Collaboratori/rici

Ivo Quaranta

Ivo Quaranta

Direttore

Professore Associato presso l’Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell’ambito dell’antropologia medica. I suoi interessi di ricerca sono rivolti in particolare all’analisi dell’elaborazione culturale e della produzione sociale dell’esperienza di malattia. Attualmente incentra la sua ricerca sui temi: del rapporto fra salute e processi migratori, dell’applicazione dell’antropologia nel contesto dei servizi medici e socio-sanitari e, più in generale, dell’antropologia pubblica. Vai al curriculum.

Chiara Bodini

Chiara Bodini

Medica - Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà. Laureata in Medicina e Chirurgia, specialista in Malattie Infettive e in Igiene e Medicina Preventiva, ha concluso nel 2018 un dottorato in Sanità Pubblica discutendo una tesi su movimenti sociali e salute. Ha integrato la formazione medica tradizionale con corsi di perfezionamento in Salute Internazionale, Antropologia Medica, Sociologia e Medicina delle Migrazioni. Ha esperienza di cooperazione sanitaria internazionale e dal 2007 collabora con il Centro di Salute Internazionale e Interculturale (CSI) dell'Università di Bologna. Svolge formazione in Salute Globale e Salute e Migrazione in corsi universitari e contesti professionali. Segue progetti nazionali e internazionali di ricerca-azione sulla promozione della salute e sulle disuguaglianze in salute. Fa parte del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM) e del comitato direttivo globale del People's Health Movement (PHM). Vai al curriculum.

Martina Consoloni

Martina Consoloni

Antropologa

Si occupa di cure primarie e di partecipazione comunitaria in un'ottica di promozione della salute. Nel 2023 ha conseguito il dottorato in Discipline Demoetnoantropologiche presso l'Università di Bologna, conducendo una ricerca sul coinvolgimento comunitario nella riorganizzazione dei servizi socio-sanitari della Regione Emilia-Romagna. 

Delia Da Mosto

Delia Da Mosto

Medica

I suoi principali ambiti di interesse e ricerca sono salute e migrazione, sanità pubblica, salute mentale e disuguaglianze in salute. Dai primi anni di università ha partecipato attivamente a molteplici progetti di attivismo e promozione della salute delle persone sistematicamente oppresse. Laureata nel 2020 in Medicina e Chirurgia con una tesi sulle conseguenze dell’emergenza socio sanitaria da COVID-19 sulla salute delle persone migranti, Master Antropología Médica y Salud Global.

Valerio D'Avanzo

Valerio D'Avanzo

Antropologo

Si interessa di disuguaglianze all'interno dei contesti urbani, del rapporto tra salute e alimentazione e di promozione della salute della popolazione giovanile. Laureato in Antropologia Culturale ed Etnologia con una tesi sulle relazioni e sugli spazi di salute in un quartiere di Bologna.

Valeria Gentilini

Valeria Gentilini

Medica

Svolge attività rivolte allo studio e contrasto alle disuguaglianze in salute in un’ottica di equità di accesso ai servizi sanitari e promozione della salute per popolazioni che vivono in contesti di vulnerabilità. Altri suoi campi di interesse sono: l’Urban Health,  la partecipazione comunitaria, la sovranità alimentare e l’implementazione dell’assistenza primaria attraverso progetti territoriali di medicina di iniziativa. Laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.

 

Sara Gerotto

Sara Gerotto

Antropologa

 Antropologa, specializzata in antropologia medica, s’interessa alle dimensioni globali della cura e si dedica alla promozione della salute in contesti di vulnerabilità e alle politiche pubbliche implementate sui territori. Laureata in Antropologia Culturale ed Etnologia con una tesi sull’esperienza delle microaree nel territorio bolognese.

Giulia Gherardi

Giulia Gherardi

Medica - Specializzanda in Igiene e Medicina Preventiva

Svolge attività nell’ambito dell’assistenza primaria, con particolare interesse per progetti di medicina di iniziativa, lavoro multidisciplinare e partecipazione comunitaria. Altri ambiti di approfondimento e di ricerca sono il rapporto fra migrazione e salute, la comunità come contesto di cura del singolo e l’organizzazione dei servizi sanitari come strumento di contrasto alle disuguaglianze in salute. Specializzanda in Igiene e Medicina Preventiva e Sanità Pubblica; laurea in Medicina e Chirurgia.

