Formazione per gli studenti

Viaggio d'istruzione presso le biblioteche di Parigi - marzo 2026

Il CERB partecipa all'organizzazione del viaggio di istruzione destinato a 7 studenti e studentesse del corso di Storia delle biblioteche (78184) e del corso di Storia del libro e biblioteconomia (32449) dell'Università di Bologna (a.a 2025/26), accompagnati dal Prof. Paolo Tinti.
L'iniziativa, programmata dal 24 al 27 marzo 2026, intende fornire agli studenti e alle studentesse l'occasione di avvicinarsi a diversi modelli bibliotecari sorti in fasi storiche precise nel corso dell’età moderna, attraverso un percorso che mira a consolidare la consapevolezza metodologica e le conoscenze teoriche tramite l'osservazione diretta delle strutture, delle strategie di conservazione e dell'evoluzione degli spazi, nonché la visione diretta di straordinari testimoni di trasmissioni del sapere, ossia libri manoscritti e libri a stampa.
Saranno oggetto del viaggio: la seicentesca Bibliothèque Mazarine, simbolo delle origini della biblioteca pubblica secondo il modello di Gabriel Naudé, la Bibliothèque de l'Arsenal, esempio, tratto dal Settecento, del passaggio dal collezionismo bibliofilo alla biblioteca pubblica specializzata, la BnF Richelieu, storica sede della Bibliothèque Nationale, sorta nel XIX secolo, e la stessa la BnF François-Mitterrand (Tolbiac), che offre un punto di vista importante sulle sfide contemporanee della biblioteca, fra architettura monumentale e transizione digitale, la Biblioteca di Sainte-Geneviève, prototipo ottocentesco di biblioteca universitaria.

Ai partecipanti selezionati saranno coperte interamente le spese relative al volo aereo, ai trasferimenti aeroportuali, al trasporto pubblico locale e agli ingressi presso gli istituti culturali previsti dal programma.

CRITERI DI SELEZIONE:
Il numero di posti disponibili è limitato a 7 studenti e studentesse frequentanti l'insegnamento di Storia delle biblioteche e di Storia del libro e biblioteconomia nell'a.a. 2025/26. L'individuazione dei partecipanti avverrà sulla base di un COLLOQUIO DIRETTO con il docente accompagnatore, che si terrà nel suo studio il 20 febbraio dalle ore 17 alle ore 19. Tale incontro sarà dedicato alla presentazione del profilo dello studente o della studentessa e verterà sulla valutazione delle motivazioni culturali alla base della richiesta, nonché sull'analisi degli interessi specifici sia didattici sia scientifici in relazione al programma del viaggio. Se studenti lavoratori, sarà valutabile la professione svolta in rapporto alle conoscenze e competenze acquisibili durante il viaggio. Si terrà, infine, conto di CFU acquisiti dai candidati nell’area Bibliografica e Biblioteconomica. Si valuterà, da ultimo, il curriculum vitae.
Saranno selezionati 7 studenti vincitori e 2 studenti come riserva.

Per candidarsi è necessario inviare al Prof. Paolo Tinti un breve curriculum vitae e una breve lettera motivazionale entro il 19 febbraio 2026.