in: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica "Reinventing Education", 2021, 1, pp. 795 - 808 (atti di: 2nd International Conference of the Journal “Scuola Democratica”, Online, June 2-3-4-5, 2021) [Contributo in Atti di convegno] 
  • F. GallettiUna ricerca con i futuri maestri: la percezione del patrimonio degli studenti universitari«DIDATTICA DELLA STORIA», 2020, 2, pp. 73 - 91
  • F. Galletti; E. Guerra; C. Venturelli, STEP. La proposta per una pedagogia della cittadinanza in un progetto europeo in corso, in: Con-vivere sulla Terra. Educarci a cambiare idea e comportamenti per una nuova vivibilità, Bergamo, Zeroseiup, 2018, pp. 83 - 89

 

Patrimonio culturale sacrale e religioso

  • Luigi Bartolomei (a cura di), La casa comune / the Common House. Nuovi Scenari per Patrimoni Monastici Dismessi. Numero speciale di In_Bo. Ricerche e progetti per il Territorio, la città e l’architettura, Università di Bologna, 2021 Selezione dei contributi presentati all’ omonima Summer School (Lucca, 25 Luglio – 3 Agosto 2019) https://in-bo.unibo.it/issue/view/947/179
  • Luigi Bartolomei (a cura di), EX-Colonie: Giganti senza muscoli, inchiesta sulle Ex-Colonie per “Il Giornale dell’architettura”, www.ilgiornaledellarchitettura.com Articoli di Valter Balducci, Francesco Selmi, Michela Alessandra Madiotto, Milena Farina, Francesca Lembo-Fazio, Alessandra Marin, Emma Tagliacollo,  Gennaio 2021 https://inchieste.ilgiornaledellarchitettura.com/ex-colonie-giganti-senza-muscoli/
  • Luigi Bartolomei (a cura di), IL FUTURO DEGLI EDIFICI DI CULTO / TEMI, Vol. 7,N. 10, IL FUTURO DEGLI EDIFICI DI CULTO / PAESAGGI, Vol. 8, N.11, Doppia uscita di In_Bo. Ricerche e progetti per il Territorio, la città e l’architettura, Università di Bologna, 2016. Selezione dei contributi presentati all’omonimo Convegno Internazionale (Bologna, Ottobre 2016) https://in_bo.unibo.it/
  • Luigi Bartolomei (a cura di), “Le chiese di quest’ultimo lustro”, Inserto de Il Giornale dell’Architettura (www.ilgiornaledellarchitettura.com)  Online open source magazine, 2017 https://drive.google.com/file/d/0B8Lm3njIdzygbGVRVnVjMWdzeWs/view?resourcekey=0-_7D52q1x7-2p1WSossC8uw
  • Luigi Bartolomei (a cura di), “Luoghi, Forme e Memorie del Lutto nelle Città Contemporanee” In_Bo. Ricerche e progetti per il Territorio, la città e l’architettura, Università di Bologna, vol. 8, n. 12, Bologna, 2017
  • Luigi Bartolomei, Matteo Agnoletto, Paola Bianco (a cura di), “la ricostruzione in Emilia” inchiesta per Il giornale dell’architettura, (www.ilgiornaledellarchitettura.com), rivista online, Torino, 2016 https://inchieste.ilgiornaledellarchitettura.com/author/matteo-agnoletto-luigi-bartolomei-e-paola-bianco/
  • Luigi Bartolomei, “SIGNUM CONSOLATIONIS”. LA COSTRUZIONE DELLO SPAZIO SACRO E IL PAESAGGIO” in Abitare, Celebrare, Transformare, processi partecipativi tra liturgia e architettura, Atti del XV Convegno liturgico internazionale, Bose, 1°-3 giugno 2017, a cura di Goffredo Boselli, EDIZIONI QIQAJON, Magnano (BI), 2018
