Presentazione del Progetto SEVeso alla conferenza internazionale dell'Association Internationale des Criminologues de Langue Française - Maggio 2024
Il DMP illustra le modalità tramite le quali i dati di ricerca sono maneggiati, organizzati, resi disponibili al pubblico (con l’indicazione delle licenze che ad essi vengono attribuite) e come saranno conservati al termine del progetto. Nel DMP si trovano anche le motivazioni sulla base delle quali alcune versioni o parti dei dati della ricerca eventualmente non possono essere condivisi pubblicamente
Il report è stato predisposto nell'ambito delle attività relative al Milestone 1 del progetto SEVeso. Il documento ha due obiettivi: 1) tracciare lo stato dell'arte della letteratura in tema di green victimology e green criminology; 2) analizzare la normativa e la giurisprudenza costituzionali, sovranazionali e nazionali in materia ambientale.
Milestone n. 1
Il report è stata realizzato nell'ambito delle attività del Milestone 1 del progetto SEVeso. Per conoscere il territorio su cui insiste il SIN-polo chimico di Mantova, è stata effettuata l’analisi di contesto, cioè un’attività di ricerca che si è posta l’obiettivo di acquisire dati e informazioni utili per conoscere la storia del SIN e individuare il suo possibile futuro, per identificare industrie, organizzazioni, associazioni, quartieri, per reperire dati su ambiente e salute. salute
Milestone n. 1
La brochure informativa è stata predisposta nell'ambito delle attività relative al Milestone 1
Il report è stata realizzato nell'ambito delle attività del Milestone 1 del progetto SEVeso. L'analisi mira a identificare e indagare il ruolo delle parti interessate, le barriere esistenti per i diritti e il risarcimento delle eco-vittime, la sottostima dei crimini e dei danni ambientali (se applicabile) e le relative cause, le strategie per la protezione dalla vittimizzazione secondaria, il ruolo delle istituzioni dell'UE e internazionali nel sostenere le eco-vittime.
Milestone n. 1
La brochure informativa è stata predisposta nell'ambito delle attività relative al Milestone 1
Il report è stata realizzato nell'ambito delle attività del Milestone 1 del progetto SEVeso.
RIGHTS OF ECO-VICTIMS, DELIBERATIVE DEMOCRACY AND RESTORATIVE JUSTICE: SOME RECOMMENDATIONS Milestone n. 1
Il report è stata realizzato nell'ambito delle attività del Milestone 2 del progetto SEVeso. Il suo obiettivo è quello di analizzare i dati su ambiente e salute relativi ai due Siti di Interesse Nazionale (SIN) denominati “Laghi di Mantova e Polo Chimico” in Lombardia (comuni di Mantova e Borgo Virgilio) e “Taranto” in Puglia (comuni di Taranto e Statte).
Presentazione del Progetto SEVeso al XLIX – Congresso dell'Associazione Italiana di Epidemiologia 2025 – Aprile 2025
Il report è stato predisposto nell'ambito delle attività del Milestone 3.
Il report ricostruisce il ragionamento metodologico che ha portato all’elaborazione di un framework misto che combina i metodi della democrazia deliberativa (DD) e quelli della giustizia riparativa (GR) e che verrà applicato per la gestione di processi dialogici di partecipazione, gestione del conflitto e ideazione di indirizzi di policy in ambito ambientale nei due casi studio selezionati dal progetto SEVeso: i Laghi di Mantova e l’Area di Taranto.
Milestone n. 3
Nell'ambito delle attività del Milestone 3 del progetto SEVeso, nei mesi di maggio e giugno 2025, presso la sede della Provincia di Mantova, si sono tenuti alcuni incontri denominati "Dialoghi in circolo"
Nell'ambito delle attività del Milestone 3 del progetto SEVeso, il 14 ottobre 2025 è stata effettuata la restituzione al Gruppo dei Garanti delle attività dei "Dialoghi in circolo"
Il 16 dicembre 2025 dalle ore 17:30 alle ore 19, presso la Sala degli Stemmi, Palazzo Soardi, Via Frattini 60, Mantova, si è tenuto l'evento in tema di "Danni ambientali, giustizia riparativa e democrazia deliberativa: il Sin Laghi di Mantova e Polo chimico”. L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Mantova
Il report è stata realizzato nell'ambito delle attività del Milestone 3 del progetto SEVeso. Il suo obiettivo è quello di descrivere le attività effettuate nell'ambito del percorso "Dialoghi in Circolo" (Giustizia Riparativa - Democrazia Deliberativa)
Volantino informativo "Giustizia ambientale, partecipazione, diritti. Un progetto di ricerca per ascoltare i territori e costruire soluzioni condivise"
"Stai parlato" - puntata 36 - Podcast
Nell'ambito delle attività del Milestone 3 del progetto SEVeso, il 3 ottobre 2025, presso una sala della Parrocchia Gesù Divin Lavoratore nel quartiere Tamburi di Taranto è stata presentata l'attività "Dialoghi in circolo"
Il 13 novembre 2025 alle ore 18:00, presso la Casa Viola, Taranto, si è tenuto il secondo incontro pubblico del progetto SEVeso in tema di "Oltre la Vulnerabilità con la Partecipazione"
I contenuti di questo sito si propongono, in virtù della Convenzione di Aarhus, di essere d'ausilio alle eco-vittime per la ricerca di informazioni giuridiche e per l'accesso alla giustizia relativamente a questioni ambientali.
Nell'ambito delle attività del Milestone 3 del progetto SEVeso, nel mese di ottobre 2025, presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia - C.I.R.Vi.S., si sono tenuti alcuni incontri sui Laghi di Mantova con studenti del corso di laurea in "Servizio Sociale" e del corso di laurea magistrale in "Sociologia e Ricerca Sociale".
Evento in tema di "Danni ambientali, giustizia riparativa e democrazia deliberativa: il Sin Laghi di Mantova e Polo chimico”, 16 dicembre 2025, Sala Stemmi, Via Frattini 60, Mantova