Convegni, seminari, incontri e mostre a cura del CRLI

• Fantasie lunghe un sorriso. Nuovi itinerari di ricerca su Gianni Rodari a cento anni dalla nascita

CRLI – Centro di Ricerche in Letteratura per l’infanzia in collaborazione con MeLA – Laboratorio di Media Education in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari presenta il Video Seminario dedicato all'autore.

• Appuntamento con la fiaba 2019

BAMBINI PERDUTI. INFANZIA NASCOSTA Conversazione narrata. CERCANDO I BAMBINI PERDUTI DI STORIA IN STORIA Laboratorio in due incontri. Curati da Milena Bernardi, Anna Corradi e Marina Manferrari.

• "Il signor Hulot va a Dien Bien Phu" di Antonio Faeti

Presentazione del nuovo libro di Antonio Faeti

• Les enfants du Cinéma

Giorgia Grilli ed Emy Beseghi presentano rispettivamente "La morte corre sul fiume" di Charles Laughton, 1955 e "I 400 colpi" di François Truffaut, 1959.

• Volano piume, cade la neve!

Appuntamento con la fiaba

• Seminario: Letteratura per l'infanzia. Epistemologie a confronto

Seminario di studi

• Lezione Faeti su Renata Viganò

13 aprile 2018 - A partire dalla riedizione del racconto "La bambola brutta" di Renata Viganò, il CRLI ospita una lezione di Antonio Faeti per dare nuova luce alla figura e all'opera di Renata Viganò, scrittrice e partigiana bolognese.

• Mascarella 63: Un crocevia di Parole

12 aprile 2018 - Mascarella 63: Un Crocevia di Parole. Scrittura, politica, Resistenza in Renata Viganò. Evento a cura del prof. Stefano Colangelo, in collaborazione con Brigata Viganò e Tiziana Roversi.

• Narrazione e nuove tecnologie

12 aprile 2018 - Incontro seminariale promosso dal CRLI sulle narrazioni digitali nella letteratura per l'infanzia, in rapporto alla qualità e all'originalità dei prodotti più recenti. Relatrice: prof.ssa Anna Antoniazzi

• Meraviglie mute

12 marzo 2018 - In occasione della pubblicazione del volume di Marcella Terrusi "Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l'infanzia", il CRLI presenta un seminario dedicato ai libri senza parole.

• Seminari Picturebook 2018

8 e 15 marzo 2018 - Giovanna Zoboli e Fausta Orecchio dialogano con Giorgia Grilli presentando l'attività delle proprie case editrici, nell'ambito di due incontri seminariali sull'albo illustrato.

• Lezione Faeti su Salgari

19 gennaio 2018 - Conversazione di Antonio Faeti dal titolo Emilio Salgari: il capitano della Scapigliatura. Riflessioni intorno al corsaro scapigliato.

• Il gatto con gli stivali, Wolfango

31 marzo 2017 - Presentazione del libro "Il gatto con gli stivali" illustrato da Wolfango. Ne parlano: Bruna Gambarelli, Antonio Faeti, Milena Bernardi e Tiziana Roversi

• I viaggi di Taddeo, Faeti

28 ottobre 2016 - Presentazione del libro "I viaggi di Taddeo" di Antonio Faeti (Minerva Editore)

• 100° Roald Dahl, Grandi

5 aprile 2016 - Storie ribelli e occhi scintillanti. Cento anni con Roald Dahl. Intervengono: Donald Sturrock, Susan Rennie, Jacob M. Held, William Grandi. Modera Maria Russo

• Cappuccetto Rosso, Wolfango

21 gennaio 2016 - I capuccetto rosso di Charles Perrault e i fratelli Grimm illustrati da Wolfango. Lezione magistrale di Antonio Faeti.

• Philosophy for Children

27 novembre 2015 - Convegno "Philosophy for Children. Per un'infanzia che interroga e si interroga". Intervengono: Emy Beseghi, Mariagrazia Contini, Antonio Cosentino, Alessandro Mariani, Stefano Oliverio, Marina Santi, Maura Striano.

• Al diciottenne sottotenentino, Faeti

5 novembre 2015 - Conferenza di Antonio Faeti su Yambo, dal titolo "Al diciottenne sottotenentino nelle trincee del sogno: la grande guerra e i misteri dell’immaginario".

• Passioni d'infanzia

Ciclo di film: Passioni di infanzia. Aperto a studenti e a chi sia interessato allo sguardo che il cinema ha dedicato e dedica all'infanzia.

• Tommaso Braccini, Orco

28 Ottobre 2014 - Seminario dal titolo "Nella tana dell'orco. Storia e storie del divoratore di bambini". Con Tommaso Braccini, Università degli Studi di Torino.

• Mostra Ugo Fontana

1 Aprile 2014 - Inaugurazione e presentazione della mostra ‘Ugo Fontana. Illustrare per l’infanzia’ presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna (dove la mostra resterà per tutto il mese di Aprile).

• Scrivere per l'infanzia, Almond

27 marzo 2014 - Seminario “Scrivere per l’infanzia”. Tavola rotonda con docenti e ricercatori di Letteratura per l’infanzia e la partecipazione di David Almond, che apre i lavori con una riflessione sulla propria poetica.

• Mostra Ugo Fontana BCBF

24 Marzo 2014 - Inaugurazione della mostra ‘The Lost Treasure. Ugo Fontana’, presso la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e uscita del volume Ugo Fontana. Illustrare per l’infanzia (Ets, Pisa), di Giorgia Grilli e Fabian Negrin.

• Seminario Peter Hunt

9 Ottobre 2013 - Seminario: Peter Hunt (University of Cardiff) tiene una lezione per immagini intitolata: A Hundred Years of Picture Books Illustration and Picturebooks.

• Faeti, Lezione su Tolkien

18 febbraio 2013 - Il Prof. Antonio Faeti tiene una lezione dal titolo "Il lungo viaggio per Pianilungone. J.R.R. Tolkien 40 anni dopo". Seminario sul genere fantasy e sul senso pedagogico dell’espressione letteratura d’evasione.

• Grimm e Perodi, Zipes e Faeti

6 dicembre 2012 - Radici profonde: le foreste dei fratelli Grimm e l’Appennino di Emma Perodi. Riflessioni sul fiabesco. Un seminario tenuto dal prof. Antonio Faeti (Bologna) e dal prof. Jack Zipes, (Università di Minneapolis, USA).