Salute globale

Dalla collaborazione tra CSI e Rede Unida, è nata una collana di tre testi dedicati a varie tematiche di salute globale e alla cooperazione tra Italia e Brasile. I testi sono liberamente scaricabili in formato pdf.

  1. Merhy EE, Stefanini A, Martino A (a cura di). Problematizzando epistemologie in salute globale. Porto Alegre: Rede Unida; 2015.
  2. Ferla AA, Stefanini A, Martino A (a cura di). Salute Globale in una prospettiva comparata tra Brasile e Italia. Porto Alegre: Rede Unida; 2016.
  3. Franco TB, Ceccim R (a cura di). Prassi in salute globale: Azioni condivise tra Brasile e Italia. Porto Alegre: Rede Unida; 2016.



Nell'ambito della formazione in Salute Globale, il CSI ha contribuito alla creazione della Rete Italiana per l'Insegnamento della Salute Globale (RIISG) e alla creazione di un sito dedicato con numerose risorse per la formazione: https://educationglobalhealth.eu/it/.

Vi è anche una tesi di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dedicata al tema:

Altre risorse utili, di taglio antropologico:

  • Quaranta I. Antropologia medica e politiche di salute globale. AM - Rivista della Società Italiana di Antropologia Medica, vol. 37-38, 2014.
  • Quaranta I (a cura di). Sofferenza Sociale. Vol. 8, Annuario di Antropologia. Roma, Meltemi, 2006.