Presentazione
SEVeso - Support Eco-Victims: strategies and tools for supporting rights and compensation of environmental harm’s victims
Progetto di ricerca finanziato nell'ambito del bando 2022 relativo ai Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) (codice proposta PRIN2022RZ7PRM - CUP J53D23011630006). La durata è biennale, con data di inizio il 15 ottobre 2023.
Il progetto di ricerca vuole indagare la tematica dei diritti delle vittime di disastri ambientali causati dallo sviluppo industriale, concentrandosi su casi nazionali emblematici in modo comparativo. Risponde alla seguente domanda di ricerca fondamentale: quali sono gli strumenti socio-giuridici e informativi principali, i servizi di supporto e gli attori chiave che sostengono l'accesso alla giustizia e al risarcimento delle eco-vittime e come possono essere migliorati tali strumenti?
Sulla base di questo presupposto, il progetto ha una duplice natura. In primo luogo, una natura analitica che ha l'obiettivo di studiare l'accesso alle informazioni da parte delle eco-vittime (legali e relative alla salute), alla giustizia e al risarcimento, nonché il ruolo dei servizi di supporto e di altri attori sociali (come, ad esempio, associazioni e avvocati). In secondo luogo, una natura più operativa che mira a proporre soluzioni per migliorare l'accesso da parte delle eco-vittime alle informazioni e alla giustizia, come, ad esempio, modifiche legislative, implementazione di strumenti per la diffusione delle informazioni (sito web dedicato alle eco-vittime) e strumenti per il coinvolgimento delle vittime (come attività di giustizia riparativa).