Cicli di seminari didattici, senior seminar e convegni organizzati nell'ambito del MemoryLab.
Cicli di seminari didattici organizzati nell'ambito del MemoryLab.
Il ciclo di seminari, organizzato da Martina Tazzioli e Annaclaudia Martini, coinvolge studiosi di fama internazionale - storici, antropologi, geografi - e va ad indagare diversi aspetti legati al modo in cui gli studi critici sulla memoria problematizzano la costruzione, la negoziazione, la gestione e la resistenza alle memorie “autorizzate”, e ai processi di creazione della memoria in relazione alle migrazioni e ai movimenti sociali.
Il ciclo di seminari, organizzato da Chiara Petrolini e Guido Bartolucci, si propone di indagare la memoria, e in alcuni casi la rimozione della memoria, della presenza di uomini e donne musulmani nella storia dell’Europa della prima età moderna, intrecciando i rapporti sociali e culturali con il confronto teologico, ideologico e militare che ha segnato le relazioni del cristianesimo europeo con l'islam. Ogni seminario affronterà quindi un caso specifico in cui la tradizione islamica e la presenza musulmana sono state studiate, fraintese o rimosse dalla memoria collettiva.
Guidati da esperti e studiose di storia del libro nelle società musulmane, della formazione di collezioni di manoscritti orientali nella prima Europa moderna, nonché dello stesso Luigi Ferdinando Marsili (m. 1730), il ciclo di seminari esplorerà diversi aspetti della collezione Marsili di manoscritti islamici oggi presso la Biblioteca Universitaria dell’Università di Bologna.
Il ciclo di seminari, organizzato da Chiara Scardozzi, ha l’obiettivo di presentare diverse esperienze e casi di studio per indagare le molteplici possibilità che le immagini (fotografiche e filmiche, amatoriali o d’autore) hanno per contribuire alla ricerca in collaborazione con le comunità coinvolte e in quali modi possono essere valorizzate, rilette, reinterpretate, prodotte e condivise per la creazione della conoscenza e per l’attivazione di storie e memorie collettive.
Il seminario, organizzato da Toni Rovatti e Jacopo Lorenzini, si propone di delineare un primo quadro della storia orale attraverso le voci delle storiche e degli storici che l’hanno animata nel contesto italiano dagli anni sessanta-settanta ad oggi. Ad un programma di sei incontri con altrettanti protagonisti si affiancheranno due seminari metodologici e un workshop laboratoriale (in collaborazione con AISO - Associazione Italiana Storia Orale), nonché un incontro introduttivo curato dai due docenti promotori.
I seminari di questo ciclo, organizzati da Antonio Del Vecchio e Jacopo Lorenzini, prendono in considerazione momenti diversi – che vanno dalla contemporaneità alle guerre di religione della prima modernità, dalle lotte rivoluzionarie alla violenza imperiale e ai conflitti avvenuti nelle realtà post-coloniali – per indagare come la loro memoria, narrazione ed elaborazione abbia inciso sulla riflessione politica, sulle istituzioni e sul diritto, sull'elaborazione della storia.
Lista dei senior seminar rivolti a studenti del II e III ciclo organizzati nell'ambito del MemoryLab.
Senior seminar curato dal Prof. Cedric Cohen-Skalli (Università di Haifa), visiting professor presso il Memory Lab.
Senior Seminar curato dal Prof. Michael Friedrich, fondatore del Center for the Study of Manuscript Cultures (CSMC) dell'Università di Amburgo e visiting fellow presso il Memory Lab.
Senior Seminar curato dal Prof. James Mark (University of Exeter), visiting professor presso il MemoryLab.
Senior seminar curato dalla Prof.ssa Nazénie Garibian (“Matenadaran” Mesrop Mashtots Institute of Ancient Manuscripts, Yerevan, Armenia), visiting professor presso il Memory Lab.
Senior Seminar curato dalla Prof.ssa Eva Schlotheuber (Heinrich-Heine-Universität Düsseldorf), visiting professor presso il MemoryLab.
Senior seminar curato dalla Dott.ssa Beatrice Falcucci (Università Pompeu Fabra, Barcellona), visiting professor presso il Memory Lab.
Convegni organizzati nell'ambito del MemoryLab.
Convegno internazionale organizzato da Dottorande e Dottorandi di ricerca in “Scienze Storiche e Archeologiche. Memoria, Civiltà e Patrimonio”
Indirizzo Piazza San Giovanni in Monte, 2 – 40124, Bologna, Italia
E-mail disci.memorylab@unibo.it
©Copyright 2025 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - PI: 01131710376 - CF: 80007010376 - Privacy - Note legali - Impostazioni Cookie