  • L. Bartolomei, E. Manarini, N. Woldarsky Meneses, “Bologna’s Church Census. An opportunity to identify and enhance the Italian local cultural heritage”, in Cultural Heritage – possibilities for spatial and economic development, atti del convegno svoltosi a Zagabria, 22-23 Ottobre 2015, HERU – Heritage Urbanism, Zagabria, 2015, pp. 292-297
  • Luigi Bartolomei, “Note sulla forma degli spazi di culto per la liturgia cristiana in età tardoantica”, in Architetture del Sacro nel Bacino Adriatico. Figure, forme e liturgie della cristianizzazione ed evangelizzazione dal IV al XIII secolo, atti del XXX Convegno del Centro Studi e Ricerche Antica Provincia Ecclesiastica Ravennate, Centro Studi e Ricerche antica provincia ecclesiastica Ravennate, Edizioni Dehoniane, Bologna 2011, pp. 37 – 70
  • Luigi Bartolomei, “La casa comune. Significati e statistiche, problemi e progetti per i beni culturali delle comunità di vita consacrata” in In_Bo. Ricerche e progetti per il Territorio, la città e l’architettura, vol 12, n.6, Università di Bologna, 2021, pp. 10-39 https://in-bo.unibo.it/article/view/13222/13141
  • Luigi Bartolomei e Federica Fuligni, “BeWeb e georeferenziazione dei confini delle diocesi italiane” in Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto (a cura di) “BeWeb 2020. Vent’anni del Portale”, Gangemi Editore International, Roma 2021
  • Luigi Bartolomei, “Comprendere i beni delle comunità religiose nella prospettiva della loro valorizzazione”, in Davide Fusari, Susanna Serafini (a cura di) “Convento di Campo 2.0. Appunti di un percorso partecipativo”, Ed. Fondazione don Lorenzo Guetti - Collana “Studi e Ricerche”, Trento 2020, p. 58 – 63
  • L. Bartolomei, A. Longhi, F. Radice, C. Tiloca, “Italian debates, studies and experiences concerning reuse projects of dismissed religious heritage”, in Albert Gerhards and Kim de Wildt (eds.) Wandel und Wertschätzung. Synergien für die Zukunft von Kirchenräumen. Reihe: Bild - Raum - Feier. Studien zu Kirche und Kunst, Band 17, Schnell & Steiner, Regensburg,2017, pp.107 – 135
  • L. Bartolomei, “Dai santuari alle rogazioni. La connotazione sacrale e particolarmente Mariana del paesaggio. Esempi dall’Arcidiocesi di Bologna e dall’Emilia- Romagna”, in Maria Stella Calò Mariani e Anna Trono (a cura di) Le vie della Misericordia. Arte, cultura e percorsi mariani tra Oriente e Occidente, Congedo Editore, Lecce, 2017, pp. 593-616
  • L. Bartolomei, “Il patrimonio culturale dei monasteri femminili di vita contemplativa. Peculiarità, presenza, prospettive” in Culture e Fede, Rivista del Pontificio Consiglio di Cultura, Civitas Vaticana, Civitas Vaticana, Vol. XXVI 2018 N. 3, pp. 205 – 213
  • L. Bartolomei, “Le chiese abbandonate d’Italia. Cause, significato, prospettive di gestione” (Editorale), in L. Bartolomei (a cura di) Il Futuro Degli Edifici di Culto / TEMI, in IN_BO Ricerche e progetti per il territorio, la città e l'architettura, vol. 7, n. 10, Dicembre 2016, pp.6 – 28 (https://in_bo.unibo.it/issue/view/580/showToc)

