CellSearch (Menarini Silicon Biosystems)

Sistema per l’arricchimento ed enumerazione delle cellule tumorali circolanti (CTC) in un campione di sangue intero

Il CellSearch è il primo e unico sistema approvato dall’FDA per l’arricchimento ed enumerazione delle cellule tumorali circolanti (CTC) in un campione di sangue intero.

La presenza di CTC nel sangue periferico viene associata ad una diminuzione della sopravvivenza senza progressione della malattia e della sopravvivenza totale in pazienti affetti da alcuni tipi di tumore metastatico.

La biopsia liquida rappresenta un'alternativa di minima invasività alla biopsia solida nel monitoraggio del paziente.

Il sistema CellSearch non si limita al conteggio delle CTC nell’ambito della diagnostica in vitro, ma la combinazione di kit appropriati con diversi processi downstream, consente la caratterizzazione fenotipica e molecolare delle CTC, fondamentale nel processo di ricerca e sviluppo di nuove strategie terapeutiche.

La tecnologia DEPArray, un sorter digitale image-based, permette l’isolamento della cellula singola, pura ed intatta da un campione esiguo ed eterogeneo, consentendo lo studio sul significato biologico di cellule rare nello sviluppo della malattia, nella sua progressione e nella risposta terapeutica.

L’analisi downstream sulla specifica popolazione non è compromessa dalla presenza di altri tipi di cellule e contaminanti, frammenti cellulari e falsi positivi.