Pubblicazioni

In questa sezione è possibile consultare le ultime pubblicazioni dei docenti del Collegio Scientifico del CRLI.

 

Milena Bernardi

Bernardi, M., Letteratura per l'infanzia: la molteplicità di intrecci di una visione complessa. = Children’s literature: many links within a complex vision, «PEDAGOGIA OGGI», 2020, 18, pp. 199-210 [articolo].

Bernardi M., Children’s literature and illustrated novels. Educating readers, literary works and visual surprises., «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2019, 22, pp. 85-95 [articolo].

Bernardi, M., La letteratura per l'infanzia tra sorveglianza e fughe desideranti, «SCHOLÉ», 2019, 2 - 2019 Anno LVII, pp. 137-151 [articolo].

Bernardi, M., La libertà del romanzo: letteratura per l'infanzia e inquietudine del raccontare, in: Letteratura per l'infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo, Roma, Carocci editore, 2019, pp. 305-324 (Scienze dell'Educazione Studi superiori) [capitolo di libro].

Bernardi, M., La voce remota. La fiaba, l'infanzia, l'eredità delle storie, Pisa, Edizioni ETS, 2019, (BAGHEERA) [libro].

Bernardi, M., All'improvviso qualcosa accade! Osservare il racconto, raccontare l'osservazione, in: L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo, Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 34-52 [capitolo di libro].

Bernardi, M., Estraneità del corpo bambino: la letteratura e la letteratura per l'infanzia ritraggono l'ambivalenza di quel piccolo corpo imperfetto, «ENCYCLOPAIDEIA», 2017, 49, pp. 31 - 49 [articolo].

Bernardi, M., Il gatto briccone, in: Charles Perrault, Il gatto con gli stivali, Bologna, Minerva, 2017, pp. 11-15 [prefazione].

Bernardi, M., Poesia a memoria, poesie della memoria. Affrancare l'infanzia dall'orfanezza poetica: una sfida per l'educazione, per la letteratura per l'infanzia, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2017, XII, n 1, 2017, pp. 699-708 [articolo].

Bernardi, M., Storie dolenti, temi difficili, «BAMBINI», 2017, XXXIII, numero 4, Aprile 2017, pp. 43 - 46 [articolo].

Bernardi, M., Un laboratorio culturale e scientifico: il << Centro di ricerca in letteratura per l'infanzia>> dell'Università degli studi di Bologna, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2017, XII, n 1, 2017, pp. 757 - 767 [articolo].

Per le pubblicazioni antecedenti al 2017 si invita a consultare il sito della docente Milena Bernardi

 

Emma Beseghi

Beseghi, E., Distopie e fantascienza post apocalittica, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2017, 114, pp. 76 - 77 [articolo].

Beseghi, E., La letteratura per l'infanzia come serbatoio dell'immaginario, in: La ricerca pedagogica nell'Italia contemporanea, Roma, Studium, 2017, pp. 244 - 248 [capitolo di libro].

Per le pubblicazioni antecedenti al 2017 si invita a consultare il sito della docente Emma Beseghi

 

Giorgia Grilli

Grilli, G., The Artistic Nonfiction Picturebook, in: Verbal and Visual Strategies in Non-Fiction Picturebooks, Oslo, Scandinavian University Press, 2021 [capitolo di libro].

Grilli, G. (edited by), Non-Fiction Picturebooks: Sharing Knowledge as an Aesthetic Experience, Pisa, ETS, 2020. [libro]

Grilli, G., Children’s Literature as a subversive discourse, in: Children’s Literature and Children’s Lives, Firenze, Edizioni Firenze per New York University Florence, pp. 47-51 [capitolo di libro].

Grilli, G., Da dove viene la Letteratura per l’infanzia, in: Sentieri tra i classici. Vecchie e nuove proposte della letteratura per l’infanzia e per ragazzi, Lecce, Pensa Multimedia, 2020, pp. 185-200 [capitolo di libro].

Grilli, G., Re-Enchanting the World. The New Non-fiction Picturebook, in: Non-Fiction Picturebooks: Sharing Knowledge as an Aesthetic Experience, Pisa, ETS, 2020, pp. 11-49 [capitolo di libro].

Grilli, G., Beauty and the World, in: Non-Fiction Picturebooks: Sharing Knowledge as an Aesthetic Experience, Pisa, ETS, 2020, pp. 267-293 [capitolo di libro].

