Parsortix (Angle)

Dispositivo medico per la separazione cellulare di cellule tumorali circolanti (CTC)

Il sistema Parsortix (Angle) per la separazione cellulare permette di separare le cellule tumorali circolanti (CTC) a partire da un campione di sangue intero. 

La tecnologia è basata su un sistema fluidico che forza il sangue a passare all’interno di una “cassetta” che può essere di varie dimensioni:per l’isolamento delle CTC si utilizzano cassette che permettono alle cellule di dimensioni inferiori, quali le cellule del sangue, di fluire mentre trattengono le cellule di dimensioni maggiori, quali le CTC.

Pertanto, il Parsortix è uno strumento in grado di separare le CTC basandosi solamente sulla loro dimensione e deformabilità senza la necessità di utilizzare una marcatura con anticorpi specifici che per alcune cellule tumorali risulta difficoltosa, per esempio a causa della transizione epitelio-mesenchimale a cui vanno incontro. 

Una volta separate le cellule, è possibile contarle effettuando una colorazione con anticorpi d’interesse all’interno della cassetta di separazione utilizzata per la cattura, oppure le cellule isolate possono venire raccolte in PBS per una successiva messa in coltura.

In questo secondo caso, è possibile stabilire delle linee cellulari tumorali da CTC di pazienti, con il fine di effettuare ulteriori studi quali screening di farmaci, indagini genetiche e generare modelli in vitro o in vivo tumore-specifici per ulteriori indagini molecolari.