Giorgia Grilli, Professoressa Associata di Letteratura per l’infanzia e Storia dell’illustrazione per l’infanzia presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna, è stata nominata membro ufficiale della giuria internazionale dell'Hans Christian Andersen Award. Il Premio viene globalmente considerato il Nobel della Letteratura per l'infanzia e viene assegnato ogni due anni da IBBY International al migliore autore e al migliore illustratore di libri per bambini e ragazzi.
Patrocinato dalla casa reale di Danimarca, l’Hans Christian Andersen Award è un riconoscimento importantissimo per la promozione, diffusione, traduzione e circolazione internazionale di libri e autori di qualità. Tra gli autori italiani, Gianni Rodari fu insignito del titolo nel 1970 e, tra gli illustratori, Roberto Innocenti lo ha vinto nel 2008. In generale, dall’inizio della sua storia nel 1956, il premio è andato ad autori del calibro di Astrid Lindgren, Maurice Sendak, Tomi Ungerer, Lizbeth Zwerger, Quentin Blake, Aidan Chambers, David Almond…
La giuria internazionale del Premio è composta da dieci studiosi ed esperti provenienti da altrettanti paesi. Lavorerà per tutto il 2025 per leggere e selezionare i vincitori, che saranno scelti dopo quattro giorni di riunione a Basilea a gennaio del 2026 e annunciati durante la Bologna Children’s Book Fair di quell’anno.
Ritorna al Cinema Odeon in via Mascarella 3, tutti i mercoledì del mese di ottobre, la proiezione del documentario di Giorgia Grilli e Danilo Caracciolo.
Una giornata nella vita del professor Antonio Faeti, tra i labirintici corridoi e le stanze della sua casa-biblioteca. Intellettuale divergente e originale, Faeti è stato maestro di scuola, pittore e il primo professore ordinario di Letteratura per l’infanzia in Italia, presso l’università di Bologna. Con la moglie Anna ha raccolto, collezionato e accumulato un numero incalcolabile di libri tra i quali ci facciamo largo come in una giungla di carta. Casa Faeti è un luogo materico e onirico, uno spazio fatto di segni e di sogni, nel quale prende forma l’immaginario collettivo che Faeti ha appassionatamente studiato. L'introduzione sarà a cura dei docenti di Letteratura per l'infanzia del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna e sarà presente per un incontro il regista Danilo Caracciolo.
Dr. des. Verena Eberhardt
Ludwig-Maximilians-Universität München
Evangelisch-Theologische Fakultät – Religionswissenschaft und Religionsgeschichte
Dealing with religious diversity is the subject of intense public debate. Media aimed at children actively address the topic. Under the premise of portraying diversity, conveying tolerance and overcoming conflicts, numerous books, radio plays, films, games and websites have been created in recent decades that deal with religious diversity. This lecture reflects on a research project that deals with the representation of religious diversity in children’s media and explains why the representation of religious diversity needs a fundamental change.
IL POSTO DELLA LETTERATURA PER L’INFANZIA
ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Via Filippo Re, 6 - Bologna
Da sempre impegnata nel sostenere l’innovazione e l’eccellenza editoriale, BCBF rivolge l’attenzione anche al mondo della ricerca universitaria attraverso il Premio Carla Poesio, intitolato alla memoria dell’importante studiosa di Letteratura per l’infanzia che ha collaborato con la fiera di Bologna fin dalla sua stessa progettazione.
Istituito da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con il Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia dell’Università di Bologna (CRLI), il Premio Poesio – ora giunto alla settima edizione – è un riconoscimento annuale volto a premiare la più innovativa e originale tesi di laurea italiana in Letteratura per l’infanzia.
La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano approfondito con il proprio lavoro di tesi tematiche significative della letteratura per l’infanzia nel loro intreccio con l’immaginario, anche attraverso la connessione che la complessità di questa materia stabilisce, ad esempio, con ambiti artistici, educativi e crossmediali.
Il lavoro vincitore, decretato da una commissione composta da docenti universitari, ottiene come riconoscimento la pubblicazione presso l’editore Edizioni ETS grazie al sostegno di BolognaFiere.
Nelle sue varie edizioni, il premio ha rivelato un panorama di campi di indagine molto ricco e diversificato: dagli aspetti di carattere letterario, iconografico e artistico all’approccio storico-educativo, passando per studi di tipo linguistico e filologico fino ad arrivare all’intreccio tra l’editoria per l’infanzia e il settore del marketing.