 

 

Tecnologie applicate al patrimonio - Geomatica

 

  • Arioti E., Bitelli G., Gatta G.: “Geomatic and archival sciences applied to the Gregorian Cadastre of Bologna (Italy) for analysis and representation of the XIX century urban arrangement”, e-Perimetron, Vol. 11, No.3, 136-149, ISSN 1790-3769, 2016 
  • Bitelli G., Barbieri E., Girelli V.A., Lambertini A., Mandanici E., Melandri E., Roggio D.S., Santangelo A., Tini M.A., Tondelli S., Ugolini A.: “The complex of Santa Croce in Ravenna as a case study: integration of 3D techniques for surveying and monitoring of a historical site”, Proc. 9th ARQUEOLÓGICA 2.0 & 3rd GEORES, Valencia (Spain), 26–28 April 2021, 408-413, https://doi.org/10.4995/Arqueologica9.2021.12164, 2021 
  • Bitelli G., Bartolini F., Gatta G.: “HGIS and archive researches: a tool for the study of the ancient Mill Channel of Cesena (Itay)”. Int. Arch. Photogramm. Remote Sens. Spatial Inf. Sci., XLI-B5, 183-189, doi:10.5194/isprs-archives-XLI-B5-183-2016, 2016 
  • Bitelli G., Borghi B., Francolini C., Galletti F.: “New hypotheses and interpretations regarding the Longobard Basin in the “Jerusalem” of Bologna supported by 3D surveying methodologies”, Journal of Cultural Heritage, 46, 226-234, https://doi.org/10.1016/j.culher.2020.04.005, 2020 
  • Bitelli G., Camassi R., Gatta G.: “GIS and historical seismology: the case of the earthquake occurred in Italy in 1661”. Proc. 12th ICA Conf. Digital Approaches to Cartographic Heritage, Venice, 26-28 April 2017, 240-243, ISSN 2459-3893, 2017
  • Bitelli G., Caracciolo C.H., Gatta G.: “HGIS for exploring eighteen-century manuscript gazettes of Bologna (Italy)”, Proc. 14th ICA Conf. Digital Approaches to Cartographic Heritage, Thessaloniki. 8-10 May 2019, AUTH CartoGeoLab, 21-26, ISSN 2459-3893, 2019 
  • Bitelli G., Dellapasqua M., Girelli V.A., Sbaraglia S.: “Historical Photogrammetry and Terrestrial Laser Scanning for the 3D Virtual Reconstruction of Destroyed Structures: a Case Study in Italy”. Int. Arch. Photogramm. Remote Sens. Spatial Inf. Sci., Volume XLII-5/W1, doi:10.5194/isprs-archives-XLII-5-W1-113-2017, 113-119, 2017 
  • Bitelli G., Gatta G., Guccini A.M., Zaffagnini A.: “GIS and Geomatics for archive documentation of an architectural project: the case of the big Arc of entrance to the Vittorio Emanuele II Gallery of Milan, by Giuseppe Mengoni (1877)”, Journal of Cultural Heritage, 2019 
  • Bitelli G., Gatta G.: “Dissemination of cartographic heritage and rediscovery of the past using digital geomatic tools: some experiences in Bologna (Italy)”, Proc. 13th ICA Conf. Digital Approaches to Cartographic Heritage, Madrid, 18-20 April 2018, 293-296, ISSN: 2459-3893, 2018 
  • Bitelli G., Girelli V.A., Medica M., Tini M.A.: “From 3D surveying to replica, a resource for the valorisation of museum artifacts. The case of the bas-relief of Giovanni da Legnano in Bologna”, Proc. 2021 IEEE Int. Conf. on Metrology and Cultural Heritage, Milano, October 20-22, 2021 
  • Bitelli G., Girelli V.A., Sammarini G.: “4-dimensional recording and visualization of urban archeological excavations”, Applied Geomatics, 10, 415–426, doi:10.1007/s12518-018-0239-x, 2018 
  • Francolini C., Borghi B., Galletti F., Bitelli G.: “High-resolution 3D surveying in support of Cultural Heritage“, Proc. 2019 IMEKO TC-4 Int. Conf. on Metrology for Archaeology and Cultural Heritage, Florence, December 4-6, pp. 277-281, ISBN: 978-92-990084-5-4, 2019 
  • Gatta G., Arioti E., Bitelli G.: “Geomatics science applied to cartographic heritage and archive sources: a new way to explore the XIX century Gregorian Cadastre of Bologna (Italy), an ante-litteram 3D GIS”, Journal of Cultural Heritage, 23, 68-76, http://dx.doi.org/10.1016/j.culher.2016.06.009, 2017 
  • Gatta G., Bitelli G.: “A HGIS for the study of waterways: the case of Bologna as ancient city of waters”, IOP Conf. Ser.: Mater. Sci. Eng., vol. 949, 012051, 2020 
  • Gatta G., Bitelli G.: “A historical GIS for the comparison of past and present views: Bologna, yesterday and today”. e-Perimetron, Vol. 12, No. 3, 102-108, ISSN 1790-3769, 2017 
  • Marchetti N., Bitelli G., Franci F., Zaina F.: “Archaeology and Dams in South-Eastern Turkey. Applying Post-Flooding Damage Assessment to Improve Current Documentation and Safeguarding Strategies on Cultural Heritage”, Journal of Mediterranean Archaeology 33.1, 29-54, https://doi.org/10.1558/jma.42345, 2020 
  • Peyronel L., Mandanici E., Mantellini S.,4, Vacca A., Bitelli G.: “Quantitative GIS-based analysis of archaeological data of the archaic state of Tell Mardikh/Ebla (3rd millennium BC): the Big-DEA project”, Proc. 2021 IEEE Int. Conf. on Metrology and Cultural Heritage, Milano, October 20-22, 2021
  • Silani M., Giorgi E., Boschi F., Bitelli G., Martellone A.: “Seeing into the past: integrating 3D documentation and non-invasive prospecting methods for the analysis, understanding and reconstruction of the ancient Pompeii. The case of the House of Obellio Firmo (IX, 14)”, Archeologia e Calcolatori, 28.2, 361-367, 2017 