Grilli, G., The New Non-Fiction Picturebook: Mending the Rift Between Science and Art, «Libri & Liberi. Journal of research on Children Literature and Culture», 9 (1), 2020, pp. 75-89 [articolo].

Grilli, G., L’utopia realizzata. Gli albi illustrati non fiction per l’infanzia e l’intreccio esemplare tra scienza e arte, in: Letteratura per l’infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo, Roma, Carocci, 2019, pp. 185-202 [capitolo di libro].

Grilli, G., La città che non c’è. Bambini, natura e ambiente urbano nella letteratura per l’infanzia, «Encyclopaideia, Journal of Phenomenology and Education», Vol. 23, n. 54, 2019, pp. 65-91 [articolo].

Grilli, G., Per un superamento delle due culture. I nuovi albi illustrati di divulgazione per l’infanzia e l’intreccio possibile e fecondo tra scienza e arte, «Studi sulla Formazione», V. 21, 2018, pp. 217- 230 [articolo].

Grilli, G., Books for children that cause no harm to adults / Books for adults that cause no harm to children. Orecchio acerbo: A Pioneering Publishing Experience in Italy, «RIVISTA DI STORIA DELL’EDUCAZIONE. Periodico del Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa», v.2, 2018, pp. 305-324 [articolo].

Grilli, G., "In questa casa sono tutti morti." Di cosa parlano veramente Pinocchio e gli altri grandi libri (non solo italiani) per bambini., «ITALICA WRATISLAVIENSIA», 2017, Vol 8 (1), pp. 101 - 121 [articolo].

Grilli, G., L'Approdo. Una ricerca internazionale sulla 'lettura' di un picturebook senza parola con bambini migranti, in: Enlarging One's Vision 2. Strumenti per la ricerca educativa in ambito internazionale, Milano, EDUCatt, 2017, pp. 53 - 73 [capitolo di libro].

Grilli, G., Public Schools: formare il giovane uomo ideale. Studio di una istituzione inglese tra storia dell'educazione e letteratura per l'infanzia., Pisa, ETS, 2017, pp. 385 (BAGHEERA). [libro].

Grilli, G., To be or not to be. Death as a metaphoric dimension in children's literature., «RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE», 2017, Vol 4, No 1, pp. 211 - 220 [articolo].

Per le pubblicazioni antecedenti al 2017 si invita a consultare il sito della docente Giorgia Grilli

 

William Grandi

Grandi, W., Classici nascosti: i racconti mitologici per ragazzi tra letteratura, pedagogia e scuola, in: Sentieri tra i Classici. Vecchie e nuove proposte della Letteratura per l'infanzia e per i ragazzi, Lecce - Rovato (BS), Pensa MultiMedia Editore s.r.l., 2020, pp. 169 - 184 [capitolo di libro].

Grandi, W., Da un mondo bambino. Le narrazioni mitologiche italiane per l'infanzia tra storia letteraria, attenzione pedagogica e memoria culturale, in: Memorie ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità, Lecce-Rovato (BS), Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2020, 7, pp. 49 - 60 (atti di: Memoria ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità, Padova, Dal 30 giugno 2020 al 1 luglio 2020) [Contributo in Atti di convegno].

Grandi, W., Il secolo dei bambini lettori. Ellen Key e l'importanza dei racconti per l'infanzia tra tensione pedagogica e attualità educativa, in: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Quale pedagogia per i minori?, Lecce-Rovato (BS), Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2020, 6, pp. 183 - 192 (atti di: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: quale pedagogia per i minori?, Palermo, Dal 24 al 25 ottobre 2019) [Contributo in Atti di convegno].

Grandi, W., Il sorriso di Clara Sesemann. Narrazioni per l'infanzia e disabilità, in: Leggere l'inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno, Pisa, Edizioni ETS, 2020, pp. 37 - 50 [capitolo di libro].

Grandi, W., Prima dei Grimm, per madri e per bambini. Il romanzo "Genoveffa di Brabante" (1810) del canonico Christoph von Schmid (1768-1854) tra fiaba, leggenda, scuola e letteratura per l'infanzia, «ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE», 2020, 27, pp. 208 - 222 [articolo].

Grandi, W., The Game of Gears. Technology in Non-Fiction Picturebooks, in: Non-Fiction Picturebooks. Sharing Knowledge as an Aesthetic Experience, Pisa, Edizioni ETS, 2020, pp. 163 - 181 (BAGHEERA) [capitolo di libro].