Silvia Giaimo

Silvia Giaimo

Medica

Con interessi nell’ambito dell’antropologia medica e della salute globale, lavora utilizzando un approccio multidisciplinare per il contrasto delle disuguaglianze in salute e la promozione della salute delle popolazioni vulnerabili e hard to reach. Laureata in Medicina e Chirurgia con una tesi sull’accesso ai servizi di salute per popolazione migrante, attualmente frequenta il Master Antropología Médica y Salud Global presso Universitat Rovira i Virgili.

Francesca Girardi

Francesca Girardi

Antropologa - Dottoranda presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Con un particolare interesse per i rapporti tra dimensione abitativa e salute e per la valorizzazione dei vissuti personali, è impegnata  nella promozione della salute sul territorio e con le comunità, contribuendo al rafforzamento di spazi e processi partecipativi per tutt*. Laureata in Antropologia culturale ed Etnologia, con una tesi sui processi di sfratto nella città di Bologna, è attualmente iscritta al Dottorato di Ricerca in Storie, Culture e Politiche del Globale del Dipartimento di Storia Culture Civiltà (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna) e sta portando avanti una ricerca sugli Agenti Comunitari di Salute a Bologna.

Simona Maisano

Simona Maisano

Antropologa - Dottoranda presso l’Università per Stranieri di Siena

Laureata in Antropologia Culturale ed Etnologia nel 2021, è interessata alla promozione della salute e alla salute globale approfondendo in particolare il rapporto tra salute e processi migratori in un’ottica di equità e di contrasto alle barriere di accesso ai servizi sanitari. È attualmente dottoranda presso L’Università per Stranieri di Siena con un progetto sulle dinamiche comunicative interculturali nell’accessibilità dei servizi da parte della popolazione straniera e sulle competenze culturali del personale sanitario.

Leonardo Mammana

Leonardo Mammana

Medico specialista in Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, Dottorando in Sanità Pubblica.

Interessato allo studio delle disuguaglianze in salute e alle possibili azioni di contrasto ad esse, in un’ottica di giustizia sociale e di equità. Altri ambiti di approfondimento ed impegno sono: la salute globale, il rapporto fra salute e migrazione e la cooperazione internazionale. Laurea in Medicina e Chirurgia, Specialista in Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, Dottorando in Sanità Pubblica.   

Marianna Parisotto

Marianna Parisotto

Medica specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Master in Fitoterapia e Medicina Integrata

Attiva prevalentemente nell’ambito del diritto alla salute della popolazione immigrata e nella promozione della salute per le persone in condizioni di vulnerabilità. Altri ambiti di interesse sono la relazione tra movimenti sociali e salute e le forme collettive di partecipazione e auto-organizzazione come strumenti per la promozione della salute. Laurea in Medicina e Chirurgia, specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Master in Fitoterapia e Medicina Integrata.

Martina Riccio

Martina Riccio

Antropologa - Dottoressa di Ricerca

 Attiva in particolare nell’ambito della promozione della salute è interessata alla sperimentazione di metodi partecipativi di ricerca e azione con le comunità di riferimento. Laureata nel 2011 in Antropologia culturale ed Etnologia presso l’Università di Bologna, nel 2016 ha concluso il dottorato di ricerca in “Science, Cognition and Technology” (Dipartimento di Filosofia) nello stesso Ateneo con una tesi sulla produzione sociale della disabilità infantile.

Matteo Valoncini

Matteo Valoncini

Antropologo - Dottorando presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà

 Si interessa di promozione della salute e di processi partecipativi con il territorio e le comunità; in particolare, si occupa di  antropologia medica legata alla digitalizzazione dei servizi e come questo impatti sulle disuguaglianze. Laureato nel 2020  in Antropologia Culturale ed Etnologia presso l’Università di Bologna, ora è un dottorando nel Dipartimento di Storie, Culture e Civiltà dello stesso ateneo con un progetto sulla digitalizzazione dei servizi socio-sanitari.

Francesca Zanni

Francesca Zanni

Medica - Specializzanda in Igiene e Medicina Preventiva

I suoi interessi di ricerca e lavoro sono la partecipazione comunitaria in salute e sanità, l’organizzazione dei servizi sanitari e di welfare, e gli effetti dell’inquinamento e del cambiamento climatico sulla salute in un’ottica di one health. Specializzanda in Igiene e Medicina Preventiva; Master in Public Health specializzazione in Health Promotion and Prevention; Diploma di Alta Formazione in Gestione delle Cure Primarie; Laurea in Medicina e Chirurgia.