Il vincitore della sesta edizione è Matteo Lazzari con la tesi "L’Israel dei bambini": storia di un periodico per bambini nell’Italia del dopoguerra (1949-1952) e la collaborazione al giornalino di Emanuele Luzzati (Università Milano-Bicocca).
Le tesi vincitrici delle precedenti edizioni sono state pubblicate da Edizioni ETS.
MILENA BERNARDI Professoressa di Letteratura per l’Infanzia e Responsabile Scientifico del Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia (CRLI), Università di Bologna autrice di La voce remota. La fiaba, l’infanzia, l’eredità delle storie (Pisa, 2019)
MARIA SILVIA FIENGO PARDI Co-fondatrice della casa editrice Lo Stampatello che ha stampato Piccolo uovo di Francesca Pardi, illustrazioni di Altan (Milano, 2011)
ROBERTA GIOMMI Psicoterapeuta, Direttrice Istituto Internazionale Sessuologia – Ricerca e Formazione, Firenze autrice di La stanza degli affetti. L’educazione affettiva, emotiva e sessuale dei bambini e degli adolescenti (Firenze, 2018)
VALENTINA BERRUTI Psicoterapeuta, specialista di infertilità, PMA, genitorialità autrice di Famiglia: una storia da raccontare. Nascere con la fecondazione assistita con donazione di gameti (di prossima pubblicazione)
Moderano: BEATRICE SICA (University College London) LARA MICHELACCI (Università di Bologna)
Il numero dei nati attraverso procreazione medicalmente assistita (PMA), con o senza donazione di gameti, e quello delle famiglie non tradizionali continua ad aumentare nel mondo, anche in Italia, dove la legge che regola l’accesso alla PMA è molto più restrittiva che altrove. Come raccontiamo ai bambini questi nuovi modi di nascere e i nuovi tipi di famiglie? Quali libri possiamo leggere con loro e dar loro da leggere, o quali nuovi libri possiamo scrivere, per illustrare a bambini e ragazzi le loro origini, le loro famiglie e quelle degli altri?
Questo incontro è organizzato grazie al sostegno del Cities Partnerships Programme Fund di University College London
LA COMPLESSITÀ DELLA LETTERATURA PER L’INFANZIA
Le domande della ricerca tra studi teorici e processi formativi
Giovedì 18 Aprile 2024
Orario: 9.30 - 16.30
L’evento è parte del ciclo di seminari dipartimentali "Ricerca e formazione docenti. Nuove risposte a fronte di nuove sfide”
Il seminario si propone come momento di comunicazione, condivisione, confronto e riflessione intorno ai risultati della ricerca condotta all’interno del Progetto Il posto della letteratura per l’infanzia: ricerca e complessità nei processi di formazione intorno alla letteratura per l’infanzia.
Oltre alla presentazione del laboratorio/centro di consultazione specialistico di letteratura per l’infanzia, progettato e realizzato dentro la cornice del Progetto, il seminario proporrà un’ampia e articolata riflessione interdisciplinare attorno alla complessità e qualità della letteratura per l’infanzia, e alla relazione che si intesse tra infanzia e adulti nell’atto sovversivo di condivisione di un momento narrativo. Il Progetto si è sviluppato anche grazie all’interazione con professioniste e professionisti dell’educazione attivi sul territorio del Comune di Bologna che hanno preso parte alla ricerca
È possibile partecipare al Seminario in presenza o on-line. Per registrarsi occorre compilare il form che troverete cliccando qui.
Il link per partecipare on-line verrà inviato dopo la registrazione.
È possibile scaricare la locandina con il programma del seminario nel riquadro qui sotto [IN EVIDENZA].
Prima nazionale del documentario Continuare il racconto. La biblioteca infinita di Antonio Faeti, di Danilo Caracciolo e Giorgia Grilli.
