Venerdì 9 novembre 2018

Seminario di studi dal titolo Letteratura per l'infanzia. Epistemologie a confronto con la partecipazione di tutti i membri del gruppo SIPED di Letteratura per l'Infanzia.
Con una lectio magistralis di Antonio Faeti.

Giovedì 21 settembre 2017

Convegno dal titolo New trends in children’s book publishing

Organizzato da Associazione Italiana Editori (AIE)Bologna Children’s Book FairAldus (European Book Fairs Network) in occasione dell’incontro della Federazione Europea degli Editori (FEP) propone un'analisi degli scenari emergenti nell’editoria per ragazzi, articolata sotto diversi profili, come le nuove tendenze editoriali, l’innovazione digitale, i nuovi modelli di promozione della lettura, le strategie per l’inclusione e l’accessibilità.

Introduce e coordina Giorgia Grilli.

3 Aprile 2017

Seminario di studi dal titolo La letteratura per l'infanzia e la sua storia tra ricerca e didattica

Organizzato dal gruppo SIPED - Letteratura per l'infanzia e dal CRLI dell'Università degli Studi di Bologna.

Tenuto presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università di Bologna.

Bologna 26-27 febbraio 2016

Convegno di studi del Centro italiano per la ricerca storico educativa (CIRSE)

Sguardi della storia
Luoghi, figure, immaginario e teorie dell'educazione

31 marzo 2015

Conferenza internazionale

150 anni di Meraviglie

a cura della Fiera del Libro per Ragazzi e del CRLI

27 marzo 2014

Seminario dal titolo Scrivere per l'infanzia. Storie, metafore, generi, codici, autori, lettori, motivazioni, contraddizioni, pregiudizi.

Tavola rotonda che vede presenti docenti e ricercatori di Letteratura per l’infanzia provenienti da molte università italiane e straniere.
Con la partecipazione straordinaria del grande scrittore per ragazzi inglese David Almond, che apre i lavori con una riflessione sulla propria poetica.

Organizzato dal CRLI - Università degli Studi di Bologna

28 marzo 2013

Convegno internazionale

Children's Literature: Fifty Years of Books for Children Around the World.

In occasione del cinquantesimo anniversario della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, e in collaborazione con la stessa, il CRLI organizza un Convegno della durata di una intera giornata a cui prendono parte, come relatori, 15 tra i maggiori studiosi di letteratura per l’infanzia di vari paesi del mondo, che daranno vita ad un’occasione di confronto internazionale importantissima non solo per gli studi di settore, ma anche per riflessioni più ampie sull’idea di infanzia e le sue rappresentazioni.

L’iniziativa intende promuovere a Bologna, nella sede del nuovo Dipartimento, e in stretta correlazione con il senso e le finalità del Centro di Ricerca in Letteratura per l’infanzia, un dibattito continuativo sulla letteratura per l’infanzia e i libri per bambini e creare una rete di connessioni e scambi non solo tra studiosi italiani, ma anche con i più autorevoli studiosi stranieri.