Protocollo d'intesa tra il Comune di Cervia ed il CIRVIS: i due enti hanno raggiunto l'accordo finalizzato al raggiungimento del comune obiettivo di studio, ricerca e definizione di politiche volte ad incrementare le condizioni di sicurezza del territorio comunale.
CERP (Centre d'Etudes et de Recherches sur la Police) dell'Università di Tolosa 1 Capitole (Francia): l'accordo ha inteso delineare le regole degli scambi fra le parti in materia di formazione nell'ambito della criminologia, della vittimologia, degli studi sulla polizia e sulle politiche di sicurezza. Tale accordo prevedeva inoltre non solo la collaborazione tra i due Centri universitari per l'accoglienza di studenti e di dottorandi nella formazione universitaria, ma anche lo scambio di docenti per l'organizzazione di studi e di convegni e per la predisposizione di pubblicazioni. La firma dell'accordo ha rivestito un particolare rilievo perché è avvenuta nella sede del Municipio della città di Tolosa, gemellata con la città di Bologna, alla presenza di un delegato del sindaco e del comandante della polizia municipale della città francese.
Comune di Bologna: il CIRViS è stato coinvolto dal comune di Bologna al fine di fornire consulenze nell'ambito del progetto SURVIVORS.
Comune di Cervia: nell'ambito del progetto "Una città per tutti", in considerazione della rilevanza sociale e del forte impatto sulla collettività, il comune di Cervia ha coinvolto il C.I.R.Vi.S. per il monitoraggio e lo sviluppo di attività in tema di sicurezza urbana.
Comune di Milano: il C.I.R.Vi.S. ha concorso alla predisposizione di corsi di aggiornamento e di formazione per i Vigili urbani e alla progettazione di ricerche per l'organizzazione della sicurezza nelle aree urbane.
Polizia di Stato: nell'ambito delle attività di aggiornamento professionale previste per gli appartenenti alla Polizia di Stato, il C.I.R.Vi.S. è stato coinvolto al fine di svolgere cicli di lezione in tema di violenza domestica.