Una giornata nella vita del professor Antonio Faeti, trascorsa passando, insieme a lui, tra labirintici corridoi e da una stanza all’altra della sua casa-biblioteca. Faeti è un intellettuale divergente e originale, che è stato maestro di scuola, pittore e il primo professore ordinario di Letteratura per l’infanzia in Italia. Con la moglie Anna ha raccolto, collezionato e accumulato, negli anni, un numero incalcolabile di libri riempiendo pareti e pareti di scaffali tra i quali ci facciamo largo come in una giungla di carta. Casa Faeti è un luogo insieme materico e onirico, uno spazio fatto di segni e di sogni, nel quale, tra libri, riviste, fumetti, disegni, frammenti cinematografici, tracce d’infanzia, generi letterari, grandi autori e artisti semisconosciuti, prende forma l’immaginario collettivo che Faeti ha appassionatamente studiato. Una biblioteca borghesiana in cui è meraviglioso vagare, perdersi, trovare fili, collegamenti, stimoli, ricordi, epifanie, accompagnati dal racconto del professore.
Per informazioni e acquisto biglietti cinetecadibologna.it
Festival Visioni 2023
Dal 20 al 20 ottobre ritorna l'appuntamento con il Festival internazionale di arti performative per la prima infanzia.
LE CONFERENZE DI VISIONI 2023
sabato 21 ottobre ore 10.00 – 13.00
Auditorium piazzetta Pier Paolo Pasolini via Azzo Gardino 65/a (DAMSLab)
Il corpo presente, nascosto, dimenticato…
In collaborazione con il GNNI (Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia), CRLI – Centro di ricerca in letteratura per l’infanzia, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” – Università di Bologna e Comune di Bologna.
Con
Lucia Balduzzi (Professoressa Ordinaria, Coordinatrice del Corso di Laurea in Educatore dei Servizi per l’Infanzia, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna)
Pier Francesco Ferrari (Neuroscienziato ed etologo, Direttore Istituto di Scienze Cognitive “Marc Jeannerod”, Lione)
Federica Melucci (Insegnante Scuola dell’Infanzia)
coordinano
Nice Terzi (Pedagogista e formatrice)
Roberto Frabetti (Attore e regista)
sabato 28 ottobre, ore 10.00 – 13.00
Auditorium piazzetta Pier Paolo Pasolini via Azzo Gardino 65/a (DAMSLab)
Liberi di essere
In collaborazione con CRLI – Centro di ricerca di letteratura per l’infanzia – Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” – Università di Bologna e Comune di Bologna.
con
Giovanni Amodio (Responsabile Coordinamento pedagogico Unione Reno Lavino Samoggia)
Milena Bernardi (Professoressa Ordinaria, Responsabile scientifica del CRLI, Centro di ricerca di letteratura per l’infanzia, Dipartimento di scienze dell’educazione, Università di Bologna)
Marina Manferrari (Pedagogista, formatrice e narratrice)
Beatrice Vitali (Pedagogista della Fondazione Gualandi a favore dei sordi)
INCONTRI E PRESENTAZIONI
lunedì 23 ottobre ore 17.30 – 19.00
Biblioteca Salaborsa – Sala Conferenze Piazza del Nettuno, 3
Per un’editoria di ricerca per la prima infanzia
martedì 24 ottobre ore 17.30 – 19.00
Biblioteca Salaborsa – Auditorium Enzo Biagi Piazza del Nettuno, 3
La Ricerca di Mapping
venerdì 27 ottobre ore 15.30 – 16.30
Il Posto della letteratura per l’infanzia Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” – Università di Bologna via Filippo Re, 6
Il “Posto” della letteratura dell’infanzia
Un progetto a cura di Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, CRLI, Centro di ricerca di letteratura per l’infanzia, Docenti di differenti discipline – letteratura per l’infanzia, linguistica italiana, didattica dell’inglese, lingua inglese – Biblioteca di Scienze dell’educazione “Mario Gattullo”
È possibile scaricare il programma con le iniziative nel riquadro in basso.
Da sempre impegnata nel sostenere l’innovazione e l’eccellenza editoriale, Bologna Children's Book Fair rivolge l’attenzione anche al mondo della ricerca universitaria attraverso il Premio Carla Poesio, intitolato alla memoria dell’importante studiosa di Letteratura per l’infanzia che ha collaborato con la Fiera di Bologna fin dalla sua stessa progettazione.
Si segnala pertanto il Bando relativo alla sesta edizione del “Premio Carla Poesio. Per la più innovativa e originale tesi di laurea Italiana in Letteratura per l’infanzia”.
Il Premio è promosso da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con il Centro di ricerca in Letteratura per l’infanzia dell’Università di Bologna (CRLI).
Il bando e l’informativa per partecipare alla sesta edizione è al seguente link
https://www.bolognachildrensbookfair.com/premi/premio-carla-poesio/9014.html
La scadenza per l’invio della documentazione è fissata al 30 novembre 2023.
