Con ogni diligenza corretto e stampato. Stampatori, librai e cartari a Faenza dal XV al XVIII secolo

Presentazione del libro di Paolo Campana (Faenza, Polaris, 2021)

Frutto di una lunga e paziente ricerca archivistica e bibliografica, il volume di Paolo Campana indaga la storia della stampa e del commercio librario nella città di Faenza tra XV e XVIII secolo attraverso l'esame delle edizioni e di documenti d'archivio inediti, che hanno permesso all'Autore di ricostruire in dettaglio le vicende dei tipografi, librai e cartai attivi in città tra Quattro e Settecento.

Federica Fabbri, Università di Bologna

Everardo Minardi, sociologo

Paolo Tinti, Università di Bologna

Presentazione:

Lunedì 21 giugno 2021, ore 21

Faenza, Corte interna complesso ex Salesiani Faenza

L’autore
Paolo Campana, nato a Bologna nel 1965, vive a Faenza dal 1971. Figlio di Lindoro, “linotipista errante”, da trentacinque anni svolge la sua attività nel mondo della stampa. Cultore di storia e archeologia locale, ha curato  la trascrizione di un  manoscritto di cronache camaldolesi dalla quale, in seguito, ha tratto il volume L’antica abbazia dei santi Ippolito e Lorenzo in Faenza (Tip. Faentina Editrice, Faenza). È autore della guida turistica Pirenei (Calderini, Bologna) e coautore di Zavagliando (Bottega Bertaccini, Faenza), vocabolario di parole di uso corrente derivate dall’italianizzazione di termini dialettali faentini.

Il video della serata

Faenza, fotografie a ricordo della serata

Qui puoi vedere alcune fotografie a ricordo della serata. Al tavolo, da sinistra: Daniele Bosi, Paolo Campana, Paolo Tinti, Federica Fabbri ed Everardo Minardi.

Evento promosso in collaborazione con

• Faenza, presentazione di "Con ogni diligenza corretto e stampato"