Ciclo di seminari "Dissonant Memories and Movements"

Il ciclo di seminari, presentato da Annaclaudia Martini e Martina Tazzioli, si svolge da Ottobre 2024 a Giugno 2025, per poi concludersi con una Summer school prevista per Settembre 2025. Come da titolo dei seminari, il tema portante del ciclo di seminari rimanda alla doppia natura del cluster 5 “Spazi e Memorie Transculturali”, che si articola in “Spazi e memorie dissonanti ” e “Memoria, movimenti e luoghi”.

Il ciclo di seminari coinvolge studiosi di fama internazionale - storici, antropologi, geografi - e va ad indagare diversi aspetti legati al modo in cui gli studi critici sulla memoria problematizzano la costruzione, la negoziazione, la gestione e la resistenza alle memorie “autorizzate”, e ai processi di creazione della memoria in relazione alle migrazioni e ai movimenti sociali.

Questi gli speakers confermati:

  • 21 Ottobre 2024: Prof. Karen Till, Professor of Geography presso la Maynooth University, Dublino, terrà il primo incontro intitolato “Decolonising Berlin: Memory-Work and Anticolonial Practice in a Wounded City”. 

       Link all'evento: https://centri.unibo.it/memorylab/it/eventi/decolonising-berlin

  • 2 Dicembre 2024: Prof. Divya Tolia-Kelly, Professor of Geography & Heritage Studies alla University of Sussex. La sua ricerca si concentra su approcci postcoloniali e antirazzisti alle geografie culturali, alla migrazione, al paesaggio, alla memoria e all’heritage. 

       Link all'evento: https://centri.unibo.it/memorylab/it/eventi/being-feeling-museum-academy

  • 14 Febbraio 2025: Prof. Ann Laura Stoler, Willy Brandt Distinguished University Professor of Anthropology and Historical Studies presso la New School for Social Research. Prof. Stoler è autrice di libri come Along the Archival Grain, e Duress: Imperial Durabilities in our Times. 

        Link all'evento: https://centri.unibo.it/memorylab/it/eventi/how-not-know-forgetting-as-avocation

  • Inizio Marzo 2025 (tbd): Prof. Roberta Altin, antropologa e Professore Associato all’Università di Udine e Trieste, dove si occupa di mobility and migrations. Autrice del libro “Border Heritage” (2024).
  • 26 Marzo 2025: Prof. Judith Revel, filosofa e Professore presso la Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, specialista del pensiero di Michel Foucault e di Maurice Merleau-Ponty, presenterà su Foucault, memory and the archive.
  • Maggio 2025 (tbd): Prof. Roberto Beneduce, antropologo e Professore Ordinario all’Università di Torino. Autore di testiquali Archelologia del Trauma, e Franz Fanon: Psichiatria e politica, si occupa del nesso tra etnopsichiatria e migrazioni.
  • Giugno 2025 (tbd): Prof. Marcus Rediker, Distinguished Professor of Atlantic History e storico presso la University of Pittsburgh, e autore di molteplici libri tra cui The Many Headed-Hydra (con Peter Linebaugh), The Rebellion of Amistadt e Outlaws of the Atlantic. Si occupa di pirateria, storia della schiavitù e delle lotte durante il Middle Passage.

 

Contatti

Ciclo di seminari "Dissonant Memories and Movements"

Scrivi una mail