Alma Idea Grant

Nell'ambito del bando di finanziamenti Alma Idea Grant, il Centro di Ricerca in Letteratura per l'infanzia ha presentato, insieme a studiosi di storia dell'educazione e storia della scienza, un progetto di ricerca della durata biennale che è arrivato terzo classificato nella graduatoria dell'Ateneo di Bologna per originalità e pregnanza.

 

Descrizione del progetto di ricerca AlmaIdea

Il progetto di ricerca vincitore di un AlmaIdea Grant si proponeva di operare una prima mappatura e analisi degli albi illustrati di divulgazione per l’infanzia (non-fiction picturebooks) più innovativi e interessanti pubblicati a livello internazionale dal 2010 in poi. E’ da quel momento, infatti, che la pubblicazione di questa nuova tipologia di libro per bambini diventa un vero e proprio fenomeno editoriale, in crescente espansione e sempre più interessante in termini di innovazione e sperimentazione. Un fenomeno editoriale a cui non corrispondeva, in Italia, una sistematica indagine critico-teorica, lacuna che il progetto si riprometteva di iniziare a colmare. Comunicare il mondo (naturale, geografico, fisico, antropico, tecnologico, sociale, linguistico, emozionale) costituisce, in questi albi per bambini, una sfida creativa, dove il formato, la grafica, gli elementi cartotecnici, lo spazio riservato alle illustrazioni e la loro qualità estetica, stilistica, compositiva, contribuiscono a renderli oggetti insieme conoscitivi e artistici. Come tali, questi libri sembrano capaci di ricomporre la frattura tipica della cultura occidentale tra il sapere derivato dalle scienze dure e naturali e quello legato alle ‘humanities’, nelle quali hanno un valore anche l’intuizione, l’emozione, la ricerca della bellezza, il coinvolgimento sensoriale. Utilizzando programmaticamente i due codici del verbale e del visivo, e privilegiando una forma in cui il testo (per quanto accurato in termini di informazione) è ridotto al minimo rispetto a immagini imponenti e ‘autoriali’, cioè realizzate sulla base di uno stile soggettivo e personale, capace quanto le parole di comunicare, questi picturebooks scardinano il modo tradizionale di fare divulgazione presentandosi come strumenti preziosi per un approccio innovativo alla conoscenza sia in ambito extrascolastico e informale che a scuola, dove possono arricchire e integrare il materiale didattico più tradizionale e favorire il superamento delle tradizionali barriere disciplinari.

Grazie alla partnership della Fiera Internazionale del libro per Ragazzi di Bologna, che ci ha permesso di coinvolgere editori per l’infanzia di tutto il mondo e di ricevere direttamente da loro molti dei titoli di non-fiction picturebooks presenti nei loro cataloghi (sono arrivati oltre 2000 volumi), è stato possibile effettivamente prendere in considerazione quello che volevamo fosse l’oggetto del nostro studio, analizzarne le tipologie, ordinarle in sezioni elaborate nel corso della ricerca, e realizzare una bibliografia di oltre 600 titoli particolarmente interessanti in termini sia di approccio alla conoscenza che di sperimentazione estetica. Questi libri, ordinati in una ‘bibliografia ragionata’, sono anche materialmente parte di quella che è diventata la prima grande mostra internazionale di non-fiction picturebooks, da tenersi nei giorni della Fiera Internazionale del libro per ragazzi di Bologna 2020, ma nei fatti rimandata, causa Sars Covid-19, a data da destinarsi.

Un altro risultato raggiunto, ottenuto anch’esso grazie al contributo della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, è la pubblicazione di un imponente volume teorico sui non-fiction picturebooks, volume riccamente illustrato con immagini tratte dagli albi oggetto di studio, a cui hanno contribuito studiosi internazionali coinvolti in questo progetto. Il volume, intitolato Non-Fiction Picturebooks. Sharing Knowledge as an Aesthetic Experience, curato da Giorgia Grilli e pubblicato da ETS (Pisa) nella collana ‘Bagheera’ dedicata alla letteratura per l’infanzia, contiene 12 saggi critici di autori appartenenti a università in Danimarca, Svezia, Norvegia, Canada, Inghilterra e Italia e approfondiscono aspetti generali o particolari di questi nuovi libri per bambini. E’ presente anche una intervista finale a cinque tra i più importanti e famosi illustratori/autori di non-fiction picturebooks a livello internazionale, che spiegano la loro ‘poetica’ nel creare libri di divulgazione e si confrontano con i temi emersi dalla ricerca.

 Il libro può essere acquistato al seguente link: Non-fiction Picturebooks - Aa. Vv. - Giorgia Grilli | Ed. ETS | 9788846757012 (edizioniets.com)

 

Presentazioni a convegni e pubblicazioni legate al progetto di ricerca Almaidea

Il Progetto ha prodotto, come risultato, anche altre pubblicazioni. Qui di seguito tutti gli eventi pubblici in cui i membri del gruppo di ricerca hanno relazionato intorno a temi legati alla stessa, e tutte le pubblicazioni fino ad oggi uscite, legate alla ricerca.

