Convegni, seminari, mostre, presentazioni di libri promossi dal Centro.

Il corpo della poesia

Finissage della mostra "ll corpo della parola. I libri di Giulia Napoleone" con un omaggio di poeti contemporanei e studenti dell'Università di Bologna in dialogo con l'artista.

a cura di Paolo Tinti, Dipartimento di Filologia classica e Italianistica - Università di Bologna

Letture dai testi in mostra:

Federico Carrera legge Giancarlo Pontiggia e Elio Pecora.

Tiziana Verde legge Annelisa Alleva e Stéphane Mallarmé.

Alberto Bertoni legge Adonis e Lisabetta Serra.

Beatrice Zerbini legge Alberto Bertoni e Valerio Magrelli.

Letture dal repertorio dei poeti invitati, a cura degli studenti e studentesse Unibo.

Intermezzi musicali per flauto solo eseguiti da Sara Franzinelli, allieva del Conservatorio "Vecchi-Tonelli" di Modena:

Claude Debussy, "Syrinx", 1913

Arthur Honegger, "Danse de la chèvre", 1921

Ian Clarke, "Hypnosis", 1994

Alberto Bertoni, poeta e critico letterario, insegna Letteratura italiana contemporanea e Prosa del Novecento all'Università di Bologna. Tra le raccolte poetiche più recenti: "Poesie 1980-2014" (Aragno 2018) e "L’isola dei topi" (Einaudi 2021).

Federico Carrera, studente di Italianistica all’Università di Bologna, ha pubblicato due raccolte di poesie: "Frammenti di noia" (Effetto 2019) e "Tentativi di vita" (Effetto 2021 - Premio Mauro Maconi 2022).

Tiziana Verde insegna a Modena dove ha tenuto corsi di letteratura, filosofia dell'India e della Cina, scrittura creativa e poesia. Tra i suoi libri "L’uccello di fuoco" (Guida 1996), "L’ordine del vento" (Filema 2005), "Il Testamento di Marlon Brando" (Incontri 2006, vincitore del premio Città di Sassuolo), "Il fazzoletto rosso" (Gruppo Albatros Il Filo 2008).

Beatrice Zerbini poetessa bolognese, tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: "Mezze stagioni" (AnimaMundi, 2021), "D'Amore" (Interno Poesia 2022, prefazione di Alberto Bertoni), "Non avere paura" e "Padre nostro" (Carthusia Edizioni 2023), nate dal sodalizio artistico con l'illustratrice Sonia Maria Luce Possentini.

PRIN in progress. Manoscritti incunaboli cinquecentine

Leggi dettagli

Lucretia Estensis de Borgia. Tra biografia e narrazione nelle carte dell'Archivio di Stato di Modena

Leggi dettagli

Libri e lettori nella Bologna dei papi (1506-1796)

Pagine benedettine

Dante e la Divina Commedia in Emilia-Romagna

Leggi dettagli

Con ogni diligenza corretto e stampato. Stampatori, librai e cartari a Faenza dal XV al XVIII secolo

Leggi dettagli

Le stagioni dell'erudizione e le generazioni di eruditi. Una storia europea (secoli XV-XIX)

Leggi dettagli

Biblioteca, voci da un giardino in movimento – Concorso per illustratori

Leggi dettagli

Benessere e cultura. L'alleanza di editori e biblioteche.

Leggi dettagli

Il mio lungo viaggio tra libro antico e biblioteche di LORENZO BALDACCHINI (Vecchiarelli, 2022)