La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano approfondito con il proprio lavoro di tesi tematiche significative della letteratura per l’infanzia nel loro intreccio con l’immaginario, anche attraverso la connessione che la complessità di questa materia stabilisce, ad esempio, con ambiti artistici, educativi e crossmediali.
Il lavoro vincitore, decretato da una commissione composta da docenti universitari, ottiene come riconoscimento la pubblicazione presso l’editore Edizioni ETS grazie al sostegno di BolognaFiere.
Nelle sue varie edizioni, il premio ha rivelato un panorama di campi di indagine molto ricco e diversificato: dagli aspetti di carattere letterario, iconografico e artistico all’approccio storico-educativo, passando per studi di tipo linguistico e filologico fino ad arrivare all’intreccio tra l’editoria per l’infanzia e il settore del marketing.
La vincitrice della quinta edizione è Caterina Foglieri con la tesi Tra voli e cadute. Gli atterraggi di fortuna nella letteratura per l’infanzia (Università di Bologna).
Dopo l’esperienza del 2021, ritornano i webinar de La Baracca - Testoni Ragazzi: incontri e confronti per approfondire e nutrire l’immaginario di visioni e suggestioni.
Quest’anno il punto di partenza sarà il nuovo spettacolo de La Baracca - Testoni Ragazzi Grogh, storia di un castoro, liberamente tratto dall’omonimo libro di Alberto Manzi. A partire da questa produzione realizzeremo tre nuovi incontri aperti al pubblico, il 23 marzo, 20 aprile e 25 maggio.
incontri moderati da Enrico Montalbani de La Baracca - Testoni Ragazzi con Nicoletta Gramantieri di Biblioteca Salaborsa Ragazzi per suggestioni letterarie.
la partecipazione ai webinar è gratuita, registrazione su www.testoniragazzi.it
da una collaborazione tra La Baracca - Testoni Ragazzi, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Centro Alberto Manzi
MAPPING EXHIBITION 2023 dal 6 al 9 marzo alla Bologna Children’s Book Fair
Dal 6 al 9 marzo a Bologna Fiere, padiglione 30, stand B59, La Baracca - Testoni Ragazzi in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair presenta “Mapping Exhibition 2023”, una mostra di illustrazioni per raccontare gli intrecci tra la letteratura per la prima infanzia e il mondo delle arti performative per i più piccoli. “Mapping Exhibition” è composta da due diverse sezioni: 140 tavole delle quattro edizioni de “Il bambino spettatore” e 34 illustrazioni de “La Mappa illustrata”.
Il progetto verrà raccontato durante un incontro dal titolo “Introducing the Illustrated Map” al quale parteciperanno i quattro illustratori selezionati dal progetto Mapping Katsumi Komagata, Manuel Marsol, Fabian Negrin e Klaas Verplancke e il coordinatore della ricerca Bruno Frabetti, che si terrà all’Illustrators Cafè martedì 7 marzo alle 16.00.
Maggiori informazioni alla pagina https://www.testoniragazzi.it/doc.php?iddoc=4250
MOSTRA
BEAUTY and the WORLD
The New Non-Fiction Picturebook / Il nuovo albo illustrato di divulgazione
a cura di Giorgia Grilli e Ilaria Dindelli
Biblioteca Salaborsa
6 Marzo – 22 Aprile
Inaugurazione 5 Marzo ore 18:30
E' in atto, da una decina di anni, a livello globale, un’esplosione di prodotti editoriali per l'infanzia appartenenti alla categoria 'non-fiction' che si discostano dai tradizionali volumi informativi per ragazzi del passato perché si presentano come libri 'fatti ad arte'.
