EVENTI

Convegni, seminari, mostre, presentazioni di libri promossi dal Centro.

Bibliotecari e bibliotecarie in Europa / Librarians in Europe

Convegno internazionale in collaborazione con AIB Emilia-Romagna e Comune di Medolla
16-17 ottobre 2025
Teatro W. Facchini di Medolla (MO)

Il convegno internazionale propone una riflessione sul ruolo della professione bibliotecaria nei paesi europei, analizzando modelli formativi e politiche professionali in una prospettiva comparata. Le diversità culturali e operative, intese come tasselli dell’«anima europea» (A Soul for Europe), costituiscono la base per individuare buone pratiche condivisibili e per valorizzare il contributo dei bibliotecari e delle bibliotecarie alla costruzione di un’Europa culturale comune, unita, democratica e forte.

Organizzato da AIB Emilia-Romagna e dal Comune di Medolla (MO), con la collaborazione del Centro di Ricerca in Bibliografia dell'Università di Bologna.

 
Interverranno:

Maria Elisa Agostino (Direttrice della Biblioteca Estense Universitaria, Modena); Ferencné Piroska Antalovits (Semmelweis University, Budapest); Cristiana Aresti (Direttrice della Biblioteca Casanatense, Roma); Luca Bellingeri (Comitato Esecutivo Nazionale AIB); Benedetta Calònaci (CDE Università di Firenze); Paola Castellucci (Università di Roma La Sapienza); Luigi Catalani (Biblioteca nazionale di Potenza); Irene Catani, Corina Laasch (Equilibri cooperativa sociale, Modena); Christine Chevalier-Boyer (ENSIBB); Cristina Dondi (Università di Roma La Sapienza; CERL); Paola Dubini (Università Bocconi, Milano); Daniele Franco (Aix Marseille Université); Francesca Gualtieri (EAHIL President 2025-2026); Catharina Isberg (Lund Public Libraries - IFLA); Claudio Leombroni (Regione Emilia-Romagna); Camilla Notarbartolo (IFLA Continuing Professional Development and Workplace Learning Section Standing Committee)
; Liù Palmieri (EBLIDA Executive Committee); Sara Pretto (Université de la Côte d’Azur); Maria Adelaide Ranchino (CNR Biblioteca Centrale "G. Marconi”, Roma)
Marina Ruiz, Neus Verger (Universitat de Barcelona); Sophia Salmaso (CDE Università di Ferrara); Elena Stefani (Soprintendente archivistico e bibliografico dell’Emilia Romagna, Bologna)
Paolo Tinti (Alma Mater Studiorum Università di Bologna; AIB Emilia Romagna); Stefano Trovato (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia); 
Luca Valenza (Commissione Nazionale Pubblica; Paolo Zanfini (Biblioteca Malatestiana, Cesena); Alberto Zini (Biblioteca del Consiglio dell’Unione Europea).

È possibile partecipare al convegno con una delle 25 borse di partecipazione offerte dal CER AIB Emilia-Romagna e dal Comune di Medolla (ulteriori informazioni in fondo alla pagina!).

Domanda per ottenere le borse da compilare entro il 10 ottobre 2025!

Notte Bianca al FICLIT. Il CERB per Maria Gioia Tavoni

Leggi dettagli

Biblioteche, patrimonio culturale, Università

Leggi dettagli

Il corpo della parola. I libri di Giulia Napoleone

Leggi dettagli

Il corpo della poesia

Leggi dettagli

PRIN in progress. Manoscritti incunaboli cinquecentine

Leggi dettagli

Lucretia Estensis de Borgia. Tra biografia e narrazione nelle carte dell'Archivio di Stato di Modena

Leggi dettagli

Libri e lettori nella Bologna dei papi (1506-1796)

Leggi dettagli

Pagine benedettine

Leggi dettagli

Dante e la Divina Commedia in Emilia-Romagna

Leggi dettagli

Con ogni diligenza corretto e stampato. Stampatori, librai e cartari a Faenza dal XV al XVIII secolo

Leggi dettagli

Le stagioni dell'erudizione e le generazioni di eruditi. Una storia europea (secoli XV-XIX)

Leggi dettagli

Biblioteca, voci da un giardino in movimento – Concorso per illustratori

Leggi dettagli

Benessere e cultura. L'alleanza di editori e biblioteche.

Leggi dettagli

Presentazione del libro "Le stagioni dell’erudizione e le generazioni degli eruditi. Una storia europea (secoli XV-XIX)" - 5 marzo 2026

5 marzo 2026, ore 15.00
presso l’Aula Forti del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (Via Zamboni 32, Bologna, primo piano)

Presentazione del volume "Le stagioni dell’erudizione e le generazioni degli eruditi. Una storia europea (secoli XV-XIX)", a cura di Corrado Viola, Fabio Forner, Jean Boutier, Maria Pia Paoli e Paolo Tinti (Clueb, 2024).

Il volume indaga la figura dell’erudito oltre lo stereotipo dell’accumulatore di sapere, analizzandone la dimensione umana, le curiosità e le passioni intellettuali. La storia dell’erudizione viene qui posta in dialogo con quella della Repubblica delle lettere, avvalendosi di studi interdisciplinari condotti negli ultimi trent’anni. Attraverso l’esame delle corrispondenze epistolari, l’opera delinea i profili dei protagonisti e i contesti sociali e culturali di riferimento. I quarantatré contributi, redatti da quarantaquattro esperti internazionali, approfondiscono filoni tematici di lungo periodo per definire soggetti e oggetti del lavoro erudito in Europa, analizzandone le fasi di esordio, i momenti di massima intensità e il graduale declino tra il XV e il XIX secolo.

Presentano il volume Maria Teresa Guerrini (Università di Bologna), Mario Infelise (Università di Verona) e Francesco Sberlati (Università di Bologna), con la presenza dei curatori del volume.