Progetto Vi.S.S.

Where are the LGBT victims of intimate partner violence? Agencies, operational practices, and interventions who support victims, prevent, and fight against the phenomenon

Progetto di ricerca finanziato nell'ambito del bando 2022 relativo ai Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) PNRR (codice proposta P2022CWBLM - CUP J53D23016890001). La durata è biennale, con data di inizio il 30 novembre 2023. 

 

Presentazione

Il tema del progetto è la violenza all'interno delle relazioni di coppia LGBT. Lo scopo è, da un lato, quello di contribuire ad una migliore conoscenza del fenomeno grazie all'analisi della letteratura internazionale sull'argomento e, dall'altro, quello di analizzare in particolare le caratteristiche e le dinamiche di questa violenza, il tipo di risposte fornite dai servizi e di ascoltare le vittime.

L'obiettivo finale è quello di predisporre e diffondere linee guida finalizzate all’aggiornamento professionale di operatori sociali dato che, con riferimento alla comunità LGBT, le difficoltà riguardo all’emersione del fenomeno, all’acquisizione di consapevolezza rispetto alla stessa vittimizzazione e alla richiesta di aiuto ai servizi preposti sembrano essere maggiori, e in larga parte inedite, se paragonate alle analoghe forme di violenza patite dalle donne in relazioni eterosessuali.