Approcci e metodologia

  • Quaranta I. Le traiettorie teoriche del corpo fra ordine e disordine sociale. In: DADA, Rivista di Antropologia post-globale, n.2, 2018.
  • Bodini C, Riccio M. Salute (e) politica: una ricerca-azione partecipata. In: Frontiere di comunità. Complessità a confronto. Bologna: Università di Bologna Dipartimento di Psicologia; 2017. pag. 236-241.
  • Bodini C, Cacciatore F, Ciannameo A, Maranini N, Riccio M. Appunti per una ricerca “in salute”: presupposti teorici ed esperienze concrete per una funzione politica e trasformativa della produzione di conoscenza. In: Going public. Percorsi di antropologia pubblica in Italia. Bologna: CIS, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione; 2016. pag. 131-158.
  • Parisotto M, Riccio M, Gentilini V, Bettinzoli M, Maranini N, Bodini C, et al. La comunità che cura: una ricerca azione partecipata per promuovere salute nella zona di Pescarola. In: Trent’anni di Carta di Ottawa. Raleigh: Aonia; 2016. pag. 109-111. Rete per l'Insegnamento della Salute Globale (RIISG). Ripensare la formazione medica. Il contributo della Rete Italiana per l'Insegnamento della Salute Globale. Ricerca e Pratica 2015; 31:171-187.