Palazzo Hercolani - strada Maggiore 45 - Bologna - fine sec. XVIII - lo scalone monumentale (Foto di Claudio Turci)

Centro

Presentazione e storia del Centro

Nel maggio del 1991 venne istituito dal Prof. Augusto Balloni presso l’Ateneo bolognese il "Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimologia" promosso dai Dipartimenti di Sociologia, di Psicologia, di Scienze dell’Educazione e dall’Istituto di Medicina Legale ai quali, in breve tempo, si aggiunsero il Dipartimento di Discipline Giuridiche, dell’Economia e dell’Azienda ed il Dipartimento di Scienze Economiche.

Dal febbraio del 2000 il Centro prese il nome attuale di "Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza" (CIRViS).

In seguito alla riforma universitaria attuata con la Legge 240/2010, il Centro, nel settembre 2013,  è diventato un'articolazione del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia prendendo il nome di "Centro Interdisciplinare di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza", mantenendo l'acronimo CIRViS.

Infatti, tutta l’attività del CIRViS è da sempre contrassegnata da un preciso taglio interdisciplinare, che rappresenta l’elemento centrale nell’approccio adottato dal Centro allo studio dei problemi della devianza, della sicurezza e, soprattutto, della vittimizzazione, evidenziando la necessità di affrontare queste tematiche in modo integrato e coordinato rispetto ai contributi ed agli spunti che le singole discipline sono in grado di offrire. Proprio in riferimento alle tematiche concernenti la sicurezza e le vittime, il CIRViS contribuisce a promuovere ed organizzare seminari, convegni, giornate di studio, corsi di alta formazione, ricerche e pubblicazioni scientifiche.

Il responsabile scientifico del CIRViS è Raffaella Sette. Responsabili scientifici precedenti sono: Augusto Balloni, già professore ordinario di criminologia, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia e Roberta Bisi, già professoressa ordinaria di criminologia, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia.