News

Segnaliamo l'interessante Convegno annuale della Canadian Association of Italian Studies (CAIS) che avrà luogo ad Orvieto dal 13 al 16 giugno, in particolare la Call for Papers del panel intitolato "Tabù nella letteratura italiana contemporanea per bambini e ragazzi".

Deadline per le proposte di contributo: 20 marzo 2024.

Per ulteriori infrormazioni visitare il sito: https://canadianassociationforitalianstudies.org/Conference-2024

 

E' in uscita THE ROUTLEDGE COMPANION TO CHILDREN'S LITERATURE AND CULTURE, ovvero: tutto quello che c'è da sapere sulla letteratura per l'infanzia, in una voluminosa pubblicazione edita da Routledge, una delle più prestigiose case editrici anglosassoni di saggistica.
Vi hanno contribuito studiosi di tutto il mondo e per l'Italia c'è la cattedra di Bologna, chiamata a scrivere un capitolo sulla NONFICTION grazie alle ricerche maturate nel nostro Dipartimento.
Nelle foto all'interno del box sottostante anche l'indice, con i differenti capitoli e argomenti trattati.

La mostra Beauty and the World: the new nonfiction picturebook, curata da Giorgia Grilli e Ilaria Dindelli, approda in Cina, alla Fiera del libro per bambini di Shanghai. Qui sotto il link per accedere alle foto dell'evento, che si è tenuto dal 17 al 19 novembre presso la China Children's Book Fair (CCBF) 2023.

https://live.photoplus.cn/live/75322979?activityNo=75322979&uniqCode=null#/live

 

Cavaliere Rosso in Vasilissa la bella2 Ivan J Bilibin

Andar piano piano, insieme nel bosco, sulle tracce di storie, fiabe, figure... 2°incontro.

La letteratura per l’infanzia e la rappresentazione di ciò che nella vita ci inquieta… 

2° incontro con la prof.ssa Milena Bernardi e chi desideri partecipare per condividere riflessioni, dubbi, domande, proposte intorno a quelle delicate conversazioni tra bambini e adulti in cui si toccano temi difficili da nominare, da guardare, da descrivere, da affrontare in pensieri e parole.

3 Maggio – dalle ore 17.00 alle ore 19.00

La partecipazione è gratuita ed è prevista in modalità online tramite piattaforma Teams raggiungibile cliccando qui

Arti performative e letteratura per l’infanzia, possibili intrecci tra sistemi complessi

sabato 19 marzo 2022, ore 10:00-13:00

Seminario gratuito in occasione del Festival Visioni in cui interverrà tra gli altri la prof.ssa Milena Bernardi

Spesso si dà per scontato l’intreccio tra la letteratura per l’infanzia e il mondo delle arti performative, il teatro in particolare. Altrettanto frequentemente si ritiene che le opere illustrate o letterarie siano direttamente e facilmente traducibili in spettacoli o narrazioni. I punti di contatto indubbiamente ci sono, ma bisogna saperli cogliere, al di là di banalizzazioni e stereotipie, sapendo che non tutte le trasposizioni possono diventare automaticamente spettacoli dal vivo di qualità.

Un seminario per continuare a indagare sulla complessità della letteratura per l’infanzia, quel grande insieme in cui coesistono, con le loro tante particolarità, il sottoinsieme incentrato sull’illustrazione e quello incentrato sulla parola, poetica o narrativa che sia, fino all’iconotesto, il terzo linguaggio che stabilisce una indivisibile armonia tra testo e illustrazione.

Una mattina insieme a studiosi e artisti, per cogliere suggestioni e riflessioni sulle peculiarità della dimensione letteraria e di quella iconica. Per ascoltare cosa ne pensi chi vive quelle dimensioni del rapporto col teatro e con le arti performative. Quali possibili sovrapposizioni, intrecci, interazioni a due vie riesca a intravvedere. Come possano cooperare questi due grandi mondi, procedendo per strade intrecciate o parallele, per far crescere il diritto delle bambine e dei bambini a un’offerta artistica di qualità.

Per partecipare al seminario che si svolgerà in presenza e online su visionifestival.it è necessario registrarsi tramite il seguente link di Google Form

Visioni marzo 2022

 Dal 14 al 20 Marzo 2022 si terranno le attività del Festival Internazionale Visioni di Futuro, Visioni di Teatro organizzato da "La Baracca - Testoni Ragazzi".

Sia in presenza che online il festival si articolerà una ricca programmazione: spettacoli live e online, performance create per il Festival, storie per la prima infanzia, laboratori per i bambini e per adulti, seminari internazionali, presentazioni e tanti altri eventi e attività.

Segnaliamo in particolare il seminario di sabato 19 marzo dalle 10.00 alle 13.00 dal titolo  Arti performative e letteratura per l’infanzia, possibili intrecci tra sistemi complessi con la Prof.ssa Milena Bernardi. 

