5 marzo 2026, ore 15.00
presso l’Aula Forti del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (Via Zamboni 32, Bologna, primo piano)
Presentazione del volume "Le stagioni dell’erudizione e le generazioni degli eruditi. Una storia europea (secoli XV-XIX)", a cura di Corrado Viola, Fabio Forner, Jean Boutier, Maria Pia Paoli e Paolo Tinti (Clueb, 2024).
Il volume indaga la figura dell’erudito oltre lo stereotipo dell’accumulatore di sapere, analizzandone la dimensione umana, le curiosità e le passioni intellettuali. La storia dell’erudizione viene qui posta in dialogo con quella della Repubblica delle lettere, avvalendosi di studi interdisciplinari condotti negli ultimi trent’anni. Attraverso l’esame delle corrispondenze epistolari, l’opera delinea i profili dei protagonisti e i contesti sociali e culturali di riferimento. I quarantatré contributi, redatti da quarantaquattro esperti internazionali, approfondiscono filoni tematici di lungo periodo per definire soggetti e oggetti del lavoro erudito in Europa, analizzandone le fasi di esordio, i momenti di massima intensità e il graduale declino tra il XV e il XIX secolo.
Presentano il volume Maria Teresa Guerrini (Università di Bologna), Mario Infelise (Università di Verona) e Francesco Sberlati (Università di Bologna), con la presenza dei curatori del volume.