 

Storia della scuola e patrimonio scolastico

 

  • M. D’Ascenzo, A caccia di storie nella scuola di ieri. Per una memoria educativa collettiva tra ricerca e didattica nella scuola primaria in A. Ascenzi, C. Covato, G. Zago (a cura di), Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive. Atti del 2° Congresso Nazionale della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (Padova, 7-8 ottobre 2021), Macerata, eum, 2021, pp. 65-78 (THESAURUS SCHOLAE. FONTI E STUDI SUL PATRIMONIO STORICO-EDUCATIVO)
  • M. D’Ascenzo, Gli archivi scolastici come fonti per la ricerca storico-educativa: esperienze e prospettive, in «History of Education & Children’s Literature», 1, 2021, pp. 655-676. 
  • M. D'Ascenzo, Fonti per la storia della professione docente nell’Università di Bologna. Il patrimonio storico-educativo del Fondo ‘Alberto Calderara’, in "Annali di storia delle università italiane", 1, gennaio-giugno 2020, pp. 201-210.
  • M. D’Ascenzo, Le biografie degli insegnanti come patrimonio storico-educativo e scolastico, in A. Barausse, T. de Freitas ErmelV. Viola (a cura di), Prospettive incrociate sul Patrimonio Storico Educativo. Atti dell’incontro Internazionale di Studi di Campobasso 2/3 Maggio 2018, Brescia-Lecce, Pensa Multimedia, 2020, pp.415-432. 
  • M. D’Ascenzo, I musei didattici tra Ottocento e Novecento in Italia come fonti per la storia della scuola e patrimonio storico educativo, in A. Ascenzi, C. Covato, J. Meda (a cura di), La pratica educativa. Storia, memoria e patrimonio. Atti del 1° Congresso nazionale della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (Palma de Mallorca, 20-23 novembre 2018), Macerata, Eum Edizioni, 2020, pp.171-189.
  • M. D’Ascenzo, Il patrimonio storico-educativo delle scuole all’aperto, in A. Ascenzi, C. Covato, J. Meda (a cura di), La pratica educativa. Storia, memoria e patrimonio. Atti del 1° Congresso nazionale della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (Palma de Mallorca, 20-23 novembre 2018), Macerata, Eum Edizioni, 2020, pp. 437-451. 
  • M. D’Ascenzo, Remembering teachers and headmasters. Funeral memories as source in history of education between nation building and collective memory, in “History of Education & Children’s Literature”, XIV, 1, 2019, pp. 279-294.  
  • M. D’Ascenzo, Patrimonio storico educativo in vetrina. Appunti su una recente mostra sulle scuole all’aperto tra passato e futuro, in “History of Education & Children’s Literature”, XIV, 1, 2019, pp. 843-859.  
  • M. D’Ascenzo, musei didattici nella storia scolastica italiana tra esperienze pionieristiche e modelli commerciali (1860-1945), in S. Gonzalez, J. Meda, X. Motilla, L. Pomante (eds.), La práctica educativa. Historia, memoria y patrimonio, Salamanca, FarenHouse, 2018, pp. 939-948.  
  • M. D’Ascenzo, Esperienze di Public History of Education nell’Università di Bologna, tra ricerca scientifica e didattica, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze, Firenze University Press, 2019, pp. 211-221. (Open access)
  • Cura della Mostra Ritorno al futuro? Dalle scuole all’aperto alle nuove esperienze educative nella natura, co-curatela con Mino Petazzini direttore della Fondazione “Villa Ghigi” di Bologna, in collaborazione con il Museo di Arte Moderna MAMbo di Bologna, presso il Museo Civico delle scienze naturali di Faenza dal 01/03/2019 al 24/03/2019. 
  • M. D’Ascenzo, Cura della Mostra Ritorno al futuro? Dalle scuole all’aperto alle nuove esperienze educative nella natura, co-curatela con Mino Petazzini direttore della Fondazione ‘Villa Ghigi’ di Bologna, in collaborazione con il Museo di Arte Moderna MAMbo di Bologna, inaugurata il 08/11/2018 all’interno della XV Festa Internazionale della Storia. 
  • M. D’Ascenzo, Collective and public memory on the walls. School naming as a resource in history of education, in “History of Education & Children’s literature”, XII/1, 2017, pp. 633-657.  
  • M. D’Ascenzo, Tales and experiences of school spaces: a choir of voices, between unification and fascism in Bologna (Italy), in P. Davila y L. M. Naya, Espacio y Patrimonio històrico-educativo, Donostia (Spagna), Erein, 2016, pp. 245-257.  
  • M. D’Ascenzo, Creating Places of Public Memory through the Naming of School Buildings. A Case Study of Urban School Spaces in Bologna in the 19th and 20th Centuries, in “El futuro del pasado”, 7, 2016, pp. 441-458.  
  • M. D’Ascenzo, I luoghi dell’educazione. Le scuole all’aperto in Emilia Romagna, in “Rivista di storia dell’educazione”, 2016, 2, pp. 49-54.  
  • M. D’Ascenzo, cura della Mostra documentaria Figure magistrali e vita scolastica a Casalecchio di Reno tra Ottocento e Novecento, in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno (Bologna), inaugurata il 04/11/2016 all’interno della XIII Festa Internazionale della Storia.