Grandi, W., Il fantastico e la letteratura per l'infanzia: tracce e presenze negli ultimi tre decenni, in: Letteratura per l'infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo, Roma, Carocci Editore, 2019, pp. 343 - 358 (STUDI SUPERIORI) [capitolo di libro].

Grandi, W., Immigrazione o apocalisse? Riflessioni critiche e pedagogiche a margine del controverso romanzo Il Campo dei Santi di Jean Raspail, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2019, 17, pp. 196 - 211 [articolo].

Grandi, W., Incanti e metafore. Gli "oggetti magici" della letteratura fantasy, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2019, 122, pp. 34 - 37 [articolo].

Grandi, W., Uno scaffale di libri in ogni casa. Ellen Key (1849-1926) e la letteratura per l'infanzia, in: Scrivere, Leggere, Raccontare... La letteratura per l'infanzia tra passato e futuro. Studi in onore di Pino Boero, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 94 - 109 (Collana di Pedagogia Sociale, Storia dell'Educazione e Letteratura per l'Infanzia) [capitolo di libro].

Grandi, W., Spells and the microscope. Picture books about fairies: fantasy, science and children’s literature, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2018, 13, pp. 357 - 375 [articolo].

Grandi, W., Timidi eroi del fantasy, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2018, 118, pp. 42 - 45 [articolo].

Grandi, W., Gli ingranaggi sognati. Scienza, fantasia e tecnologia nelle narrazioni per l'infanzia e l'adolescenza, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 170 (Collana di Pedagogia Sociale, Storia dell'Educazione e Letteratura per l'Infanzia) [libro].

Grandi, W., La Letteratura per l’infanzia: oggetti, metodologie, tendenze attuali della ricerca, in: La ricerca pedagogica nell'Italia contemporanea. Problemi e prospettive, Roma, Edizioni Studium, 2017, pp. 323 - 325 (atti di: La ricerca pedagogica. Terza summer school siped, Bergamo, 6-9 luglio 2016) [Contributo in Atti di convegno].

Grandi, W., Storie molto antiche. Uno sguardo sulla letteratura mitologica per ragazzi tra passato e presente, «IL FOLLETTO», 2017, 2, pp. 2 - 4 [articolo].

Grandi, W., Un margine prezioso. L'infanzia lettrice, le storie e lo sguardo, in: Primo: leggere. Per un'educazione alla lettura, Roma, Edizioni Conoscenza, 2017, pp. 45 - 52 (I libri di Minerva) [capitolo di libro].

Per le pubblicazioni antecedenti al 2017 si invita a consultare il sito del docente William Grandi

In particolare si segnalano le seguenti pubblicazioni inerenti alla collaborazione del CRLI con la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi

La vetrina magica - The magic showcase
50 anni di BolognaRagazzi Awards, editori e libri per l'infanzia
50 Years of BolognaRagazzi Awards, Publishers and Children’s Books
Autore: William Grandi
Editore: ETS, Pisa, 2015

Grafica e illustrazione sono da sempre due elementi fondamentali dell’editoria. Esse hanno dato colore, forma e rappresentazione alle avanguardie estetiche, alle mutazioni sociali, alle trasformazioni culturali che si sono succedute nel corso del tempo. Questo libro – frutto di una rigorosa ricerca storico-critica – entra nel rapporto tra grafica, arte e cultura, analizzando il prezioso e cospicuo patrimonio di titoli per l’infanzia premiati dalla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna negli ultimi cinquant’anni. La “vetrina magica” in cui vengono posti da mezzo secolo i libri selezionati da ogni parte del mondo – quali vincitori o meritevoli di menzione speciale – dalle attente e internazionali giurie della Fiera, non è solo una testimone importante delle evoluzioni che hanno contraddistinto l’editoria, la letteratura e la grafica per ragazzi, ma è anche un punto di vista privilegiato per osservare i mutamenti della Storia e dell’immaginario collettivo.

