Collaborazioni e partnership

  1. I ricercatori del CIRViS collaborano attivamente con il Centre International de Criminologie Comparée (CICC) dell'Université de Montréal
  2.  Global Forum on Law, Justice and Development - Generating Innovative Legal Solutions to Development Challenges.
  3. Protocollo d'intesa tra il Comune di Cervia ed il CIRVIS: i due enti hanno raggiunto l'accordo finalizzato al raggiungimento del comune obiettivo di studio, ricerca e definizione di politiche volte ad incrementare le condizioni di sicurezza del territorio comunale.
  4.  Centro per le vittime di reato e calamità di Casalecchio di Reno (BO): il CIRViS ha collaborato alla formazione degli operatori addetti allo sportello di ascolto e di primo contatto.
  5. CERP (Centre d'Etudes et de Recherches sur la Police) dell'Università di Tolosa 1 Capitole (Francia): l'accordo ha inteso delineare le regole degli scambi fra le parti in materia di formazione nell'ambito della criminologia, della vittimologia, degli studi sulla polizia e sulle politiche di sicurezza. Tale accordo prevedeva inoltre non solo la collaborazione tra i due Centri universitari per l'accoglienza di studenti e di dottorandi nella formazione universitaria, ma anche lo scambio di docenti per l'organizzazione  di studi e di convegni e per la predisposizione di pubblicazioni. La firma dell'accordo ha rivestito un particolare rilievo perché è avvenuta nella sede del Municipio della città di Tolosa, gemellata con la città di Bologna, alla presenza di un delegato del sindaco e del comandante della polizia municipale della città francese.
  6. Comune di Bologna: il CIRViS è stato coinvolto dal comune di Bologna al fine di fornire consulenze nell'ambito del progetto SURVIVORS.
  7. Comune di Cervia: nell'ambito del progetto "Una città per tutti", in considerazione della rilevanza sociale e del forte impatto sulla collettività, il comune di Cervia ha coinvolto il C.I.R.Vi.S. per il monitoraggio e lo sviluppo di attività in tema di sicurezza urbana.
  8. Comune di Milano: il C.I.R.Vi.S. ha concorso alla predisposizione di corsi di aggiornamento e di formazione per i Vigili urbani e alla progettazione di ricerche per l'organizzazione della sicurezza nelle aree urbane. 
  9. il C.I.R.Vi.S. ha fatto parte del GERN  (Groupe Européen de Recherche sur les Normativités), network scientifico europeo che unisce una quarantina di centri di ricerca distribuiti in dieci paesi.
  10. Polizia di Stato: nell'ambito delle attività di aggiornamento professionale previste per gli appartenenti alla Polizia di Stato, il C.I.R.Vi.S. è stato coinvolto al fine di svolgere cicli di lezione in tema di violenza domestica.
  11. S.I.C. (Société Internationale de Criminologie): per la realizzazione del corso internazionale di alta formazione "Le sfide della criminalità organizzata. Quali strumenti per quali strategie?".
  12.  S.I.V. (Società Italiana di Vittimologia): molte sono le attività realizzate in cooperazione con la S.I.V. ai fini di formazione, studio e ricerca. 

Collaborazione con il Department of Criminal Justice - University of New Haven, Boston (USA)