Ricerca

Il Centro si propone di svolgere e promuovere ricerca teorica e sul campo intorno a tematiche rappresentative di importanti incroci problematici, a largo raggio, che la letteratura per l’infanzia narra, svela ed indaga.

  • Parole-chiave della ricerca
  • Direzioni della ricerca

1. Parole-chiave della ricerca

  • Letteratura per l’infanzia
  • Narrazione
  • Metafora
  • Immaginario
  • Ermeneutica

2. Direzioni della ricerca

  • Letteratura per l’infanzia. Scrivere per l’infanzia.  Autrici. Autori. Storie. Figure. Generi. Linguaggi. Codici. Libri.
  • Immagini d’infanzia, di adolescenza, di giovinezza. Storia dell’infanzia e della letteratura per l’infanzia. Letteratura.
  • Invisibilità dell’infanzia e della letteratura per l’infanzia. Visibilità ambigue.
  • Teoria e storia dell'editoria per ragazzi.
  • Inattualità e indicibilità dell'infanzia. Alterità bambina.
  • Cosa non è la letteratura per l’infanzia. Controllo. Stereotipo. Semplificazione.
  • Complessità delle narrazioni. Oralità-scrittura. Teatro. Cinema.
  • Studi sull’immaginario. Contesti e testi. Accostamenti. Correlazioni incongrue. Metafore. Simboli. Icone. Temi. Ricorrenze.*
  • Visivo (illustrazione, picturebook, silent book, videogiochi narrativi, prodotti di soglia…).
  • Nuove forme del narrare (media, crossmedialità, intertestualità, apps, ebooks, futuro del libro ecc.).
  • Lettura. Il piacere di leggere. Scrittura. Il piacere di scrivere. Raccontare. Il piacere di dire.
  • Educazione alla creatività.