Graphic art and illustration have always been two fundamental aspects of book publishing. They have lent colour and form to the avant-garde aesthetics, social changes and cultural transformations taking place down the years. This book - result of in-depth historical and critical research - looks at just how graphic art, art and culture interrelate, and does so through the prism of the huge collection of prize-winning books of the Bologna Children’s Book Fair over the last fifty years. The Magic Showcase displaying the volumes from all corners of the world to receive awards or special mentions from discerning international juries, not only testifies to the way publishing, literature and graphic art for young people have developed. It is also a privileged vantage point from which to observe the history of the collective imagination

Ugo Fontana
Illustrare per l'infanzia - illustrating for children
Autore: Giorgia Grilli, Fabian Negrin
Traduzione di: Stephanie Johnson
Editore: ETS, Pisa, 2014

Ugo Fontana (1921-1985) è un illustratore fiorentino che ha dedicato tutta la sua opera ai libri per bambini. Ha lavorato, dagli anni Quaranta fino alla sua scomparsa, per i più grandi editori per ragazzi (Fabbri, Mondadori, Marzocco-Giunti ecc.) illustrando in grande formato soprattutto fiabe, molte delle quali per la collana Fiabe Sonore che negli anni Sessanta è entrata nelle case di tantissimi italiani.
Ma oltre alle immagini legate al fiabesco Fontana ha creato illustrazioni anche per romanzi, copertine e libri di divulgazione per ragazzi, come per esempio Grandi Regine, volume di biografie di sovrane dall’antichità all’età moderna nel quale ha attinto, per le proprie tavole, a tutta la storia dell’arte, mirabilmente ripresa e rielaborata nelle sue sofisticate composizioni e nei suoi stupefacenti ritratti.
Con una attenzione specialissima all’infanzia e alla complessità del suo mondo interiore (i suoi bambini sono raffigurati in tutti i loro umori e malumori), Fontana è stato un illustratore straordinario per sensibilità, qualità e quantità di opere realizzate (più di 250 libri), e per la passione con cui si è occupato, ritenendola in assoluto la sfida più alta per un illustratore, sempre e solo di immagini per l’infanzia.
Il recupero e l’analisi della sua opera, in tempi in cui vigono modalità assai più veloci, superficiali e raramente ‘manuali’ di illustrazione, diventa importante per creare confronti, riflessioni, dibattiti sulle direzioni in cui stanno andando, potrebbero o dovrebbero andare le immagini dedicate ai bambini.
Questo catalogo, in italiano e in inglese, offre la migliore rappresentazione dell’arte di Ugo Fontana, artista che ha firmato le serie per bambini più famose e di successo, oggi collezionate e conservate come oggetti cult.

Ugo Fontana (1921-1985) was a Florentine illustrator who dedicated his life’s work to children’s books. From the 1940s until his death, Fontana worked for Italy’s major publishers (Fabbri, Mondadori, Marzocco-Giunti etc.) especially producing large format fairy stories, many for the very popular Fiabe Sonore series that practically no Italian home was without in the 1960s. He also illustrated novels, book covers and learning books like, for example, Grandi Regine (Queens) an overview of women sovereigns from ancient times to the modern day. Here, his vast knowledge of the history of art was harnessed to produce sophisticated compositions and amazing portraits.
Fontana’s focus on childhood and the child’s complex interior world (his children are shown in the full gamut of moods), gave his work an extraordinary sensitivity and quality. His dedication to what he considered the greatest challenge – illustrating for children – led him to illustrate more than 250 books.
Returning to examine Fontana’s work in an age where illustration techniques are swifter, more superficial and rarely painstakingly ‘manual’, prompts reflection on the current state of illustrations for children and where they could or should be going.
This catalogue in English and Italian includes a wide selection of works by Ugo Fontana, an artist who illustrated the most well-known and successful children’s books of his day, works that now enjoy a cult following and have become prized collector items.

Bologna - Cinquant'anni di libri per bambini da tutto il mondo. BolognaChildren's Book Fair Anniversary 1964-2013
Fifty Years of Children's Books From Around the World. Bologna

Curatore: Giorgia Grilli
Editor: Bononia University Press, Bologna, 2013

La pubblicazione (due volumi gemelli di circa 600 pagine ciascuno), raccoglie saggi scritti dai principali studiosi di letteratura per l’infanzia di tutto il mondo che analizzano gli sviluppi dei libri per bambini nelle aree geografico-culturali di loro provenienza, consentendo, nell’insieme, una panoramica dello stato dell’arte della letteratura per l’infanzia e degli studi ad essa relativi di carattere veramente planetario. Il volume, pensato e finanziato dalla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna come investimento per le celebrazioni relative al proprio 50° anniversario, è stato curato scientificamente dalla cattedra di letteratura per l’infanzia del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e dal suo Centro di Ricerca in Letteratura per l’infanzia.