 

Sociologia dello sport

 

  • G. RussoIntegration by Sport and Physical Activities? Comparing European Perspectives(con W. Gasparinì), nr.monog.  “Culture e Studi del Sociale”, vol. 6 (2), 2021.
  • G. Russo, Charting the wellness society in Europe. Social transformations in health, sport and consumption, FrancoAngeli, Milano, 2018.
  • G. RussoIl mondiale delle meraviglie: Calcio, media e società da “Italia’90” ad oggi, (con N. Porro, S. Martelli), FrancoAngeli, Milano, 2016.
  • G. RussoDossier Sport e immigrazionenr. monografico “Africa e Mediterraneo. Cultura e società”, n. 84, 2016.
  • G. Russo, Integration by Sport and Physical Activities? Comparing European perspectives. An introduction, (con W. Gasparinì), in Culture e Studi del Sociale”, (6), 2: 229-244, 2021.
  • G. Russo, Promouvoir le sport pour la santé en Émilie-Romagne (Italie): entre politiques sociales et pratiques de bien-être, (con S. Martelli), in Gasparini W., Knobé S. (eds.), Le Sport-santé. Des actions politiques aux acteurs sociauxPresses Universitarie de Strasbourg, Strasbourg (FR) : 223-248, 2021 
  • G. Russo, La estereotipia social de los adolescentes italianos durante la práctica deportiva (con E. Muñoz Jiménez, D. Garrote Rojas, C. Sánchez Romero, S. Martelli), “Retos”, n. 39: 614-619, 2021.
  • G. Russo, " Yes, we can!" Sport paralimpico e new celebrities, “Salute e Società” nr. Monografico, anno XIX, n. 2: 104-120, 2020.
  • G. Russo, Sport, migranti e integrazione sociale, in Bifulco L., Tirino M. (a cura di), Sport e Scienze sociali. Fenomeni sportivi tra consumi, media e processi sociali, Rogas Edizioni, Roma: 72-81, 2019.
  • G. RussoIntegration by Sport Activities: Resource or Only a Paradox?, “Journal of Mediterranean Knowledge JMK, 4 (1): 17-29(OA), 2019.
  • G. Russo, Sport e Attività fisica come strumenti di integrazione sociale per immigrat* e rifugiat*, in Virgilio G., Lolli S. (a cura di), Donne e Sport. Riflessioni in un’ottica di genere, Emil Ed. Bologna: 119-125, 2018.
  • G. Russo, Editoriale. La posta in gioco: sport e attività fisica risorse per una “società delle culture”, in “Africa e Mediterraneo. Cultura e Società”, n. 84: 1-3, 2016.
  • G. Russo, Sport et immigration. Changements sociaux e pratiques d'intégration en Europe, in “Africa e Mediterraneo. Cultura e Società”, n. 84: 18-22, 2016.

Hacia un patrimonio inclusivo: análisis de buenas prácticas de educación patrimonial y emocional para el desarrollo de personas con capacidades diferentes