DEPArray NxT (Menarini Silicon Biosystems)

Sorter digitale image-based, che garantisce il recupero della singola cellula di interesse, anche da campioni esigui o eterogenei

Il sistema DEPArray NxT rappresenta un sorter digitale image-based, che garantisce, con elevato grado di purezza, il recupero della singola cellula di interesse, anche da campioni esigui o eterogenei.

L’analisi downstream sulla specifica popolazione non è compromessa dalla presenza di altri tipi di cellule e contaminanti, frammenti cellulari e falsi positivi. 

Il cuore della tecnologia del sistema DEPArray NxT è la cartuccia, un dispositivo che integra un microchip in silicio, camere microfluidiche e valvole, sul quale viene caricato il campione con le cellule di interesse da isolare.

Le cellule caricate sulla cartuccia, vengono intrappolate sulla sua superficie secondo il principio elettro-cinetico della Dielettroforesi (DEP). Ogni cellula viene analizzata da un microscopio a fluorescenza a cinque canali in grado acquisire immagini ad alta risoluzione.

La visualizzazione in campo chiaro accoppiata ai segnali di fluorescenza p (delle cellule opportunamente marcate) permette una selezione accurata della cellula di interesse in base alla combinazione di parametri fisici e biologici, inclusi dimensione cellulare, forma, circolarità e intensità di fluorescenza.

Il software di analisi consente un’identificazione automatica o operatore-guidata della cellula di interesse e il suo successivo recupero.

Il sistema DEPArray permette l’isolamento della cellula singola, pura ed intatta (vitale) da un campione eterogeneo, consentendo lo studio sul significato biologico di cellule rare nello sviluppo della malattia, nella sua progressione e nella risposta terapeutica.