Obiettivi specifici

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  1. lo svolgimento di un'analisi socio-criminologica, vittimologica e socio-giuridica al fine di approfondire la riflessione teorica sul fenomeno dell'IPV (intimate partner violence) nelle relazioni omosessuali e raccogliere dati empirici provenienti da ricerche nazionali e internazionali. Inoltre, dal punto di vista socio-giuridico, si procederà anche alla raccolta di sentenze per esaminare la quantità e la qualità della produzione giurisprudenziale in materia.
  2. la raccolta di informazioni di prima mano attraverso interviste semi-strutturate da rivolgere agli operatori del diritto e della giustizia, per capire come il sistema di giustizia tratta questi casi di IPV e prende in carico le vittime.
  3. la raccolta di informazioni di prima mano attraverso interviste semi-strutturate rivolte agli operatori che, in vari contesti (associazioni, centri di supporto), si occupano sia delle vittime che delle persone che agiscono violenza. Inoltre, ci si propone di arricchire questi dati raccogliendo anche storie di vita di vittime, pur essendo consapevoli delle difficoltà di raggiungere questo target.
  4. la predisposizione di linee guida e l'organizzazione di workshop/sessioni di formazione. In quest'ultima fase l'obiettivo è quello di preparare il compendio di linee guida e di condividerlo durante workshop/sessioni di formazione per aiutare il personale dei centri di supporto/servizi sociali con sede nei territori regionali ad attuare le proprie politiche di intervento nei casi di violenza nelle relazioni tra persone dello stesso sesso.