Si moltiplicano, cioè, libri sul mondo reale che prendono soprattutto la forma di albi di incredibile qualità grafico-pittorica, caratterizzati da formati particolari, un gusto compositivo della pagina, la presenza di poco o pochissimo testo scritto e una predominanza di illustrazioni realizzate nei più diversi stili. Mappe del mondo, volumi sulla zoologia che raggruppano gli animali sulla base di forme, colori, dettagli, abitudini, dimensioni, libri di botanica, anatomia, riflessione linguistica, albi sullo spazio interstellare, sulla dimensione temporale, sull'entomologia, libri su alberi e fiori, sui batteri, sui paesaggi antropici e geografici ma anche libri che provano a catalogare e raffigurare le emozioni... Nel loro insieme, un'enciclopedia di nuova concezione affidata alle mani creative di autori e illustratori lasciati liberi di uscire da schemi rigidi di utilizzo dei codici verbali e visivi. Si crea così uno scaffale ibrido di volumi che invitano i bambini a conoscere il mondo non solo attraverso la distinzione canonica e strettamente scientifica dei saperi, ma anche attraverso la meraviglia, la bellezza, la sperimentazione estetica, la commistione disciplinare. Comunicare il mondo costituisce, in questi albi per bambini, una sfida creativa. In tal senso, i nuovi non-fiction picturebooks sembrano capaci di ricomporre la frattura tipica della cultura occidentale tra il sapere derivato dalle scienze naturali e quello legato alle ‘humanities’, nelle quali hanno un valore anche l’intuizione, l’emozione, le domande senza risposta, la ricerca della bellezza, il coinvolgimento sensoriale. Questi picturebooks scardinano il modo tradizionale di fare divulgazione presentandosi come strumenti preziosi per un approccio innovativo alla conoscenza sia in ambito extrascolastico che a scuola, dove possono arricchire e integrare il materiale didattico solitamente utilizzato e favorire il superamento delle barriere disciplinari.
Grazie alla partnership della Fiera internazionale del libro per Ragazzi di Bologna, che ha permesso di coinvolgere editori per l’infanzia di tutto il mondo, il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, e in particolare il suo Centro di Ricerche in Letteratura per l’infanzia, ha avviato un progetto di ricerca pluriennale intitolato Dall’Orbis Pictus ai nuovissimi albi illustrati di divulgazione: comunicare il mondo attraverso la meraviglia e la bellezza, inteso a mappare e analizzare questi nuovi prodotti editoriali ancora non sufficientemente indagati a livello critico e teorico. Il progetto, vincitore di un AlmaIdea Grant Senior, si è posto come obiettivo, tra gli eventi di disseminazione della ricerca, la realizzazione di una grande Mostra (e bibliografia) di albi illustrati non-fiction ritenuti tra i più interessanti nella produzione editoriale internazionale. La Mostra, intitolata Beauty and the World, contiene circa 600 volumi selezionati per la loro innovatività in termini di approccio alla conoscenza e di sperimentazione estetica. Questi volumi sono stati raggruppati in sezioni tematiche originali, concepite in modi trasversali rispetto alle canoniche denominazioni di ambiti e scaffali, così da favorire riflessioni nuove e più integrate sui saperi. La Mostra è stata ideata e curata da Giorgia Grilli (Professoressa Associata di Letteratura per l’infanzia e Storia dell’Illustrazione per l’infanzia presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione), insieme a Ilaria Dindelli, che sui non-fiction picturebooks ha svolto il suo Dottorato di Ricerca. Grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Hamelin e al supporto della biblioteca Salaborsa, intorno alla Mostra saranno organizzati per circa due mesi visite e laboratori per adulti e bambini.
Cliccando qui è possibile accedere alla locandina dell'evento
2° incontro con la prof.ssa Milena Bernardi e chi desideri partecipare per condividere riflessioni, dubbi, domande, proposte intorno a quelle delicate conversazioni tra bambini e adulti in cui si toccano temi difficili da nominare, da guardare, da descrivere, da affrontare in pensieri e parole.
3 Maggio – dalle ore 17.00 alle ore 19.00
La partecipazione è gratuita ed è prevista in modalità online tramite piattaforma Teams raggiungibile cliccando qui
Arti performative e letteratura per l’infanzia, possibili intrecci tra sistemi complessi
sabato 19 marzo 2022, ore 10:00-13:00
Seminario gratuito in occasione del Festival Visioni in cui interverrà tra gli altri la prof.ssa Milena Bernardi
Spesso si dà per scontato l’intreccio tra la letteratura per l’infanzia e il mondo delle arti performative, il teatro in particolare. Altrettanto frequentemente si ritiene che le opere illustrate o letterarie siano direttamente e facilmente traducibili in spettacoli o narrazioni. I punti di contatto indubbiamente ci sono, ma bisogna saperli cogliere, al di là di banalizzazioni e stereotipie, sapendo che non tutte le trasposizioni possono diventare automaticamente spettacoli dal vivo di qualità.