Convegni:

2019 (26-28 settembre) Giorgia Grilli ha tenuto la relazione dal titolo “Nonfiction and Imagination. Picturebooks that make children think, feel, wonder, grasp, connect, as opposed to simply accept a given explanation of the world” durante la 7th conferenza internazionale della European Network of Picturebook Research intitolata ‘Verbal and Visual Strategies in Non-Fiction Picturebooks’, Western Norway University of Applied Sciences, Bergen, Norway.

2020 (3 settembre) Giorgia Grilli presenta una relazione sui nuovi Non-Fiction Picturebooks e partecipa alla tavola rotonda intitolata “Popular Science: Who is the Author?” nella Zoom Conference organizzata dalla Fiera del libro di Mosca (Russia).

2020 (9 novembre) Rossella Raimondo presenta una relazione dal titolo: Educazione cosmica in Maria Montessori. Arti e scienze come risorse per lo sviluppo umano, all’interno del ciclo di seminari “Maria Montessori. Una pedagogia profetica per un mondo nuovo, organizzato dall’Università di Catania.

2020 (14 novembre) Giorgia Grilli tiene il keynote speech alla Zoom Conference ‘Smart and Beautiful. The Great Renewal of Non Fiction in Children’s Books’, organizzata dalla China Children’s Book Fair di Shanghai.

2020 (16 dicembre) Rossella Raimondo tiene la relazione “Per cominciare diamogli il mondo”, al convegno nazionale “150 anni dalla nascita di Montessori”, organizzato dall’università LUMSA di Roma.

Pubblicazioni:

- Grilli, Giorgia, Per un superamento delle due culture. I nuovi albi illustrati di divulgazione per l’infanzia e l’intreccio possibile e fecondo tra scienza e arte, in “STUDI SULLA FORMAZIONE”, 2018, V. 2, pp. 2017-230 [articolo].

- Raimondo Rossella, Cosmic Education in Maria Montessori: Arts and Sciences as resources for human development, “STUDI SULLA FORMAZIONE”, 2018, 2, pp. 249 - 260 [articolo]

 - Grilli, Giorgia, ‘L’utopia realizzata. Gli albi illustrati non fiction per l’infanzia e l’intreccio esemplare tra scienza e arte’, in S. Barsotti, L. Cantatore (a cura di), Letteratura per l’infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo, Roma, Carocci, 2019, pp. 185-202 [capitolo di libro]. 

- Raimondo, Rossella, Origini, caratterizzazioni e sviluppi dell'educazione cosmica in Maria Montessori, “RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE”, 2019, 1, pp. 69 - 79 [articolo]

- Grilli, Giorgia, The New Non-Fiction Picturebook: Mending the Rift Between Science and Art, in “Libri & Liberi. Journal of research on Children Literature and Culture”, 2020, 9 (1): 75-89 [articolo]

- Grilli, Giorgia (a cura di), Non-fiction Picturebooks. Sharing Knowledge as an Aesthetic Experience, ETS, Pisa [libro]

- Grilli, Giorgia, ‘Re-Enchanting the World. The New Non-Fiction Picturebook’, in Non-fiction Picturebooks. Sharing Knowledge as an Aesthetic Experience, ETS, Pisa, pp. 17-50 [capitolo di libro]

 - Grilli, Giorgia, ‘Beauty and the World’, in Non-fiction Picturebooks. Sharing Knowledge as an Aesthetic Experience, ETS, Pisa, pp. 267-293 [capitolo di libro]

- Grandi William, ‘The Game of Gears. Technology in Non-fiction Picturebooks’ in Non-fiction Picturebooks. Sharing Knowledge as an Aesthetic Experience, ETS, Pisa, pp. 163-182 [capitolo di libro]

-  Govoni, Paola, ‘Drawing Nature, Building Knowledge: Between Beauty and ‘Gut Feelings’ in the Sciences’ in Non-fiction Picturebooks. Sharing Knowledge as an Aesthetic Experience, ETS, Pisa, pp. 205-222 [capitolo di libro]

- Dindelli, Ilaria, ‘Non-fiction Picturebooks: Annotated Bibliography’, in Non-fiction Picturebooks. Sharing Knowledge as an Aesthetic Experience, ETS, Pisa, pp. 223-258 [capitol di libro]

- Grilli, Giorgia, ‘The Artistic Non-Fiction Picturebook’, in Goga, N., Iversen, S.H., Verbal and Visual Strategies in Nonfiction Picturebooks, Oslo, Scandinavian University Press, 2021 [capitolo di libro]

 

 Ilaria Dindelli sta svolgendo inoltre la propria Ricerca di Dottorato in Pedagogia con una tesi sui Non-fiction Picturebooks strettamente legata a questo progetto, alla cui realizzazione ha fattivamente contribuito.