L’alba della stampa tra filologia, lingua e storia

Seminario organizzato dalla Università LUMSA (Roma) nell'ambito del progetto PRIN2017 'The Dawn of Italian Publishing. Technology, Texts and Books in Central and Northern Italy in the Fifteenth and Sixteenth Centuries'

• Data:

13 DICEMBRE
    14 DICEMBRE 2022
     dalle 15:30 alle 13:00
  • Luogo: Aula 22, Piazza delle Vaschette 101, 00193 Roma, Italia - Evento in presenza e online

• Tipo: Seminari e convegni

Il progetto di ricerca PRIN2017, coordinato dal prof. Edoardo Roberto Barbieri (Università Cattolica Milano) , vede al lavoro unità operative di diverse sedi universitarie: Università LUMSA (prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini, prof. Marco Bartoli), Università di Bologna (prof. Paolo Tinti) e Università di Udine (prof. Neil Harris).

La ricerca si avvale inoltre della prestigiosa e autorevole collaborazione scientifica del CERL (Consortium of European Research Libraries).

Le due giornate seminariali intendono prendere in considerazione il tema della circolazione di libri e testi (manoscritti e a stampa) nei maggiori centri culturali in Italia tra Quattro e Cinquecento, con particolare attenzione all’area centro-settentrionale. Gli aspetti più strettamente legati allo studio e alla diffusione della stampa e della nuova “industria” editoriale quattro-cinquecentesca saranno inoltre coniugati a questioni più peculiari, relative per esempio ad approcci di tipo bibliografico, storico e testuale.

13 dicembre 2022, ore 15.30-18.30

INTRODUCE

Patrizia Bertini Malgarini (Università LUMSA, Roma)

INTERVENGONO