Un seminario per continuare a indagare sulla complessità della letteratura per l’infanzia, quel grande insieme in cui coesistono, con le loro tante particolarità, il sottoinsieme incentrato sull’illustrazione e quello incentrato sulla parola, poetica o narrativa che sia, fino all’iconotesto, il terzo linguaggio che stabilisce una indivisibile armonia tra testo e illustrazione.
Una mattina insieme a studiosi e artisti, per cogliere suggestioni e riflessioni sulle peculiarità della dimensione letteraria e di quella iconica. Per ascoltare cosa ne pensi chi vive quelle dimensioni del rapporto col teatro e con le arti performative. Quali possibili sovrapposizioni, intrecci, interazioni a due vie riesca a intravvedere. Come possano cooperare questi due grandi mondi, procedendo per strade intrecciate o parallele, per far crescere il diritto delle bambine e dei bambini a un’offerta artistica di qualità.
Per partecipare al seminario che si svolgerà in presenza e online su visionifestival.it è necessario registrarsi tramite il seguente link di Google Form
Visioni Ottobre 21
Dal 23 al 26 Ottobe si signala il Festival "Visioni di futuro, visioni di teatro..." presso il Teatro La Baracca Testoni Ragazzi, che si terrà questa sia in presenza che on-line.
Il Festival propone
Per riflettere, anche questa volta assieme, sul rapporto tra arte ed educazione e la cittadinanza culturale dell'infanzia.
In allegato il programma completo, consultabile anche sul sito del Teatro La Baracca Testoni
Venerdì 9 novembre 2018
Seminario di studi dal titolo Letteratura per l'infanzia. Epistemologie a confronto con la partecipazione di tutti i membri del gruppo SIPED di Letteratura per l'Infanzia.
Con una lectio magistralis di Antonio Faeti.
Giovedì 21 settembre 2017
Convegno dal titolo New trends in children’s book publishing
Organizzato da Associazione Italiana Editori (AIE), Bologna Children’s Book Fair e Aldus (European Book Fairs Network) in occasione dell’incontro della Federazione Europea degli Editori (FEP) propone un'analisi degli scenari emergenti nell’editoria per ragazzi, articolata sotto diversi profili, come le nuove tendenze editoriali, l’innovazione digitale, i nuovi modelli di promozione della lettura, le strategie per l’inclusione e l’accessibilità.
Introduce e coordina Giorgia Grilli.
3 Aprile 2017
Seminario di studi dal titolo La letteratura per l'infanzia e la sua storia tra ricerca e didattica
Organizzato dal gruppo SIPED - Letteratura per l'infanzia e dal CRLI dell'Università degli Studi di Bologna.
Tenuto presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università di Bologna.
Bologna 26-27 febbraio 2016
Convegno di studi del Centro italiano per la ricerca storico educativa (CIRSE)
Sguardi della storia
Luoghi, figure, immaginario e teorie dell'educazione
31 marzo 2015
Conferenza internazionale
150 anni di Meraviglie
a cura della Fiera del Libro per Ragazzi e del CRLI
27 marzo 2014
Seminario dal titolo Scrivere per l'infanzia. Storie, metafore, generi, codici, autori, lettori, motivazioni, contraddizioni, pregiudizi.
Tavola rotonda che vede presenti docenti e ricercatori di Letteratura per l’infanzia provenienti da molte università italiane e straniere.
Con la partecipazione straordinaria del grande scrittore per ragazzi inglese David Almond, che apre i lavori con una riflessione sulla propria poetica.
Organizzato dal CRLI - Università degli Studi di Bologna
28 marzo 2013
Convegno internazionale
Children's Literature: Fifty Years of Books for Children Around the World.
In occasione del cinquantesimo anniversario della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, e in collaborazione con la stessa, il CRLI organizza un Convegno della durata di una intera giornata a cui prendono parte, come relatori, 15 tra i maggiori studiosi di letteratura per l’infanzia di vari paesi del mondo, che daranno vita ad un’occasione di confronto internazionale importantissima non solo per gli studi di settore, ma anche per riflessioni più ampie sull’idea di infanzia e le sue rappresentazioni.
L’iniziativa intende promuovere a Bologna, nella sede del nuovo Dipartimento, e in stretta correlazione con il senso e le finalità del Centro di Ricerca in Letteratura per l’infanzia, un dibattito continuativo sulla letteratura per l’infanzia e i libri per bambini e creare una rete di connessioni e scambi non solo tra studiosi italiani, ma anche con i più autorevoli studiosi stranieri.