News

Gli Articoli sulla stampa, le uscite editoriali e i progetti in cui il CIRViS è coinvolto

Uscite editoriali

In uscita il volume: "Parole in libertà: hate speech online attraverso l’Europa Una lettura socio-criminologica"

Appena pubblicato il testo delle Professoresse Raffaella Sette e Sandra Sicurella sull'importante tema dell'hate speech. Il volume è totalmente gratuito e scaricabile sul sito dell'editore

Pubblicato il 29 febbraio 2024

In memoria di Jacques Farsedakis

Apprendiamo con dolore della scomparsa di Jacques Farsedakis, Professore emerito dell'Università Panteion di Atene. Vogliamo ricordarlo con questa intervista del prof. Marcelo Aebi.

Pubblicato il 29 gennaio 2024

Progetti

Il Team CIRVIS/SDE vince il Bando PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE 2023-2025

Finanziato il progetto SEVeso - Support Eco-Victims: strategies and tools for supporting rights and compensation of environmental harm’s victims. In partenariato con Il CNR e l'Università di Torino.

Pubblicato il 24 ottobre 2023

Il Team CIRVIS/SDE vince il Bando PRIN - PNRR per il biennio 2023-2025

Finanziato il progetto Where are the LGBT victims of intimate partner violence? In partenariato con l'Università di Palermo e l'Università di Napoli Federico II.

Pubblicato il 24 ottobre 2023

In memoria di H. S. Becker

Vogliamo salutare e ringraziare Howard Saul Becker per il suo immenso contributo, nei giorni della sua scomparsa, con questa serie di interviste imperdibili che distillano la portata del suo pensiero

Pubblicato il 21 agosto 2023

Summer School in Sociologia del Diritto e della Devianza

Presso l'Università di Catania, dal 3 al 5 luglio 2023, si è tenuta la prima edizione della Summer School in Sociologia del Diritto e della Devianza.

Pubblicato il 24 luglio 2023

Articoli

“La scrittura in corsivo è la base dell’umanità"

Articolo di Orizzontescuola sull'importanza della scrittura in corsivo

Pubblicato il 09 maggio 2023

Uscite editoriali

CALL FOR PAPER NUMERO UNICO 2023 – Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza

Qui in allegato trovate i documenti della call del numero unico della rivista CVS e le rispettive date: per Abstract: entro il 15 giugno 2023, per Articoli: entro il 15 ottobre 2023

Pubblicato il 02 maggio 2023

La ricerca CIRViS e il 5x1000 Unibo

Il CIRViS è stato coinvolto da un gruppo di ricerca spagnolo (UNIVERSIDAD DE JAÉN) per la somministrazione di un questionario nelle scuole secondarie.

Progetto SpeakUP

Un progetto per sensibilizzare i giovani sul tema della violenza nelle sue diverse declinazioni presso la scuole di Forlì da studentesse, laureande e laureate, supportate dalla prof.ssa Sicurella.

Prossima uscita

Maritza - I misteriosi delitti della chiromante

La ricerca CIRViS su Avvenire.it

Il CIRViS con il progetto SAFE nei media, lotta agli abusi: 98 centri d'ascolto in 157 diocesi. E 1.200 operatori formati