Per partecipare al seminario gratuito che si svolgerà in presenza e online su visionifestival.it è necessario registrarsi tramite il seguente link di Google Form

Per ogni approfondimento: festival.testoniragazzi.it

Andar piano piano, seminario a cura della Prof.ssa Milena Bernardi

Andar piano piano, insieme nel bosco...

Incontro con la Prof.ssa Milena Bernardi, docente di letteratura per l'infanzia

 

Il delicato dialogo tra bambini e adulti intorno a temi difficili da nominare, da guardare, da descrivere in pensieri e parole. Le storie, le metafore letterarie, come traduzioni tollerabili di ciò che nella vita ci spaventa.

2 dicembre 2021 - dalle 17 alle 19

La partecipazione (limitata a un numero definito dagli organizzatori) è gratuita sulla piattaforma Meet previa iscrizione cliccando qui

 

 

Assegnazione Premio Carla Poesio 2021

In collaborazione con la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi – Bologna Children’s Book Fair (14-17 giugno 2021 - Online Edition), il Centro di Ricerche in Letteratura per l’Infanzia – CRLI è felice di comunicare che la vincitrice del Premio Carla Poesio per le migliori Tesi italiane in Letteratura per l’Infanzia – edizione 2021 – è Alice Galletti con l’elaborato dal titolo Tracce di materia e luce nella letteratura per l’infanzia: la preziosità dell’oro tra il qui e l’altrove (Università di Bologna, Relatrice Milena Bernardi).

 

Questa la motivazione della giuria:
“Una ricerca originale dal taglio innovativo che indaga il valore simbolico dell’oro nella letteratura per l’infanzia attraverso una pluralità di fonti (romanzi, fiabe, miti, albi illustrati, film e opere d’arte) che sorprendono per la varietà di rappresentazioni e di significati racchiusi in questa costante dell’immaginario. Riti iniziatici, passaggi nell’aldilà, tesori, valori materiali, ricchezza interiore, consapevolezze acquisite si intrecciano alle immagini metaforiche dell’oro decifrate con strumenti interpretativi nuovi per cogliere le ragioni profonde della suggestione che questo simbolo ha esercitato sull’immaginazione di tutti i tempi”.

La tesi di Alice Galletti sarà pubblicata dalla casa editrice Edizioni ETS nel 2022, grazie al sostegno di BolognaFiera.

Il Premio Poesio, nato dalla collaborazione tra la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna e il Centro CRLI di Unibo, è giunto alla sua III edizione e ha come obiettivo quello di segnalare i lavori di tesi più originali e scientificamente fondati che sono stati condotti da giovani studiose e studiosi nel campo della Letteratura per l’Infanzia. La giuria del premio è composta da Emma Beseghi (Professoressa Alma Mater), Pino Boero (già Professore Ordinario - Università di Genova) e Lorenzo Cantatore (Professore Ordinario - Università di Roma Tre).

Nella sezione "In evidenza" il link alla notizia sul sito di Bologna Children's Book Fair.

Visioni 2021

VISIONI 2021. FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TEATRO E CULTURA PER LA PRIMA INFANZIA.

Dal 7 al 12 Maggio si terrà la prima parte del Festival Internazionale Visioni di Futuro, Visioni di Teatro organizzato da "La Baracca - Testoni Ragazzi".

In modalità online si articolerà una ricca programmazione: spettacoli live e registrati, performance create per il Festival, storie per la prima infanzia, laboratori per i bambini e per adulti, seminari internazionali, presentazioni e tanti altri eventi e attività.

Segnaliamo in particolare due seminari:

- Al di qua e al di là del vetro. Seminario promosso da “Lo sguardo altrove – l’osservatorio del Festival” in collaborazione con il Coordinamento pedagogico del Comune di Bologna. Sabato 8 maggio, 10:30 – 12:00

- Being a 2yo spectator. Essere spettatore a due anni. Seminario on-line su “Il bambino piccolo come spettatore”. Articolato in quattro incontri su quattro specifiche tematiche afferenti al grande tema del rapporto tra le arti performative e la prima infanzia. 9-10-11-12 Maggio, ogni giorno a orari diversi che troveretesegnalati nel programma dell'evento.

A lato travate la programmazione del Festival.

Per ogni approfondimento: festival.testoniragazzi.it

30/11/2020

GIANNI RODARI: SCRITTURE, GIOCHI, FIGURE

 

Il 1° dicembre 2020 in diretta streaming, un evento dedicato a Gianni Rodari organizzato da Nicola Bonazzi e Cristiana de Santis.

Con la partecipazione, tra gli altri, di Milena Bernardi.

Il programma completo nella sezione "in evidenza"