Formazione

Il Centro opera nell’ambito della Letteratura per l’infanzia con l’intento di diventare un punto di riferimento per il feed-back irrinunciabile tra ricerca-didattica-formazione.

Le proposte di formazione vanno, quindi, nella direzione di offrire occasioni di aggiornamento e approfondimento rivolte a vari soggetti che incrociano la letteratura per l’infanzia in ambito educativo, culturale, artistico, editoriale ecc. Le proposte di formazione del Centro si intendono sempre strettamente collegate con i percorsi di ricerca in corso e gli eventuali eventi e seminari previsti e con le sinergie in parte già attive e sempre possibili del gruppo di ricerca accademico con le molte entità che localmente e da tempo operano mirabilmente in questo settore (la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi, la Biblioteca Salaborsa Ragazzi, la cooperativa Giannino Stoppani, l’Associazione culturale Hamelin, la Cineteca, La Baracca Testoni Ragazzi - Teatro stabile di innovazione per l'infanzia e la gioventù,...)

 

Percorsi di formazione a cura del CRLI

 

Cercando i bambini perduti di storia in storia
6-7 dicembre 2019 - Teatro Testoni Ragazzi

Laboratorio in due incontri
Condotto da Milena Bernardi (Università di Bologna), Anna Paola Corradi, Marina Manferrari, associazione culturale Tapirulan, Bologna.

Un percorso di conoscenza del testo fiabesco attraverso l’immersione nella storia, la scoperta del proprio sottotesto, la sperimentazione della lettura e della narrazione orale della fiaba, nella cornice dei linguaggi che il teatro offre.


Bambini perduti. Infanzia nascosta
29 novembre 2019 - Teatro Testoni Ragazzi

Conversazione narrata con Milena Bernardi, Anna Paola Corradi, Marina Manferrari

Grotte, boschi, castelli ghiacciati, catapecchie, pance di mucche e di lupi, cunicoli sotterranei... Luoghi di nascondimento. Bambini fiabeschi, bambini perduti, invisibili e finalmente salvi. Si parlerà, si narrerà, si leggerà, seguendo le loro tracce.
L’appuntamento, nell'ambito del Patto per la Lettura di Bologna, è pensato come occasione di approfondimento sugli immaginari del testo fiabesco per educatori, insegnanti e adulti interessati.

 

Aiutatemi a dire la fiaba
15 dicembre 2018 - Teatro Testoni Ragazzi

Un laboratorio per insegnanti
Condotto da Milena Bernardi, Anna Paola Corradi, Marina Manferrari

Un percorso di conoscenza del testo fiabesco attraverso l’immersione nella storia, la scoperta del suo sottotesto, la sperimentazione della lettura e della narrazione orale della fiaba, sempre nella cornice dei linguaggi che il teatro offre.

 

Volano piume, cade la neve!
6 dicembre 2018 - Teatro Testoni Ragazzi

Un incontro/conferenza per insegnanti
Conversazione con Milena Bernardi

Seguendo le radici di un’antica quercia, scivolando nelle acque di una fresca fonte o percorrendo sentieri impervi, nella fiaba, ci si inoltra nel sottomondo, nel sovramondo. Così si scoprono personaggi, case, paesaggi d’altri universi, di cui non si conosceva l’esistenza. Di questi viaggi e incontri si parlerà, si narrerà, si leggerà.


Una giornata per la fiaba
Rocca delle fiabeSant’Agata Feltria (Rimini)
Primo seminario svolto il 9 settembre 2015
Secondo seminario svolto il 6 settembre 2016

Proposta di formazione dedicata alla fiaba, rivolta a insegnanti di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e secondaria di primo grado, a educatori nei servizi per l’infanzia, a bibliotecari delle province di Rimini, Cesena, Forlì, alla Rocca delle Fiabe. Oltre al CRLI, rappresentato da Milena Bernardi, sono stati coinvolti: Scuola di psicologia e scienze della formazione, il Dipartimento di scienze dell’educazione, comune e associazione proloco di Sant’Agata Feltria (Rimini), Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Direzione Generale, Ufficio VII, ambito territoriale per la provincia di Rimini.

 

La panchina delle storie

Teatro Testoni Ragazzi, Bologna
28 febbraio 2016 

Giornata seminariale, Io racconto con te tu racconti con me diretto a studenti, educatrici, educatori, insegnanti, teatranti, bibliotecari. In occasione del Festival internazionale di arte e cultura per la prima infanzia Visioni di futuro, visioni di teatro. Conduzione e relazione di Milena Bernardi.

 

Io sono il lupo, sussurrò la bambina

Teatro Testoni Ragazzi, Bologna
21 ottobre 2015 

Incontro di formazione per insegnanti, educatrici ed educatori, studenti. La relazione di Milena Bernardi è stata svolta nell’ambito del progetto biennale dedicato al fiabesco nella relazione narrante con l’infanzia Raccontando da un lupo all’altro.

 

Where the Wild Books Are 

Parsons School of Design, New York
18 Aprile 2015

Presentazione e analisi di una selezione di libri illustrati per l'infanzia italiani dall'inizio del Novecento ai giorni nostri in una lezione richiesta dai bibliotecari della New York Public Library e organizzata espressamente per 'spiegare' la letteratura per l'infanzia europea agli americani, tendenzialmente restii ad importare e, prima ancora, a comprendere fino in fondo i nostri libri per bambini. La conferenza, tenutasi presso la Parsons School of Design di New York, era aperta e specialmente dedicata a un pubblico di bibliotecari, editori, illustratori, autori, editor, esperti di libri per l'infanzia. Oltre al coinvolgimento del nostro Centro, rappresentato da Giorgia Grilli, erano stati invitati studiosi di letteratura per l'infanzia dalla Francia, Germania, Svizzera ecc., nonché importanti autori, illustratori ed editori americani, per un dibattito e confronto aperto su temi, stili, poetiche, visioni dell'infanzia, dei libri per bambini e del mondo.

 

Incontri di formazione e focus group

Rivolti a educatrici, insegnanti e genitori dei nidi d’infanzia e scuole dell’infanzia del comune di Bologna, e del 5° circolo di Cesena, svolti in continuità con percorsi formativi consolidati nel tempo. Lezione e conduzione di Milena Bernardi.