Il Centro si propone di svolgere e promuovere ricerca teorica e sul campo intorno a tematiche rappresentative di importanti incroci problematici, a largo raggio, che la letteratura per l’infanzia narra, svela ed indaga.
- Parole-chiave della ricerca
- Direzioni della ricerca
1. Parole-chiave della ricerca
- Letteratura per l’infanzia
- Narrazione
- Metafora
- Immaginario
- Ermeneutica
2. Direzioni della ricerca
- Letteratura per l’infanzia. Scrivere per l’infanzia. Autrici. Autori. Storie. Figure. Generi. Linguaggi. Codici. Libri.
- Immagini d’infanzia, di adolescenza, di giovinezza. Storia dell’infanzia e della letteratura per l’infanzia. Letteratura.
- Invisibilità dell’infanzia e della letteratura per l’infanzia. Visibilità ambigue.
- Teoria e storia dell'editoria per ragazzi.
- Inattualità e indicibilità dell'infanzia. Alterità bambina.
- Cosa non è la letteratura per l’infanzia. Controllo. Stereotipo. Semplificazione.
- Complessità delle narrazioni. Oralità-scrittura. Teatro. Cinema.
- Studi sull’immaginario. Contesti e testi. Accostamenti. Correlazioni incongrue. Metafore. Simboli. Icone. Temi. Ricorrenze.*
- Visivo (illustrazione, picturebook, silent book, videogiochi narrativi, prodotti di soglia…).
- Nuove forme del narrare (media, crossmedialità, intertestualità, apps, ebooks, futuro del libro ecc.).
- Lettura. Il piacere di leggere. Scrittura. Il piacere di scrivere. Raccontare. Il piacere di dire.
- Educazione alla creatività.